Home » Topic » Canoniani Cafe’ » …critica…sensibilità…e permalosità

…critica…sensibilità…e permalosità

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 31 totali)
  • Autore
    Post
  • #1472718
    mikko77
    Partecipante

    …certo non sono uno che fa della diplomazia la sua arma di seduzione…ma sicuramente credo di esser una persona intellettualmente onesta e nel mio piccolo competente (molto piccolo)… mi chiedo allora perchè spesso quando qualcuno mette una sua foto in “pubblico” aspettando il commento (e uso la parola in modo preciso…senza voler dare una notazione positiva o negativa a priori)…nel momento in cui si fanno notare (in buona fede e con spiegazione) errori più o meno palesi di esecuzione o di concetto… ecco che la reazione di “offesa” si manifesta in modo palese…e quasi si passa per cattivi… personalmente non ho mai criticato una foto senza esserne convinto e quando invece vedo qualcos che mi piace, non ho invidia nel manifestare approvazione… su un forum ci si mette in gioco…è lo spirito di questo tipo di realtà…ma non si può sempre “vincere”…

    #1472727
    kgirmi
    Partecipante

    Ciao Mikko77, 😉 leggo con curiosità il tuo post e mentre lo leggo penso: “ma che sta scrivendo? Forse qualcuno si è offeso dopo una sua interpretazione? Boh! Può darsi!” Sinceramente io sono nuovo del Forum, non vi conosco bene come potete conoscervi voi. Magari molti si sono anche visti di persona come spsso accade e talvolta, in mancanza di questa situazione, associare una frase un pò “direttà” all’espressione simpatica del volto risulta molto difficle. Gli smile ci aiutano ma spesso non assolvono pienamente a questo compito. In un Forum come questo ci si mette in gioco, è vero, tuttavia però è necessario essere “duri”, “critici”, a volte anche “stuzzicando” il nostro interlocutore affondando il colpo, ma sempre con rispetto per quel lavoro che, a ragion veduta, ai nostri occhi risulta un pò farlocco ma che per l’autore ha richiesto sforzo e sacrificio. Scrivo il linea generale perchè non ho ancora avuto la fortuna di essere consigliato e criticato e certamente non da te… per come sono fatto non reagirei certo male, anzi, meglio una critica sincera che un falso complimento… ma atenzione a non erigersi a maestro, perchè questo ci porterebbe a non trasmettere il giusto messaggio, e invece di far cresciere nuovi fotografi farebbe proliferare aspiranti autori di foto “piatte”. :s Cin stima e simpatia, Roberto. [bir] P.S. Si capisce subito leggendo la tua firma che non fai della diplomaziia la tua arma di seduzione… hahahaha 🙂 😉

    #1472728
    barbara_74
    Partecipante

    Interessante spunto di discussione. Penso che capitino di queste situazioni un po’ in tutti gli ambiti, non solo in questo forum fotografico. Dobbiamo cercare di metterci nei panni sia di chi riceve un commento, sia di chi lo fa.. Faccio un commento in buona fede che magari non è positivo, ma comunque non offendo nessuno e metto delle motivazioni valide. Bene, posso procedere a testa alta qualsiasi sarà l’effetto provocato dal mio stesso commento. Se non piace amen. In fondo non è un problema mio se chi chiede pareri non è in grado di accettarli e valutarli. Ricevo un commento, non positivo. Bene, Valuto le motivazioni e il senso con cui son date. Al che mi dico “vero avrei potuto fare così, ci proverò la prossima volta..”. Se non ci sono motivazioni, provo a chiederle. Se mi vengono fornite bene, ci rifletterò sopra. Altrimenti prendo il commento per quello che è. La foto in questione non è piaciuta ma non ci sono motivazioni. Amen. Quel commento serve a ben poco. Passo al prossimo che forse sarà dato in maniera piu’ appropriata. [lo]

    #1472731
    mikko77
    Partecipante

    Originariamente inviato da kgirmi: Ciao Mikko77, 😉 leggo con curiosità il tuo post e mentre lo leggo penso: “ma che sta scrivendo? Forse qualcuno si è offeso dopo una sua interpretazione? Boh! Può darsi!”

    si 🙂

    P.S. Si capisce subito leggendo la tua firma che non fai della diplomaziia la tua arma di seduzione… hahahaha 🙂 😉

    dici? 😉

    #1472732
    nanon
    Partecipante

    Chi non ha peccato scagli la prima pietra 🙂 Dal mio piccolo e qui non ho da insegnare a nessuno, ti posso dire che non è che si contesta la buona o mala fede in quello che uno scrive quando giudica una foto. Il problema è che molti sono “gelosi ed orgogliosi ” del loro lavoro. Io però ho visto più incomprensioni tra…diaciomo “pro” che altro. E’ come se tu postassi una foto e io ti dicessi che non mi piace ( quasi impossibile ) per questo e per quello, a sentimento, senza trascendere in calcoli matematici e tecnica, sicuramente tu non condividerai il mio punto di vista. E’ qui che sta poi l’intelligenza delle persone a non continuare in battibecchi inutili, per fortuna tutti o quasi abbiamo la nostra visione e soprattutto una sensibilità diversa. Poi ci sarebbe da parlarne anche per troppo, come è anche già successo.

    #1472733
    emmeti71
    Partecipante

    Io preferisco una critica salace, o brutale, a una piaggieria. E di piaggerie, specialmente in una determinata sezione del sito (fotoalbum) ce ne sono a bizzeffe. Ovvio, può non far piacere al mio orgoglio, ma può sicuramente far bene se voglio continuare a cercare di comunicare qualcosa con la fotografia. Comunque è vero quello sottolineato da altri, che alcuni dei cosidetti “pro”, o credentisi tali, sono i meno inclini a veder criticare le proprie foto.

    #1472740
    turbo974
    Partecipante

    premetto che ciunque si metta in gioco in un forum di fotografi deve o dovrebbe non essere permaloso. è verissimo che i giudizi danno modo di crescere ma nn vanno sottovalutati i modi e i toni con cui si fanno le critiche. dire che una fotto non andrebbe mostrata non mi sembra la forma corretta per criticare..

    #1472743
    yumi82
    Partecipante

    concordo con emmeti e il calmo, siamo qui tutti per imparare, bisogna saper accettare le critiche anche se non è piacevole, e mantenere l’umiltà che si tende a perdere quando si migliora e magari si viene criticati da “novellini”…tutti possono dare un apporto positivo poichè tutti possono aprirci nuove visuali che non avevamo considerato. Se un parere non ci piace, beh, mica possiamo piacere a tutti [scu]

    #1472747
    mikko77
    Partecipante

    Originariamente inviato da turbo974: premetto che ciunque si metta in gioco in un forum di fotografi deve o dovrebbe non essere permaloso. è verissimo che i giudizi danno modo di crescere ma nn vanno sottovalutati i modi e i toni con cui si fanno le critiche. dire che una fotto non andrebbe mostrata non mi sembra la forma corretta per criticare..

    ma dire che con un po’ di autocritica si potrebbe capire che una foto non è da postare perchè palesemente sbagliata è cosa ben diversa da quello che affermi… non lede, credo, nessuna sensibilità ma spinge anzi a riflettere maggiormente prima di esporsi…

    #1472749
    gloster1974
    Partecipante

    Sinceramente chi si mostra permaloso quando riceve un commento costruttivo fine ad un suggerimento per miglirare lo vedo come fotografo molto immaturo e di sicuro di strada ne avra’ tanta da fare. Va anche detto che si leggono dei commenti a certe foto tutt’altro che costruttivi , io sinceramente un po’ mi infastidisco quando uno commenta una mia immagine con (o) oppure [app] . . . . ma e’ un commento o una presa in giro 🙂 per me e’ piu’ la seconda. Ovviamente passo sopra e lo interpreto come un complimento e un valido metodo per aumentare il numero di post e scalare la vetta , per mia ( e nostra ) fortuna questi personaggi si stancano in fretta e per quale motivo ????? anche da un commento lasciato , che sia giusto o meno , si cresce e si apprende , diversamente ci si annoia.

    #1472752
    beppe83
    Partecipante

    Originariamente inviato da mikko77: …certo non sono uno che fa della diplomazia la sua arma di seduzione…ma sicuramente credo di esser una persona intellettualmente onesta e nel mio piccolo competente (molto piccolo)… mi chiedo allora perchè spesso quando qualcuno mette una sua foto in “pubblico” aspettando il commento (e uso la parola in modo preciso…senza voler dare una notazione positiva o negativa a priori)…nel momento in cui si fanno notare (in buona fede e con spiegazione) errori più o meno palesi di esecuzione o di concetto… ecco che la reazione di “offesa” si manifesta in modo palese…e quasi si passa per cattivi… personalmente non ho mai criticato una foto senza esserne convinto e quando invece vedo qualcos che mi piace, non ho invidia nel manifestare approvazione… su un forum ci si mette in gioco…è lo spirito di questo tipo di realtà…ma non si può sempre “vincere”…

    Un argomento che ogni tanto ritorna su questo forum riguarda la proposta di fare in modo che chi commenta una foto debba motivare il suo commento con qualche riga, e non possa limitarsi ad esprimersi con espressioni tanto stringate quanto idiote del tipo: “SPLENDIDA” oppure “FANTASTICA” o peggio ancora ” [app] ” e simili…se guardate un po’ in giro ne trovate a quintali… L’idea alla base di queste proposte è che il forum dovrebbe (tra le altre cose) aiutare a “crescere” dal punto di vista fotografico, e questo può succedere solo se chi commenta le mie foto mi spiega anche cosa lo ha colpito e perchè…(in un senso e nell’altro)… A queste proposte s’è dato poco spazio, a dire il vero… Potete trovare, nello spazio dei commenti alle foto, la possibilità di attribuire a parametri quali tecnica, creatività ecc. un voto…ma nulla di più…l’idea è che se vuoi commentare come un idiota, o decidi di sbatterti e spiegare perchè la foto secondo te sarebbe “SPLENDIDA” , si tratta di una tua scelta e pertanto non ti si può costringere ad essere quello che non sei! In seguito ad una discussione aperta qualche tempo fa, proprio su questo argomento, (dove ovviamente non si arrivò a nulla) decisi che avrei commentato le foto dicendo esattamente quello che pensavo…senza peli sulla lingua…argomentando ovviamente le mie affermazioni, ma senza risparmiare nulla… Tutto questo per dire semplicemente che purtroppo ( o per fortuna) non siamo tutti qui per lo stesso motivo…c’è chi vuole solo esporre i propri lavori per sentirsi lodare e immaginare di essere un grande fotografo anzichè un mediocre fotoamatore e chi invece vuole capire, imparare e crescere… Noi possiamo fare una scelta: adeguarci alla mediocrità o non stare al gioco e dire le cose come stanno, con serenità, con rispetto ed educazione, ma senza peli sulla lingua… Tu hai scelto quest’ultima strada, ed io sinceramente sono daccordo con te! [lo]

    #1472753
    turbo974
    Partecipante

    convinto di non dover partecipare al concorso la foto piu’ bella dell’anno ho postato una foto particolare per me nel suo soggetto e basta. hai un modo un po’ particolare di criticare a qualcuno puo’ piacere a me no. sono un novellino e sono stato criticato e ho apprezzato le critiche fatte sempre in modo da non demoralizzare ma bensi’ per dare possibilità di corregersi.

    #1472755
    mikko77
    Partecipante

    Originariamente inviato da turbo974: convinto di non dover partecipare al concorso la foto piu’ bella dell’anno ho postato una foto particolare per me nel suo soggetto e basta. hai un modo un po’ particolare di criticare a qualcuno puo’ piacere a me no. sono un novellino e sono stato criticato e ho apprezzato le critiche fatte sempre in modo da non demoralizzare ma bensi’ per dare possibilità di corregersi.

    io non avevo fatto nomi…proprio perchè volevo che il discorso fosse generale e non specifico… credo che dire ad una persona adulta di fare autocritica sia un modo educato e rispettoso di far presente un commento. non ho offeso…e non credo di aver urtato nessuna sensibilità… nel caso porgo scuse ma mi permetto anche di dire…che forse si è troppo sensibili…

    #1472758
    AndreaOiser
    Partecipante

    A me a volte è capitata la cosa inversa: ho sempre accettato qualsiasi tipo di commento, ma in certi episodi mi sono scontrato con il risentimento di alcuni, che mossami una critica, si sono un tantino inaciditi di fronte al fatto che tale critica non la condividessi. Secondo me bisognerebbe fare autocritica da una parte e dell’altra…Molto spesso noto persone che più che consigli o critiche costruttive, dispensano sentenze. Un “caro saluto” Michele. 🙂 [lo]

    #1472760
    turbo974
    Partecipante

    mikko credo che tu sappia che nn hai a che fare con un bambino …quindi se ti dico che dovresti fare tu un minimo di autocritica dammi retta. purtroppo nn mi conosci perche’ capiresti subito che nn sono ne’ una persona sensibile e tantomeno permalosa. nn devi scusarti nn è successo nulla.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 31 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX