Crop al 100% !!

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    diamante67
    Partecipante

Apro un trd vediamo se qualcuno mi puo aiutare.!! Come si fa a fare un crop al 100% di un uccello per esempio con photoshop ? Dimensiono l’immagine con “pixel reali” e poi? diventa troppo grande l’immagine per tagliarla poi..! thanks in anticipo

fireblade
    Partecipante

E’ molto semplice. In basso a sinistra, sulla barra di stato c’è un numero espresso in percentuale, per esempio 25%. Quello è l’ingrandimento attuale della tua foto. Basta cliccare in quella casella, scrivere 100 e la foto viene mostrata alle dimensioni originali. A quel punto usi la taglierina libera (senza valori nelle caselle che specificano le dimensioni di ritaglio) ed ottieni il tuo bel crop 100%. [lo]

diamante67
    Partecipante

grazie Fire proverò a fare così… thanks [bir]

masterbass
    Partecipante

Originariamente inviato da fireblade: E’ molto semplice. In basso a sinistra, sulla barra di stato c’è un numero espresso in percentuale, per esempio 25%. Quello è l’ingrandimento attuale della tua foto. Basta cliccare in quella casella, scrivere 100 e la foto viene mostrata alle dimensioni originali. A quel punto usi la taglierina libera (senza valori nelle caselle che specificano le dimensioni di ritaglio) ed ottieni il tuo bel crop 100%. [lo]

e se invece volessi fare un crop al 40% come faccio? porto la percentuale di visualizzazione al 40% e la taglio? grazie

KekkoY
    Partecipante

Originariamente inviato da fireblade: E’ molto semplice. In basso a sinistra, sulla barra di stato c’è un numero espresso in percentuale, per esempio 25%. Quello è l’ingrandimento attuale della tua foto. Basta cliccare in quella casella, scrivere 100 e la foto viene mostrata alle dimensioni originali. A quel punto usi la taglierina libera (senza valori nelle caselle che specificano le dimensioni di ritaglio) ed ottieni il tuo bel crop 100%. [lo]

Aggiungo, ma forse è ovvio, che l’immagine così ritagliata non deve essere ulteriormente ridimensionata.

rednax
    Partecipante

e se invece di usare ps uso dpp e la specifica funzione ritaglia, che tipo di crop ho fatto???

KekkoY
    Partecipante

Originariamente inviato da rednax: e se invece di usare ps uso dpp e la specifica funzione ritaglia, che tipo di crop ho fatto???

Il “tipo di crop” non dipende dal sw ma dalle dimensioni dell’immagine ritagliata e da quelle dell’immagine visualizzata. Esempio: se ritagli un frame 800×600 e lo usi direttamente così com’è -> crop al 100%; ma se ritagli un frame 1600×1200 e poi lo ridimensioni a 800×600 e usi la versione ridimensionata -> crop al 200%, cioè quello che hai ritagliato è il doppio di quello che visualizzi. [lo]

rednax
    Partecipante

Originariamente inviato da KekkoY: Il “tipo di crop” non dipende dal sw ma dalle dimensioni dell’immagine ritagliata e da quelle dell’immagine visualizzata. Esempio: se ritagli un frame 800×600 e lo usi direttamente così com’è -> crop al 100%; ma se ritagli un frame 1600×1200 e poi lo ridimensioni a 800×600 e usi la versione ridimensionata -> crop al 200%, cioè quello che hai ritagliato è il doppio di quello che visualizzi. [lo]

ti spiego: io apro dpp, visualizzo un immagine appena acquisita e a questo punto la ritaglio, il primo dubbio mi viene perchè nella funzione “ritaglia” c’è anche la voce “schermo intero” quindi mi chiedo se visualizzando l’immagine a schermo intero ottengo un crop in % diverso, poi dopo aver ritagliato salvo senza modificare nulla per quanto riguarda le dimensioni, quindi se ho capito bene ho croppato al 100% , confermi? kekkoY sei una scheggia nella risposte, tanto rapido quanto preciso. [app]

KekkoY
    Partecipante

Confermo (o) (o) (o). La voce schermo intero serve solo ad agevolare la fase di crop: diciamo che se metti schermo intero ti rendi conto subito delle dimensioni del tuo ritaglio a video. In ogni caso sulla dx puoi vedere numericamente le dimensioni del tuo ritaglio, sono quelle che contano, se dopo come dici non ridimensioni ulteriormente. [lo]

rednax
    Partecipante

[gra] mille kekkoY

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX