Home » Topic » Tecnica fotografica » crop 100% poco nitido

crop 100% poco nitido

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Autore
    lomac78
    Partecipante

è normale questo risultato? è un crop al 100%. a me sembra troppo poco nitida… da cosa può dipendere obiettivo o corpo macchina? [IMG]public/imgsforum/2010/3/IMG_9742_1_copia.jpg[/IMG] i dati: Nome file IMG_9742.CR2 Modello fotocamera Canon EOS 1000D Firmware Firmware Version 1.0.3 Data/ora scatto 17/03/2010 16.35.41 Modalità di scatto AE priorità diaframma TV (Velocità otturatore) 1/500 AV (Valore diaframma) 7.1 Modalità di misurazione della luce Misurazione di valutazione Compensazione esposizione 0 Velocità ISO 100 Obiettivo EF70-300mm f/4-5.6 IS USM Distanza focale 300.0 mm Dimensione immagine 3888×2592 Qualità immagine RAW Flash Off Bilanciamento del bianco Auto Modalità AF One-Shot AF Stile Foto Standard Nitidezza 3 Contrasto 0 Saturazione 0 Tonalità col. 0 Gamma Colore sRGB Riduci disturbo lunghe esposizioni 0:Off Riduzione disturbi alta sensibilità ISO 0:Off Dimensione file 8784 KB Dati eliminazione polvere No Modalità di funzionamento Scatto a fotogramma singolo

reynolds
    Partecipante

Dovrebbe essere un pò più nitido. Non si vede dagli EXIF con quale focale (e obiettivo) è stata scattata.

lomac78
    Partecipante

Si scusa non mi ero accorto che non li aveve messi.

reynolds
    Partecipante

A quanto si vede, la luce era piuttosto bruttina. Il tempo di scatto di 1/500 di secondo spesso può essere scarso per foto dei questo tipo, a meno che tu non eri su cavalletto o appoggiato. Non si può dare un giudizio definitivo, io proverei un’altro scatto con una giornata di sole.

reynolds
    Partecipante

Rivedendo meglio gli EXIF, leggo: AF One Shot. Per soggetti in movimento, è consigliabile usare AI Servo! Puoi comunque controllare con DPP dove è caduto il punto di messa a fuoco. Non preoccuparti, una foto sbagliata capita spesso!

lomac78
    Partecipante

il punto di fuoco è proprio sul soggetto. in effetti ero all’imbrunire però avevo il sole più o meno alle spalle. si ero in piedi mi stavo spostando continuamente e in mezzo alla vegetazione portarsi dietro il cavalletto era una scocciatura… appena posso posto qualcos’altro.

lomac78
    Partecipante

provo a postarne un’altra. questa è fatta con il cavalletto e il 18-55. [IMG]public/imgsforum/2010/3/IMG_6677_copia.jpg[/IMG] Nome file IMG_6677.CR2 Modello fotocamera Canon EOS 1000D Firmware Firmware Version 1.0.3 Data/ora scatto 01/02/2010 18.53.47 Nome proprietario Modalità di scatto AE priorità diaframma TV (Velocità otturatore) 1/15 AV (Valore diaframma) 10.0 Modalità di misurazione della luce Misurazione di valutazione Compensazione esposizione 0 Velocità ISO 200 Obiettivo EF-S18-55mm f/3.5-5.6 IS Distanza focale 18.0 mm Dimensione immagine 3888×2592 Qualità immagine RAW Flash Off Bilanciamento del bianco Auto Modalità AF Messa a fuoco AI Focus Stile Foto Standard Nitidezza 3 Contrasto 0 Saturazione 0 Tonalità col. 0 Gamma Colore sRGB Riduci disturbo lunghe esposizioni 0:Off Riduzione disturbi alta sensibilità ISO 0:Off Dimensione file 9106 KB Dati eliminazione polvere No Modalità di funzionamento Scatto continuo è corretto il procedimento che uso per croppare?? su DPP converto la foto in tiff 8 bit. in photoshop apro l’immagine. con lo strumento di selezione imposto dimensioni fisse 900×600. applico la selezione e poi faccio crea livello tagliando. cancello il livello di fondo. con lo strumento taglierina sempre impostato 900×600 croppo. e poi salvo in jpeg. generalmente alla max qualità.

porcospino99
    Partecipante

io non sono un esperto ne di nitidezza ne di “croppature” però non è meglio se usi lo strumento taglierina/crop di dpp direttamente su raw aumentando la nidezza e poi converti? però a questo punto mi piacerebbe il parere dei “croppisti” 🙂 ciao

EnricoX
    Partecipante

Nemmeno io mi reputo un grande esperto, ma sinceramente trovo sbagliato voler valutare la qualità ottica di uno scatto da crop al 100% scattati sempre in condizioni di luce così scadenti e difficili. Dovresti prima controllare che in buona luce e con tempi di scatto “di sicurezza” i risultati siano eccellenti, poi all’imbrunire o in movimento o con focali lunghe che ci possa essere del micromosso o del mosso è assolutamente normale. [lo]

Luca Lupi
    Partecipante

Infatti, da questo secondo crop (se lo consideriamo rappresentativo dell’intera foto) direi che quantomeno l’immagine è decisamente sottoesposta. Dovresti farci vedere lo scatto normale e poi il relativo crop al 100% spiegando perché nello specifico non ti convince. … tralasciando il fatto che se dovessi stampare le tue foto al 100% riempiresti una parete che dovresti guardare da metri e metri di distanza….

lomac78
    Partecipante

in effetti esco sempre un pò tardi… però quella calma che si sente al crepuscolo mi mette una pace… la seconda è fatta con il cavalletto. boh mi sa che sono solo viaggi miei e non c’è niente di anomalo… come faccio a postarvi i raw?? posso caricare sul forum solo foto 900×600 o sbaglio???

slave1
    Partecipante

Originariamente inviato da lomac78: in effetti esco sempre un pò tardi… però quella calma che si sente al crepuscolo mi mette una pace… la seconda è fatta con il cavalletto. boh mi sa che sono solo viaggi miei e non c’è niente di anomalo… come faccio a postarvi i raw?? posso caricare sul forum solo foto 900×600 o sbaglio???

Se guardiamo nel dettaglio il primo crop notiamo che il soggetto non occupa + di 200 pixel in orizzontale e 100 pixel in verticale per un totale di 20000pixel a voler essere abbondanti , quindi non credo che possa risultare + definito e nitido inoltre la focale è a 300mm e la lente non può risolvere al meglio dettagli cosi piccoli.

EnricoX
    Partecipante

lomac se vuoi toglierti ogni dubbio fai uno scatto in pieno sole con tempi di sicurezza o cavalletto e poi osserva il crop. con questi scatti non ci caviamo un ragno dal buco, sono troppe le incognite e troppo scarsa la luce. le ottiche non sono ancora attrezzate per i miracoli… 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉

lomac78
    Partecipante

mi sento rincuorato!! sono solo mie elucubrazioni mentali!!! meglio così!! proverò comunque a fare qualche foto in pieno sole e vediamo un pò… grazie a tutti per gli interventi.

lomac78
    Partecipante

ecco ecco uno scatto ad un gabbiano in volo. questa volta ho croppato con dpp… il risultato mi sembra più che soddisfacente che ne dite??? il punto di messa a fuoco era sulla coda non ho avuto abbastanza prontezza di riflessi!!! [IMG]public/imgsforum/2010/3/IMG_9994.JPG[/IMG] Nome file IMG_9994.CR2 Modello fotocamera Canon EOS 1000D Firmware Firmware Version 1.0.3 Data/ora scatto 20/03/2010 14.24.31 Nome proprietario Modalità di scatto AE priorità diaframma TV (Velocità otturatore) 1/3200 AV (Valore diaframma) 5.6 Modalità di misurazione della luce Misurazione di valutazione Compensazione esposizione 0 Velocità ISO 200 Obiettivo EF70-300mm f/4-5.6 IS USM Distanza focale 200.0 mm Dimensione immagine 3888×2592 Qualità immagine RAW Flash Off Bilanciamento del bianco Auto Modalità AF Messa a fuoco AI Servo Stile Foto Standard Nitidezza 3 Contrasto 0 Saturazione 0 Tonalità col. 0 Gamma Colore sRGB Riduci disturbo lunghe esposizioni 0:Off Riduzione disturbi alta sensibilità ISO 0:Off Dimensione file 9092 KB Dati eliminazione polvere No Modalità di funzionamento Scatto continuo

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX