- Questo topic ha 16 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 10 mesi fa da fotograficamente.
-
AutorePost
-
Dicembre 30, 2014 alle 7:22 pm #1821152fotograficamentePartecipante
Guardando una foto sul fotoalbum di cui avevo chiesto spiegazioni,vedo l’intervento di una persona dello staff,che invita(perentorio), l’autore a non specificare tecniche e fornire spiegazioni approfondite sullo scatto sul fotoalbum,ma a farlo esclusivamente sul forum.
Io non capisco né condivido questo intervento.
Se l’autore pubblica sul fotoalbum,non vedo il motivo per cui non dovrebbe rispondere a domande sullo stesso fotoalbum.
Lo trovo controproducente per il sito.Ritengo il fotoalbum la vetrina più bella,totalmente idoneo a pubblicare scatti importanti, a fornire spiegazioni,ricevere critiche e commenti,al pari del forum. Questa naturalmente è solo la mia opinione e spero che qualcun’altro
affezionato al fotoalbum la condivida,sennò vuol dire che sono il solo,con buona pace di tutti.Dicembre 30, 2014 alle 8:08 pm #1821154LuppoloPartecipantePerentorio? Hai frainteso il mio intervento…
Ho invitato a postare interessanti discussioni sul forum, dove possono avere maggiore visibilità.
Tutto quiDicembre 30, 2014 alle 8:22 pm #1821155reynoldsPartecipanteHo dato una occhiata anch’io alla foto, e devo confermare quanto ha detto Filippo qui sopra.
Oramai è assodato che sul Forum ci siano più possibilità di visite, commenti, consigli tecnici, etc.
Nessuno vieta comunque di poterlo farer anche sul Fotoalbum, che rappresenta una piccola antologia personale di fotografie, non essendo stato concepito e strutturato per discussioni tecniche, che ripeto si possono fare, ma sul Forum una foto potrà sicuramente ricevere più commenti e consigli tecnici.Dicembre 30, 2014 alle 10:22 pm #1821161fotograficamentePartecipanteA parte che per le esperienze di commenti che ho avuto io sul forum,non sono sicuro riguardo la visibilità.
In ogni caso non capisco perché l’autore non possa rispondere ad una domanda sul fotoalbum,cioè dove gli è stata fatta.
Avrebbe dovuto rispondere sul forum?
Quello che non mi torna è che uno dello staff si sia sentito in dovere di fare un intervento del genere.
Non mi sembra che ci siano regolamenti che vietino analisi approfondite anche sul fotoalbum.
Quindi rimane la libertà degli utenti di utilizzarlo anche in questo modo.
La democrazia è bella perché nel mondo ci sono milioni di opinioni,(anche la mia)la sfida è rispettarle.Dicembre 30, 2014 alle 10:53 pm #1821163AnonimoOspite[quote=”fotograficamente” post=647301]A parte che per le esperienze di commenti che ho avuto io sul forum,non sono sicuro riguardo la visibilità.
In ogni caso non capisco perché l’autore non possa rispondere ad una domanda sul fotoalbum,cioè dove gli è stata fatta.
Avrebbe dovuto rispondere sul forum?
Quello che non mi torna è che uno dello staff si sia sentito in dovere di fare un intervento del genere.
Non mi sembra che ci siano regolamenti che vietino analisi approfondite anche sul fotoalbum.
Quindi rimane la libertà degli utenti di utilizzarlo anche in questo modo.
La democrazia è bella perché nel mondo ci sono milioni di opinioni,(anche la mia)la sfida è rispettarle.[/quote]Secondo me fraintendi alla base: il forum è fatto di tante sottosezioni, ma parte da “le nostre foto, parliamone” visibile in blu, poi suddivise per argomento. Ed è uno strumento pensato proprio per discutere delle foto.
Il fotoalbum nasce invece come vetrina, tant’è che è strutturato in modo da non essere immediato nel postare/ricevere risposta, tralascerei la qualità dei commenti in questa sede, ti commentano i tuoi amici, e tu commenti loro(io lo chiamo senza paura voto di scambio) Io che non ti seguo con passione sul fotoalbum(ma non solo te eh?! in generale lo trovo mal strutturato e di difficile consultazione), ad esempio, a differenza di altri utenti, potrei intervenire in un tuo post nel FORUM, per dirti ciò che funziona/non funziona o cosa mi piace/non mi piace, ma il buon gusto mi fa scegliere di evitare di farti un commento “non atteso” nella tua vetrina personale. Ancorchè non vuoi un parere se metti una foto in vetrina(e se lo vuoi, ripeto, non è quello il luogo più indicato), vuoi solo un bravo, al limite un punteggio(bleah)
Se Filippo ha fatto un appunto immagino fosse solo per chiarire questo aspetto, certo che puoi domandare anche su fotoalbum, e l’utente può rispondere, tuttavia per dar possibilità anche ad altri di seguire la discussione che potrà nascere il luogo più indicato è il forum. Questo se si vuol parlare di fotografia.
In tutti i casi ognuno usa il sito nel modo in cui si trova meglio, chi predilige il forum, chi il fotoalbum. Eviterei in tutti i casi di usare il forum in modo improprio, aprendo topic inutili(grazie per avere scelto la mia foto come foto del mese-> di cosa dovremmo discutere, di quanto sei bravo?senza polemica, solo per chiarire) in quanto è contenitore di argomenti di discussione, più che contenitore di proclami o annunci o chiacchere.
Niente di personale ovviamente Fotograficamente, hai tutta la mia stima, lasciati guidare in un uso più consapevole degli strumenti di cui fai ampio uso ultimamente da chi il forum lo “mangia” da qualche annetto più di te, e mi riferisco allo staff 😉 [bir] [lo]Dicembre 30, 2014 alle 11:21 pm #1821166fotograficamentePartecipanteLe dinamiche del voto(che definisci di scambio) sul fotoalbum mi sembrano uguali ai commenti sul forum,
dove spesso gli amici commentano gli amici e chi non ne ha a volte rimane senza commento.
Il fotoalbum è un vetrina? Si ma a mio modo di vedere è anch’esso adatto a postare critiche e commenti.
Io ne ho avuti di negativi e li ho incassati come li avrei incassati sul forum.
Il voto poi non conta nulla,visto che la scelta della foto del mese viene decisa dallo staff.
Non ho niente contro il forum, ma a me piace molto anche il fotoalbum che ritengo idoneo anche a critiche approfondite.
Ciò non toglie che il forum rimanga il luogo più idoneo a effettuarle.
Nel caso in questione si trattava solo di una domanda che ho rivolto all’autore e lui mi ha solo risposto,
di fuori luogo secondo me c’era solo l’intervento da parte dello staff nella persona di Filippo.
Riguardo al ringraziamento sulla foto del mese era solo appunto un ringraziamento.
Sono comunque contento che si sia appurato che si può utilizzare anche il fotoalbum per lo scambio di opinioni.Dicembre 30, 2014 alle 11:28 pm #1821167LuigiPartecipantesono l’autore della foto e della risposta data all’utente “fotograficamente”. Mi scuso per l’eventuale disguido creato. In realtà sono iscritto
da pochi gg al forum e devo districarmi meglio tra i vari menù e per un novellino non è facile. Cmq nella sezione analogica c’è proprio in questi gg aperto un topic sulla fotografia stenopeica. Lo controllo tutti i gg e se qualcuno ha qualche curiosità da togliersi, nel limite delle mie conoscenze per questa “tecnica”, darò lì eventuali risposte così cercheremo insieme di approfondire l’argomento; ma nn aspettativi troppo dal sottoscritto!! 😀 Ora controllo come fare a inserire le foto in “Parliamone” . Ciao a tutti.Dicembre 30, 2014 alle 11:35 pm #1821169ItzerPartecipantePremesso di non saper né di che foto si parla e nemmeno di quale commento (dovrei fare un’assurda e scomodissima ricerca che evito per principio), stavolta sono io a dare ragione a Gibo.
Purtroppo il fotoalbum, che non consulto più, è strutturato in maniera talmente disastrosa che riversare ivi i commenti è del tutto inutile e solo tempo perso. Meglio, come ti hanno già detto, ricorrere per qualsiasi argomento al forum nei confronti del quale, invece, non ho nulla da obiettare.Dicembre 30, 2014 alle 11:48 pm #1821171fotoitPartecipanteE’ anche vero che se uno posta una foto nel fotoalbum la foto rimane lì e la ritrovi anche tra un 1-2… anni mentre se la posti sul forum dopo 1-2 giorni è sparita e non la ritrovi più, primo perchè non hai dati per una ricerca ed inoltre la ricerca su questo nuovo forum purtroppo è un po’ blanda quando si riesce a trovare qualcosa e spesso trova proprio nulla.
Concordo comunque che anche la visione del fotoalbum e difficile, almeno ci fosse un pulsante nel profilo come per i messaggi sarebbe già più fruibile.Dicembre 31, 2014 alle 1:51 am #1821176LuppoloPartecipanteFotograficamente, hai frainteso il mio intervento. Non era un ordine perentorio, ma semplicemente un invito.
Un invito a parlare di una fotografia che ha un sapore antico, romantico, in una sede che potesse darle maggior risalto.
L’ho ribadito più volte, non era una bacchettata, era un semplice consiglio ad un graditissimo nuovo Canoniano.Dicembre 31, 2014 alle 2:07 am #1821178LuppoloPartecipanteDevo dire che é la seconda volta che mi ritrovo a dire che non era mia intenzione assumere un tono perentorio o censorio.
Spero che l’equivoco si sia chiarito e che si possa tornare a parlare di fotografia in modo sereno.
Schyter può aiutarci a conoscere la fotografia stenopeica (così come altri utenti giá presenti) ed é assolutamente il benvenuto.
Sarebbe interessante che pubblicasse i suoi lavori anche nelle specifiche sezioni del forum, sempre che ne abbia voglia, ovviamente.Dicembre 31, 2014 alle 2:19 am #1821180fotograficamentePartecipanteOk Filippo,ho frainteso.
Solo che avendo domandato io delle cose all’autore,il tuo intervento non mi era sembrato opportuno.
Sicuramente il tuo invito all’autore non era perentorio,la pianto qua.
Come sapete sono molto affezionato al fotoalbum.
I parereri che si raccolgono là non sono di secondo livello rispetto al forum.
In fondo siamo sempre tra fotografi ,fotoamatori o solo amatori che frequentano questo sito e pazienza se i criticoni abituali lo snobbano.
A me non sembra neanche così impraticabile come alcuni hanno detto,qualche problemino si,ma…
Auguri ragazzi e… [can]Dicembre 31, 2014 alle 2:22 am #1821181LuppoloPartecipanteClaudio, ti garantisco che anche io tengo molto al forum in generale e non solo al fotoalbum.
Dicembre 31, 2014 alle 2:32 am #1821182fotograficamentePartecipante[bir]
Ok da ora foto e bridisi!!!Dicembre 31, 2014 alle 3:46 am #1821183annaPartecipanteChe noia..! Questa poi a cosa serve? Per denunciare il cattivo moderatore? Sono d’accordo con Simone. Esiste una formula diversa per lamentele come queste; in forma privata. Queste discussioni portano solo a paginate inutili di un qualcosa di inutile. Meglio postare una bella fotografia e accendere discussioni magari anche interessanti su una sola fotografia.. Sapere chi ha fatto cosa onestamente a me, poi non so agli altri, non interessa.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.