Home » Topic » Canoniani Cafe’ » …critica…sensibilità…e permalosità

…critica…sensibilità…e permalosità

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 31 totali)
  • Autore
    Post
  • #1472761
    Luca Lupi
    Partecipante

    Originariamente inviato da AndreaOiser: A me a volte è capitata la cosa inversa: ho sempre accettato qualsiasi tipo di commento, ma in certi episodi mi sono scontrato con il risentimento di alcuni, che mossami una critica, si sono un tantino inaciditi di fronte al fatto che tale critica non la condividessi. Secondo me bisognerebbe fare autocritica da una parte e dell’altra…Molto spesso noto persone che più che consigli o critiche costruttive, dispensano sentenze. Un “caro saluto” Michele. 🙂 [lo]

    Beh in compenso Andrea, se ricordi, hai ricevuto dure critiche trasversali da altri forum… eheheheh 🙂 Credo anch’io che dovremmo essere tutti (e con tutti mi includo anch’io) più disposti al confronto sereno, questa discussione potrebbe essere spunto di autoesame e perché no di svolta?

    #1472763
    AndreaOiser
    Partecipante

    Originariamente inviato da Lookaloopy: Beh in compenso Andrea, se ricordi, hai ricevuto critiche trasversali da altri forum… eheheheh 🙂 Credo anch’io che dovremmo essere tutti (e con tutti mi includo anch’io) più disposti al confronto sereno, questa discussione potrebbe essere spunto di autoesame e perché no di svolta?

    Ehheheh…Giusto, dimenticavo!! Cmq questa è un’altra storia perchè ci si trovava di fronte ad un individuo con acclarati disturbi comportamentali, pluribandito da ogni forum della rete!! 🙂 Lì era una questione che andava oltre la fotografia, in quanto andava a ledere la persona, non il fotografo. [lo]

    #1472770
    fireblade
    Partecipante

    Originariamente inviato da Lookaloopy: Beh in compenso Andrea, se ricordi, hai ricevuto dure critiche trasversali da altri forum… eheheheh

    Gli insulti dei mentecatti non sono critiche 😉

    #1472771
    Luca Lupi
    Partecipante

    ehehheheh anche questo è vero… Non mi azzardavo ad usare improperi… Si sa mai che la lama di fuoco mi tagliava la testa! [mat] [lo]

    #1472774
    fireblade
    Partecipante

    Originariamente inviato da Lookaloopy: ehehheheh anche questo è vero… Non mi azzardavo ad usare improperi… Si sa mai che la lama di fuoco mi tagliava la testa! [mat] [lo]

    Giammai, in quell’occasione eravamo stati insultati io come saccente e tutti i canoniani come pecoroni, quindi il torto è partito dalla controparte 😉

    #1472912
    Anonimo
    Ospite

    Non si potrà mai piacere a tutti, ognuno è diverso dall’altro (per fortuna, altrimenti sai che noia…) ed ognuno può interpretare a suo modo (corretto o meno) quello che gli viene detto. Sopratutto quando ci si avvale solo del linguaggio scritto come in questo caso. Detto questo, il problema penso possa anche essere nella testa della gente e delle motivazioni del perchè ci si iscrive a questo forum. Mi spiego. A parer mio ci sono due tipologie di persone che si potrebbero iscrivere ad un forum (qui come in qualsiasi altro forum/club): 1) quelle che, come me, lo hanno fatto sia per discutere con persone che hanno la stessa passione, sia per migliorare leggendo le critiche ed i commenti (a volte anche lusighieri a volte spietati) degli altri; 2) quelle che, temo, alle volte si iscrivono perché sperano di aumentare la propria autostima attraverso i complimenti fatti dagli altri per le (non sempre) belle foto. Nel secondo caso può capitare che le persone percepiscano le critiche alle loro foto come un attacco alla loro persona. Con questo non li voglio giustificare affatto, ma quello che ho scritto è una delle possibili interpretazioni del motivo per cui alcuni se la prendono tanto (dato che, se ho interpretato bene, questo post è stato scritto anche per cercare di capire meglio perchè alcune persone reagiscono in un determinato modo). Poi personalmente reputo che ciò sia sopratutto un loro problema, in quanto non si accorgono che così facendo non miglioreranno mai e rischiano di essere banati. Certo se dovesse capitarmi, cercherei di spiegargli le mie motivazioni di una possibile critica, ma se poi prosegue con quell’atteggiamento preferisco lasciar stare e chiudere lì la polemica. Già che ci sono faccio una domanda. Nessuna provocazione, ma è solo per capire e per cercare di comportarmi meglio nei confronti di tutti… Non vorrei dare fastidio a qualcuno col mio atteggiamento. Siccome spesso scrivo solo frasi positive per certe foto e non trovando critiche/consigli da fare (forse anche per colpa dell’occhio ancora non ben allenato a certi dettagli), ma volendo esternare il mio enorme apprezzamento per quelle foto così ben fatte (spero un giorno di poterne fare anch’io di così belle :im )… Che atteggiamente mi converrebbe adottare? [pen] [lo] P.S. Scusate il papiro… [fru]

    #1472928
    robyc69
    Partecipante

    Originariamente inviato da McBrandon: Siccome spesso scrivo solo frasi positive per certe foto e non trovando critiche/consigli da fare (forse anche per colpa dell’occhio ancora non ben allenato a certi dettagli), ma volendo esternare il mio enorme apprezzamento per quelle foto così ben fatte (spero un giorno di poterne fare anch’io di così belle :im )… Che atteggiamente mi converrebbe adottare? [pen]

    per me devi scrivere quel che ti senti, anche un “bella” o “bellissima” estop se è quel che pensi. se poi qualcuno pensa che sia un comportamento da idioti fregatene. ciao. roberto

    #1472946
    LOOSE
    Partecipante

    Mi è capitato che foto, anche belle, non mi dessero la forza di esprimere altro che un applauso, cosa che in linea di massima è riduttiva per la foto, certo, ma di certo non da criminalizzare se occasionale.

    #1472976
    mikko77
    Partecipante

    il mio discorso iniziale era leggermente diverso… non sto dicendo che non si possa commentare con un semplice applauso una foto particolarmente ben riuscita… quello sta alla sensibilità di chi commenta, alla voglia e al tempo da dedicare…ed ognuno è liberissimo di fare come meglio crede… stavo invece solo cercando di notare come spesso una critica educata e motivata scateni nell’autore un senso di permalosità e di offesa a volte ben superiore al normale contesto in cui tutto questo si svolge… e ripeto: sono una persona a cui viene fatta sempre una critica di dettagli ad ogni foto che posta (si arriva a dire che il mignolo è fuori posto!!!!) ma che, proprio perchè consapevole di quello che sta facendo, ha l’onestà di ammettere l’eventuale errore/miglioramento…o controbbattere una critica fuori luogo senza offendersi!

    #1472980
    scattio
    Partecipante

    Per me sta tutto nel come si espone la critica/commento: c’è chi crede di essere gentile ed educato ma invece, per come scrive, risulta essere acido e permaloso. Non sono affatto contrario a commentare una bella foto con le “faccine”: in fondo un’applauso è una grossa gratificazione per qualunque “artista”; può bastare solo quello

    #1473017
    mabriola
    Partecipante

    Spesso criticare, ovvero esaminare a fondo un’opera, sia essa fotografica o altro, presuppone essere in grado di valutarne i contenuti artistici oppure solamente estetici. Ciò persuppone però di possedere capacità cognitive di quel che si intende criticare e pertanto il farlo presuppone l’utilizzo di modi e termini che siano i più adeguati possibili onde poter veicolare il contenuto delle proprie esposizioni in modo chiaro, netto e senza presunzione od aroganza. Il confine è molto sottile, spesso tanti di noi credono di essere in grado di muovere critiche convinti di avere la “padronanza” del gesto senza però renderci conto che a volte possiamo dire anche baggianate. Il guaio spesso non sta qui ma nel successivo ed oserei dire più grave passo del modo, ovvero del “vestito” che decidiamo di cucire alla ns critica che spesso urta la sensibilità anche quando noi potremmo ritenere che certe parole risultino inoffensive od addirittura costruttive. Dall’altro lato se tutto questo vuole spiegare la difficoltà esterma nel nuovere una critica, ancor di più prepararsi a riceverla significa predisporsi mentalmente ed intellettualmente a raccogliere il buono che sempre è presente che sia essa positiva od apparentemente negativa. Compito difficilissimo che presuppone una freschezza intellettuale ed una voracità di sapere che non tutti manifestano nello stesso modo ed allo stesso momento. Ecco per cui che dall’uno e dall’altro lato occorre fare un profondo respiro prima. In conclusione noi tutti, e dico tutti fatidici “PRO” e non, non dobbiamo dimenticare di essere in un luogo dove il confronto è un assoluto valore aggiunto da raccogliere a mani aperte, dove chi sa cogliere il piccolo dettaglio dagli tutti gli altri ha l’occasione certamente di migliorarsi. Un caro saluto

    #1473043
    turbo974
    Partecipante

    quoto pienamente i moderatori scattio e mabriola che secondo me hanno centrato in pieno il problema: quello della forma.

    #1473057
    Siddu
    Partecipante

    Se posso permettermi vorrei dire anche io come la penso a riguardo. Non trovo giusto che non ci sia libertà nel commentare una foto semplicemente usando un aggettivo o una faccina, soprattutto se pensiamo che il forum è visitato da persone che possono anche essere agli inizi e magari non si sentono pronte a scendere in campo con tecnicismi o altro (io), ma ancora di più non ci si deve dimenticare che la fotografia deve suscitare emozioni, e son sicuro che nella semplicità di ognuno di noi sarà capitato a ciascuno osservando un qualsiasi oggetto o una qualsiasi foto di esclamare con un tono quasi da bambino beeeeeeello! Non vedo perchè allora non lo si debba poter fare all’interno di un forum. Mi chiedo perchè si debba per forza pensare che una faccina o un semplice aggettivo a commento di una foto debba farci sentire presi in giro! Il primo io, magari, commento con frasi banali, perchè non credo che esprimere un’opinione sia lesivo nei confronti di nessuno. Altre volte mi dilungo un po’ perchè credo di poter dare un consiglio a qualcuno che su un post chiede aiuto riguardo ad un certo argomento, e ciò che scrivo è solo il frutto di esperienza personale, nient’altro. Quindi potrebbe non essere del tutto corretto, ma proprio per questo magari scrivo prova a fare così, piuttosto che fai così. A volte capita di leggere commenti un po’ duri, non nel contenunto ma nella forma, ne ho letti anche io, e trovo assurdo che ci si permetta di dire quella persona X è permalosa e non ci si interroghi sul fatto che un qualcosa si possa esprimere in modo non dico più garbato, ma semplicemente meno aggressivo. Per fortuna mi sembra siano casi rari, e sono certo che non ci sia malafede. Non mi dilungo più. Grazie Siddu

    #1473122
    beppe83
    Partecipante

    La fotografia è un mezzo di comunicazione… …davanti ad un’immagine io mi chiedo innanzitutto “cosa vuole comunicare?”… …quando un immagine ci compisce in modo particolare, sarebbe interessante domandarsi “cosa mi colpisce di questa immagine?” senza addentrarsi in tecnicismi che non tutti siamo tenuti a conoscere o arrampicarsi in costruzioni verbali particolarmente complesse…bsterebbe un piccolo sforzo, nel tentativo di crescere…una cosa tipo: -SPLENDIDA!!!! Mi piacciono molto i colori, il soggetto in primo piano e lo sfondo sfocato… Questo semplice commento potrebbe dare una serie di spunti interessanti per chi riceve il commento e per chi lo lascia… -Perchè i colori mi hanno colpito?? ad esempio un particolare contrasto? nella stessa immagine,ad esempio, sono presenti toni caldi e freddi e la loro compresenza crea un insieme interessante? -Come posso ottenere lo stesso sfocato che c’è in questa immagine?? Contribuisce a spostare l’attenzione attraverso l’immagine?? Insomma…tutti siamo liberi di commentare come ci pare le immagini, e siamo altrettanto tutti liberi di trarre le nostre conclusioni dai commenti che leggiamo!!! [lo]

    #1473959
    Anonimo
    Ospite

    Ringrazio tutti quelli che hanno risposto alla mia domanda (e/o letto) e mi hanno consigliato al riguardo. [gra] :im Inoltre chiedo scusa se per colpa della mia domanda si sia finiti un po’ OT. [lo]

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 31 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX