Home » Topic » Ritratti » CULTURA HOMBA

CULTURA HOMBA

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #1271075
    frabruni
    Partecipante

    Prendo occasione da questa foto scattata un paio di anni fa nel kaokoveld, Namibia per documentare la cultura di questa gente particolare. per chi vuole approfondire: tratto da internet: I caratteristici Himba (od Ovahimba, termine che significa “coloro che chiedono le cose”) del Kaokoveld in realtà discendono da un gruppo di pastori Herero che nel XIX secolo furono cacciati dai guerrieri nama e si rifugiarono nelle remote regioni nord-occidentali, dove continuarono la loro esistenza semi-nomade allevando pecore, capre e qualche mucca. Gli Himba si ostinano a rifuggire dal mondo moderno e la “polizia del pudore” istituita dai missionari non è mai riuscita a persuadere le donno Himba a coprirsi il seno. Di conseguenza, le donne di questa tribù hanno mantenuto il loro delizioso e inconfondibile costume tradizionale, che consiste in una minigonna con più strati di pelle di capra e in gioielli realizzati con conchiglie, pelle e ferro e rivestiti di ocra e fango. Le donne Himba usano un profumo alle erbe conosciuto come otjizumba e si cospargono la pelle con una maschera di burro, cenere e ocra (conosciuta localmente come otjize) che ha lo scopo di contrastare il naturale invecchiamento. Evidentemente funziona, visto che anche le donne più anziane conservano una pelle meravigliosamente liscia. La stessa mistura viene applicata sui capelli intrecciati con effetti davvero sorprendenti. [IMG]public/users/frabruni/images/ragazza_himba1.jpg[/IMG]

    #1271080
    andria
    Partecipante

    Veramente bella e affascinante. L’espressione della donna è tutta un racconto, e da questa sembra proprio che non abbia nessun desiderio di mondo moderno (come lo intendiamo nella nostra cultura) Bravo Fra Postane altre della serie.

    #1271110
    scattio
    Partecipante

    Bravo Fra, come al solito le tuo foto reportagistiche sono bellissime. Anche in questo caso hai immortalato uno sguardo di donna fiera, tipica della tribù da te menzionata. Aggiungerei che il burro che si cospargono sul corpo è burro di Karitè, pianta conosciuta in occidente da pochi anni; Questo oltre ad evitare l’invecchiamento della pelle, come dicevi giustamente tu, protegge anche dai raggi solari, evitando l’azione dannosa dei raggi U.V.

    #1271134
    marcodonatiello
    Partecipante

    davvero un ottimo ritratto di reportage, molto bella, anche se la scansne nn le rende giustizia… Ciao

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX