Cuba

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    newdigit
    Partecipante

Ciao ragazzi, vado a Cuba a Maggio. Circa 10 giorni. Che pellicole/DIA scegleireste per quel “paese caldo e dai colori saturi”? Mi piacerebbe fare sia foto panoramiche, che urbane utilzzando il colore. Con b/n spingerei sullo street/reportage ma anche sulla ritrattistica (ambientata o meno). E’ dura… Andrea

reynolds
    Partecipante

Di pellicole Dia ormai sul mercato c’è solo Fuji. La Velvia è adattissima alla situazione, di meglio non potresti trovare, intendo però quella da 50 ISO. Magari, per avere maggiori possibilità di tempi veloci, qualche rullino di Provia 100 ISO non guasta.

reynolds
    Partecipante

La sezione Spazio Aperto è destinata a discussioni non di carattere fotografico, io la lascerei qui, fai tu.

newdigit
    Partecipante

OK per la Velvia (solo 50), poi magari prendo una DIA piu’ veloce magari anche 200 ASA. Mi chiedo se su B/N valga la pena di fare un pó di push-up e con cosa…

anto83
    Partecipante

Vero che c’è solo fuji nel mercato delle dia ma non è assolutamente un ripiego. Le dia fuji sono magnifiche, fanno paura!!!!!!!!!!! C’è la provia 400X che può essere tirata anche a 800iso. La velvia 50 è un capolavoro ma con poca luce avresti problemi. C’è anche la sensia 100 favolosa, la 200 invece ha la “grana” un pò più grossa della provia. Se esponi correttamente ottieni capolavori e quando proietterai le diapositive sarà come rivivere tante emozioni. Provare per credere

newdigit
    Partecipante

no ma io ho detto “poi magari” non per dire che fuji non va bene, capiamoci. dicevo che magari prendevo qualcosa di piu’ veloce. il dubbio su dia era solo se prendere qualcosa di piu’ veloce e proprio perche’ tu vivi in un dei posti (piu’belli d’Italia ma anche) piu’ soleggiati..potresti gia’ darmi una indicazione se per caso non sarebbe meglio portarsi una dia 200 piuttosto che una 50 come la velvia, perche’ sarebbe bello avere la possibilita’ di fotografare le persone che magari ogni tanto saranno sono proprio sotto il sole. che dici, e’ il caso di una 400? Oppure sono “troppo delicate”? poi una domanda aperta: in caso di DIA, meglio comprare qualcosa con piu’ asa oppure “tirare” a piu’ ASA?

anto83
    Partecipante

la velvia 50 comprala ma appena non hai luce ideale i tempi di esposizione si allungano. Ricorda che è una pellicola molto contrastata. Qualcuno potrebbe non essere concorde ma esponi come se fosse iso 80 ed i colori saranno meravigliosamente saturi. Se non sbaglio la sensia e la provia 100 si possono tirare a 200 iso ma poichè 200 iso sono ancora pochini tanto vale che prendi la provia 400 che puoi sicuramente tirare a iso 800 con ottimi risultati. Delicata la 400 iso? In realtà tutte le dia sono molto sensibili all’esposizione, ma basta esporre attentamente e tutto fila liscio. Le dia amano -1/3 di stop per restituire colori davvero saturi e affascinanti. Sono sempre a disposizione. Buon click con dia [lo]

newdigit
    Partecipante

grazie Anto, proveró a dargli -1/3. Tra l’altro…se vai su Flickr e digiti “velvia cuba” vedi un mare di dia scattate a persone, anche in situazioni non cosí “illuminatissime”, e funziona benone! Mi divertiró….peró una provia400 e’ meglio che me la porto. e anche una neopan400 e un paio di xp2 e magari pure la pan-F… insomma un arsenale…chissá se sará vacanza…

andreaEOS
    Partecipante

Sono molto interessanti i consigli che ti sono stati dati su questo post, ma per gestire le pellicole con i livelli di sottoesposizione suggeriti ed il mix di pellicole indicato si deve essere bravini, ma bravini tanto, e conoscere tantissimo le pellicole. Tieni presente che la velvia 50 spesso viene esposta sovraesponendo di 1/3 di stop e qui ti viene suggerito di sottoesporre, otterresti si colori estremamente densi ma perderesti leggibilità nelle parti in ombra. Alias tutti veri i consigli dati ma chi te li ha dati conosce quelle pellicole al 120% delle capacità delle pellicole stesse. Io quando cambio pellicola prima di un viaggio come ti accingi a fare te inizio a provare le pellicole quasi 6 mesi prima. Personalmente ti suggerisco 2 emulsioni soltanto: Provia 100F e Provia 400X da esporre con i valori nominali . X 10 gg portati almeno 15 rulli di 100ASA e 4 di 400 ASA Quest’ultime le troverai particolarmente utili nelle varie case di produzione di sigari. Quando andai io non si poteva fotografare ma spero che oggi sia cambiato qualche cosa. Hai 2 corpi macchina vero? (spero) Poi quando tornerai da Cuba, farai qualche tentativo con le pellicole come ti è stato suggerito e verificherai, ma adesso fossi in te correrei meno rischi e andrei su queste due emulsioni. Buona luce

andreaEOS
    Partecipante

Scusa dimenticavo, vedo che parli anche di BN sul tuo post originale. Se intendi diapositive in BN hai solo una scelta: le Agfa Scala 200 meravigliosa pellicola ma di difficile reperibilità e forse è un po’ tardi per trovarle ma Fireblade può darti qualche interessante dritta. Buona luce.

newdigit
    Partecipante

grazie Andrea, il mio post era scritto in maniera “provocatoria” apposta. Stavoi pensando se provare a usare Velvia per i panorami, in piu’ poi ho visto quelle foto dai colori pompati, foto fatte anche alla gente…e mi sono detto…asa 50…dia…supersatura…ma ce la faró? o buttero´ tutti gli scatti? mi vieni proprio in aiuto. gia´ con Dia é difficile, usarne una nuova e bizzosa e’ pur peggio. il tuo(s)consiglio mi sa proprio che va seguito. porteró provia, proprio 400 (che ne dite?), nonostante non ho una grande esperienza neppure con questa. di sicuro scatteró anche con altro, magari faró un pó di prove con velvia ma solo ragionate e a “colpo sicuro”. di corpi ne ho 4, equamente divisi tra analogico e digitale ma cercheró un approccio minimalista altrimenti “rischio il divorzio”. porteró canon A-1 con 35/2 e Nikon D90 con zoom 18-105 (si lo so, pazienza) poi se trovo un posto nella giacca infilo il 50/1.4 per la Nikon. devo arrangiarmi. non posso evitare il digitale, solo per questioni di comodità, 2 corpi analogici sarebbero comodi ma troppo pesanti. scattero´fino fine rullino o al massimo riavvolgeró parzialmente e scambieró rullo…(il discorso e’ lungo, odio gli zoom, amo i miei fissi, ma tutti…mi servirebbe un mulo). ti ringrazio particolarmente per la dritta della fabbrica dei sigari. li la resa a 800 iso della Nikon mi servirá parecchio e di sicuro anche la Neopan 1.600 asa (hi hi hi!). ma ripeto: mi sa che arrotoleró e srotoleró alla grande. speriamo bene!

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX