- Questo topic ha 9 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 4 mesi fa da rednax.
-
AutorePost
-
Aprile 7, 2008 alle 9:31 pm #1337771diamante67Partecipante
Apro un trd vediamo se qualcuno mi puo aiutare.!! Come si fa a fare un crop al 100% di un uccello per esempio con photoshop ? Dimensiono l’immagine con “pixel reali” e poi? diventa troppo grande l’immagine per tagliarla poi..! thanks in anticipo
Aprile 7, 2008 alle 9:38 pm #1337773firebladePartecipanteE’ molto semplice. In basso a sinistra, sulla barra di stato c’è un numero espresso in percentuale, per esempio 25%. Quello è l’ingrandimento attuale della tua foto. Basta cliccare in quella casella, scrivere 100 e la foto viene mostrata alle dimensioni originali. A quel punto usi la taglierina libera (senza valori nelle caselle che specificano le dimensioni di ritaglio) ed ottieni il tuo bel crop 100%. [lo]
Aprile 7, 2008 alle 11:07 pm #1337793diamante67Partecipantegrazie Fire proverò a fare così… thanks [bir]
Luglio 2, 2008 alle 8:06 pm #1364756masterbassPartecipanteOriginariamente inviato da fireblade: E’ molto semplice. In basso a sinistra, sulla barra di stato c’è un numero espresso in percentuale, per esempio 25%. Quello è l’ingrandimento attuale della tua foto. Basta cliccare in quella casella, scrivere 100 e la foto viene mostrata alle dimensioni originali. A quel punto usi la taglierina libera (senza valori nelle caselle che specificano le dimensioni di ritaglio) ed ottieni il tuo bel crop 100%. [lo]
e se invece volessi fare un crop al 40% come faccio? porto la percentuale di visualizzazione al 40% e la taglio? grazie
Luglio 2, 2008 alle 8:41 pm #1364765KekkoYPartecipanteOriginariamente inviato da fireblade: E’ molto semplice. In basso a sinistra, sulla barra di stato c’è un numero espresso in percentuale, per esempio 25%. Quello è l’ingrandimento attuale della tua foto. Basta cliccare in quella casella, scrivere 100 e la foto viene mostrata alle dimensioni originali. A quel punto usi la taglierina libera (senza valori nelle caselle che specificano le dimensioni di ritaglio) ed ottieni il tuo bel crop 100%. [lo]
Aggiungo, ma forse è ovvio, che l’immagine così ritagliata non deve essere ulteriormente ridimensionata.
Luglio 2, 2008 alle 8:49 pm #1364768rednaxPartecipanteOriginariamente inviato da fireblade: E’ molto semplice. In basso a sinistra, sulla barra di stato c’è un numero espresso in percentuale, per esempio 25%. Quello è l’ingrandimento attuale della tua foto. Basta cliccare in quella casella, scrivere 100 e la foto viene mostrata alle dimensioni originali. A quel punto usi la taglierina libera (senza valori nelle caselle che specificano le dimensioni di ritaglio) ed ottieni il tuo bel crop 100%. [lo]
e se invece di usare ps uso dpp e la specifica funzione ritaglia, che tipo di crop ho fatto???
Luglio 2, 2008 alle 8:53 pm #1364771KekkoYPartecipanteOriginariamente inviato da rednax: e se invece di usare ps uso dpp e la specifica funzione ritaglia, che tipo di crop ho fatto???
Il “tipo di crop” non dipende dal sw ma dalle dimensioni dell’immagine ritagliata e da quelle dell’immagine visualizzata. Esempio: se ritagli un frame 800×600 e lo usi direttamente così com’è -> crop al 100%; ma se ritagli un frame 1600×1200 e poi lo ridimensioni a 800×600 e usi la versione ridimensionata -> crop al 200%, cioè quello che hai ritagliato è il doppio di quello che visualizzi. [lo]
Luglio 2, 2008 alle 9:08 pm #1364776rednaxPartecipanteOriginariamente inviato da KekkoY: Il “tipo di crop” non dipende dal sw ma dalle dimensioni dell’immagine ritagliata e da quelle dell’immagine visualizzata. Esempio: se ritagli un frame 800×600 e lo usi direttamente così com’è -> crop al 100%; ma se ritagli un frame 1600×1200 e poi lo ridimensioni a 800×600 e usi la versione ridimensionata -> crop al 200%, cioè quello che hai ritagliato è il doppio di quello che visualizzi. [lo]
ti spiego: io apro dpp, visualizzo un immagine appena acquisita e a questo punto la ritaglio, il primo dubbio mi viene perchè nella funzione “ritaglia” c’è anche la voce “schermo intero” quindi mi chiedo se visualizzando l’immagine a schermo intero ottengo un crop in % diverso, poi dopo aver ritagliato salvo senza modificare nulla per quanto riguarda le dimensioni, quindi se ho capito bene ho croppato al 100% , confermi? kekkoY sei una scheggia nella risposte, tanto rapido quanto preciso. [app]
Luglio 2, 2008 alle 9:14 pm #1364777KekkoYPartecipanteConfermo (o) (o) (o). La voce schermo intero serve solo ad agevolare la fase di crop: diciamo che se metti schermo intero ti rendi conto subito delle dimensioni del tuo ritaglio a video. In ogni caso sulla dx puoi vedere numericamente le dimensioni del tuo ritaglio, sono quelle che contano, se dopo come dici non ridimensioni ulteriormente. [lo]
Luglio 2, 2008 alle 9:20 pm #1364778rednaxPartecipante[gra] mille kekkoY
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.