Home » Topic » Parlando di fotografia » Criteri di scelta giuria concorsi fotografici

Criteri di scelta giuria concorsi fotografici

Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Autore
    FredMiller
    Partecipante

Buongiorno a tutti amici, in questi giorni si sta svolgendo il concorso fotografico granprix della fotografia e con gran piacere hanno messo on line la selezione fatta dalla giuria. Ieri ho guardato con un pò di interesse cercando di capire quali possono essere i criteri utilizzati da una giuria che si trova a dover selezionare le immagini ammesse in mezzo a migliaia di scatti (di cui molti validi e belli). Se non sbaglio mi sembra di poter dire che una immagine per poter essere selezionata deve aver queste caratteristiche: – essere priva di errori (ben a fuoco, non sfuocata, etc). Può sembrare banale ma è bene partire da qui. – non essere banale – avere uno sfondo semplice ed un soggetto ben distinto – deve essere ben composta – deve colpire subito l’occhio della persona che la giudica, cioè deve “farsi notare” – avere un tema ben preciso e deve essere chiaro cosa rappresenta ho dimenticato qualcosa secondo voi? Mi pongo questa domanda perchè guardando la giuria ho visto a volte scartare senza dubbi immagini che mi sembravano ben realizzate e mi chiedo se oltre al gusto “estetico” ci sono delle caratteristiche ben precise che deve avere uno scatto per essere selezionato da una giuria FIAF o non FIAF. Se ho sbagliato sezione dove postare il mio messaggio mi scuso fin d’ora. Grazie e buona luce a tutti!

Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX