Home » Topic » Canoniani Cafe’ » Curiosità dove si può fotografare

Curiosità dove si può fotografare

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Post
  • #1446611
    Mariano1981
    Partecipante

    Ciao a tutti! ieri mi è capitato un fatto che mi ha lasciato perplesso. andiamo al bowling con la mia compagnia, siamo in 8 e lascio il corredo in auto tranne la 30d+bg e 50mm per fare alcuni scatti in pista. Andiamo a pagare e ritirare le scarpette, il gestore mi vede la reflex (visto che l’avevo al collo) e siamo entrati in pista. abbiamo giocato, per circa un ora ed ho scattato svariate foto, stando attendo a non fotografare le altre persone che non centravano nulla con noi. Tra l’altro erano ad un paio di “piste” di distanza quindi non c’erano particolari problemi. Usciamo dalla zona gioco e consgnamo le scarpette ad un altro gestore, diverso dal primo (più anziano) che sicuramente vede la reflex. Vado in bagno e presto la reflex alla morosa, che (più per prova che altro) fa 3-4 foto ai nostri amici che erano ai videogiochi. Esco dal bagno ed il gestore, quello anziano, e rivolto alla mia morosa le dice :”ma non lo sai che non puoi fare foto qui?”. io mi riprendo la macchina e gli dico che è mia e di dirmi che problemi ci sono, mi risponde “che ci vuole una liberatoria per fotografare li dentro”. Vabbè ho chiesto scusa, ho spento la macchina e siamo andati. Il locale è nuovo, ha meno di un anno. Che ne pensate voi? Aveva ragione? Aveva torto?

    #1446617
    FRANCESCO
    Partecipante

    questo è il brutto delle reflex che quando vai da qualche parte, in un qualsiasi locale e ti vedono al collo una fotocamera diversa dalle compatte subito sei seguito dagli sguardi dei gestori che pensano svariate cose…chi è questo…perchè ha una fotocamera cosi grande….chi lo manda…..ecc ecc ecc…..subito dicono che per la privacy delle altre persone tu non puoi pare foto….ma non sanno che basta pure un semplice cellulare per fare le foto…. purtroppo l’ignoranza e una brutta bestia…

    #1446619
    reynolds
    Partecipante

    Per me ha torto il Gestore, a meno che all’ingresso e dentro il locale non ci siano caretelli appositi che vietano di fotografare. La liberatoria è necessaria in caso che tu fotografi altre persone, che non conosci, ma dovrebbero essere loro e non il gestore ad opporsi. Ognuno in Italia fa le leggi a modo suo e secondo la propria convenienza, ignorando quelle ufficiali, che non mi risulta siano restrittive fino a questo punto.

    #1446733
    Mariano1981
    Partecipante

    avevo letto in rete una “storia” sulle foto alle forze dell’ordine. In pratica sto tizio è andato in europa dell’est, credo Romania, ha fotografato la pattuglia di carabinieri locali che gli hanno sequestrato macchina e schede di memoria… lo hanno rilasciato dopo un paio d’ore e dopo aver cancellato le foto “incriminate”. Per il bowling oltre a non esserci espliciti cartelli posti all’interno del locale ci sono quelle “sagome” a forma di donzella, guerriero, strega oltre a svariate “gogne” dove le persone di posizionano per essere…. fotografate! Se volevo “rubare” delle idee non lo facevo con la macchina in bella vista, no?

    #1446758
    bepoc
    Partecipante

    Non sono un avvocato e non conosco le leggi pero`: Le forze dell’ordine (vigili inclusi) e` vietato fotografarle da tempo immemorabile. Non credo abbiano levato il divieto. Piu` di un paio d’anni fa` (non e` colpa del premier anti intercettazioni) era stata introdotta una normativa che vietava di fotografare luoghi privati senza il consenso del proprietario e luoghi d’arte senza il consenso del comune. In pratica non potevi fotografare il Colosseo se Rutelli non te lo permetteva. C’erano state fortissime polemiche ed una fortissima opposizione. Non so dirti se in seguito a questo l’hanno levata od e` ancora in vigore. Se si il gestore puo` farlo.

    #1446995
    Anonimo
    Ospite

    Allora…probabili problemi scattando nei locali, limitazioni nelle manifestazioni sportive a seconda dell’interpretazione della privacy della forza dell’ordine, possibili grane anche nei dintorni degli aeroporti che pure offrono eccezionali spunti fotografici (atterraggio decollo); vicoli, bassi, rioni, e simili che come soggetti fotografici sarebbero sicuramente da numerosi giudizi a 5c che non solo è sconsigliabile e forse pericoloso fotografare, ma da evitare addirittura, per non farsi anche solo notare con una reflex. Dunque per casi come questi, anche se è molto seccante, personalmente mi limito, non me la sento di rischiare….Esagero oppure qualcuno condivide? [pen]

    #1447049
    ice971
    Partecipante

    Io chiedo sempre prima , ad esempio venerdì ad un evento in discoteca , prima di entrare anche se ero con chi fisicamente pagava l’evento , ho chiesto se potevo fare qualche scatto , naturalmente per quello che riguardava l’evento e non ci sono stati problemi, chiedendolo prima secondo me non c’è nessuno che ti dice di no….

    #1447055
    Filippo483
    Partecipante

    Mmm.. leggevo quella cosa sulle forze dell’ordine, io qualche domenica fa avevo fotografato 4 carabinieri di spalle e avevo pubblicato la faoto su un sito.. è megllio se la tolgo..? anche se non vedo cosa ci sia di male sinceramente..

    #1447060
    reynolds
    Partecipante

    Le Forze Armate, come tutto quello che le riguarda, caserme Aereoporti, etc. non si possono mai fotografare, da sempre. Tuttavia c’è qualche eccezione, esempio parata Militare del 2 Giugno, cerimonie del Giuramento, ,etc. In servizio, come credo nel tuo caso, è vietato, io le toglierei.

    #1447083
    Mariano1981
    Partecipante

    quindi la prossima volta dite che è meglio chiedere? e per la pubblicazione su un eventuale sito internet? caso 1: Cioè supponiamo che faccio una foto in un locale, esterna e si vede il nome del locale. Devo chiedere il permesso al gestore? caso 2: Cioè supponiamo che faccio una foto in un locale, esterna e non si capisce che locale è. Devo chiedere il permesso al gestore?

    #1447152
    davide68
    Partecipante

    La foto di un locale di cui si legge l’insegna potrebbe essere di no ,anche se’ ,nel caso di uno scatto fatto in una via principale della citta’,di insegne nella foto ce ne saranno a decine quindi…che si fa’?tutti in galera? Il locale senza insegna visibile lo potrebbe fare pure mia mamma per riprendere un fiore,senza sapere che quello e’ un locale. All’interno del locale se non ci sono divieti esposti,le foto le puoi fare,anche agli astanti basta che poi non li pubblichi, nel caso devi prima chiedere la liberatoria.Se non lo fai, ti viene prima intimato di toglierle dal sito dal loro legale(che avranno dovuto interpellare)appena dopo se non lo fai,vai in rogne. Persone pubbliche in luogo pubblico e nel compimento della loro professione (quindi non al bar che bevono o in wc) si possono fotografare, bisogna vedere come vengono a questo punto considerate le guardie. Io ho foto di me stesso in mezzo alle guardie. Dipende il contesto e come tu ti poni nei loro confronti (non ci sono piu’ i CC di una volta, quadrati ed inquadrati-fumano,telefonano,sono uomini non si arrabbiano se li fotografi a cavallo in un prato) Le leggi sono vaghe e fumose per te, ma anche per il nostro amico gestore,che a questo punto le guardie avra’ sicuramente meno voglia di te di vedersele arrivare nel bar.

    #1465710
    Anonimo
    Ospite

    Originariamente inviato da Mariano1981: Esco dal bagno ed il gestore, quello anziano, e rivolto alla mia morosa le dice :”ma non lo sai che non puoi fare foto qui?”. io mi riprendo la macchina e gli dico che è mia e di dirmi che problemi ci sono, mi risponde “che ci vuole una liberatoria per fotografare li dentro”.

    A me fa molto strano!! :O Forse più che “Liberatoria fotografica” intendeva un’autorizzazione da parte del gestore del locale. Cmq secondo me dovrebbe essere segnalato almeno all’ingresso del locale (come negli ipermercati), altrimeti che può saperne uno!?!? ;hm Se vuoi avere maggiori informazioni sulla liberatoria fotografica vai a vedere quello che è stato scritto su questa pagina: forum_forum.asp?forum=11&section=35&post=256520&page=1

    #1468310
    porcospino99
    Partecipante

    per quanto riguarda le forze dell’ordine (e siti militari) vige sì il divieto di fotografarli ma secondo me il caso delle foto di spalle di carbbinieri in servizio per la strada -quindi non riconoscibili e non in situazioni “particolari”- nessuno avrà mai nulla da ridire, diverso se il volto del milite è riconoscibile o è in un posto dove non dovrebbe essere normalmente (ispezione ad un locale ad esempio) ma pongo una domanda: se faccio una foto ad una manifestazione, di vario genere, o più semplicemente al mercato del paese, ed il mio intento è fotografare l’insieme, dovrei veramente avere la liberatoria di quanti sono riconscibili??? oggi ad esempio ero al mercato qui a Cento (FE) non avevo la macchina, ma ho visto situazioni interessanti e mi sono ripromesso di tornare… se faccio una foto al bancone delle frutta colorata e si riconoscono tre/otto avventori che fanno acquisti se volessi pubblicarla (o usarla per un concorso o simile) dovrei avere la liberatoria di tutti????? come si fa???? io arrivo “passo dietro” alzo la macchina per cogliere l’attimo obiettivo in iperfocale per non perdere tempo… scatto e tiro giù la macchina, molti non mi hanno visto… molti tempo che estraggo il poteziale foglio di liberatoria sono già passati oltre ed io????? “lo scatto del secolo” che rappresenta il mercato non lo posso usare?? io lo uso tanto sono assicurato per l’assistenza legale! 😀

    #1468689
    Barbotan
    Partecipante

    il gestore del locale non doveva dire un bel nulla, se aveva messo dei cartelli all’entrata o nel locale con scritto che è vietato fotografare è un discorso, ma se non c’era nulla di scritto io facio tutte le foto che voglio, ovviamente senza inquadrare altre persone o al massimo gli si domanda. Per le forze dell’ordine anche lì è tutto dire, ho visto quintali di turisti farsi fotografare con carabinieri o poliziotti in divisa, io stesso durante manifestazioni pubbliche ho fatto foto di questi, e nessuno mi ha detto nulla. Penso vige più se sono in atto delle operazioni delle forze dell’ordine, allora lì è un’altra cosa. Confermato che caserme o posti militare non si possono fotografare previa autorizzazione

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX