Home » Topic » Flash e accessori » curiosità su staffa flash canon SB-E2

curiosità su staffa flash canon SB-E2

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #1640468
    massimo283
    Partecipante

    buonasera… scrivo per avere qualche notizia in più della sudetta staffa per flash. ai possessori o a chi ne sa piu di me,chiedo: 1) come mai è divisa in 2 squadre e non è su un’unica stanghetta con la cava.. ha una logica questo, se non, presumo, per irrobustire il tutto?? 2) a cosa serve che la squadra a “U” dove è montato il flash, possa ruotare (almeno credo, visto che ci vedo un pomello… ma non sono nemmeno sicuro, perchè vedo anche una serie di fori che non so a che servono… ci sono delle spinette di riferimento per caso? cioè, per obbligare la staffa in una determinata posizione?) 3)perchè secondo voi, la cavetta del flash, non è in asse con la cavetta dello staffaggio alla macchina?? ha un senso disassarle così? è spostata, rispetto alla prima, di un paio di cm più o meno. 4) qualcuno sarebbe disponibile a farmi 2 foto come si deve, in varie angolazioni? logicamente offro una birra poi :-)) grazie mille a tutti per la disponibilità [gra]

    #1640471
    LOOSE
    Partecipante

    Dato di fatto che la staffa di cui sopra costa 200 euro, è da capire se ti serva questa, o magari un’altra che potresti trovare facilmente ad un decimo del costo. Qual è lo scopo che ti sei prefisso, quale la necessità che devi colmare?

    #1640473
    massimo283
    Partecipante

    200 euri, penso che siano proprio esagerati… ma tanto tanto. è un pezzo di ferro che sarà persino stampato… ricavato con 2 o 3 passaggi al massimo. verniciato, 2 serigrafie, 3 pomelli, 200euro?? ;hm

    #1640475
    LOOSE
    Partecipante

    Se te la cavi con la lavorazione dell’alluminio potrai disporre a poco prezzo della migliore staffa a disposizione, e a poco prezzo, migliore perchè la farai senza regolazioni universali, ma direttamente della dimensione e forma che serve ai tuoi usi. Ho diverse staffe, di lamiera, di alluminio, di una specie di lega della Manfrotto. Quella di lamiera costa 10 euro, quelle di alluminio decine di euro, quella della Manfrotto quasi 50 euro, ma la qualità è molta, sia nei serraggi delle regolazioni, sia nella robustezza, sia nella progettazione, sia nei materiali adoperati. Quel pomello che vedi, penso sia per permettere alla staffa che regge il flash di abbassarsi al bisogno, per allinearsi all’obiettivo.

    #1640483
    fireblade
    Partecipante

    Originariamente inviato da massimo283: buonasera… scrivo per avere qualche notizia in più della sudetta staffa per flash. ai possessori o a chi ne sa piu di me,chiedo: 1) come mai è divisa in 2 squadre e non è su un’unica stanghetta con la cava.. ha una logica questo, se non, presumo, per irrobustire il tutto??

    Per permettere al flash di ruotare verticalmente rispetto al corpo macchina, tramite serie di fori e spine di riferimento.

    2) a cosa serve che la squadra a “U” dove è montato il flash, possa ruotare (almeno credo, visto che ci vedo un pomello… ma non sono nemmeno sicuro, perchè vedo anche una serie di fori che non so a che servono… ci sono delle spinette di riferimento per caso? cioè, per obbligare la staffa in una determinata posizione?)

    Vedi risposta precedente.

    3)perchè secondo voi, la cavetta del flash, non è in asse con la cavetta dello staffaggio alla macchina?? ha un senso disassarle così? è spostata, rispetto alla prima, di un paio di cm più o meno.

    Non so cosa sia la “cavetta”, ma il sistema è progettato bene e funziona, unico neo il costo eccessivo.

    4) qualcuno sarebbe disponibile a farmi 2 foto come si deve, in varie angolazioni? logicamente offro una birra poi :-)) grazie mille a tutti per la disponibilità [gra]

    Mi dispiace l’ho venduta tempo fa. P.S.: realizzare un oggetto del genere amatorialmente è tutt’altro che banale, la lega leggera non si piega facilmente come la lamiera di acciaio. Probabilmente farla in casa ti costerebbe di più in termini di manodopera necessaria per ottenere la precisione costruttiva necessaria. Tieni presente che il flash viene fissato, oltre che dallo zoccolo, anche tramite un pomello che si avvita in una sede ricavata sul corpo del flash stesso. Insomma è un oggetto pensato bene. Ha un grandissimo difetto a mio avviso: non c’è spazio per mettere le mani, ed è per questo che me ne sono sbarazzato, i vecchi flash a torcia erano infinitamente più pratici. Alla fine sei costretto ad impugnare la macchina reggendola tramite la staffa perché non esiste un manico ergonomico. P.P.S.: (per i consiglieri improvvisati) sarebbe bene evitare di dare opinioni su oggetti che non si è mai visto in vita propria: è assolutamente ovvio che lo scopo di un tale accessorio sia quello di montare il flash disassato rispetto al corpo macchina, non capisco per quale motivo lo si debba chiedere. E’ chiaro che le l’autore del topic ha chiesto informazioni ha questa necessità, di certo non intenderà farsi l’uovo battuto con tale staffa. P.P.P.S.: Comprata da Hong Kong la pagai 125 euro, ma in dotazione vi era anche il cavo di prolunga OC-3.

    #1640616
    massimo283
    Partecipante

    Grazie a loose per la risposta…. a fireblade, che ringrazio anch’esso, rispondo e cerco di spiegare quello che non ha capito. la cavetta, intendo l’asola, dove c’è inserito il pomello che serve per bloccare la slitta del OC-3… è un’asolina (cava in metalmeccanica) di un paio di cm che, ripetto a quella di staffaggio, molto più lunga, sul corpo macchina, è disassata… non è in linea con quella praticamente. Se guardate una foto, è più in fuori di almeno 15/20mm. Mi chiedevo il perchè di questa caratteristica e a cosa possa servire. Ringrazio molto anche te per la risposta e le delucidazioni… resto in attesa di qualcuno che possa gentilmente farmi qualche scatto o fornirmi due quote. grazie e buon pomeriggio

    #1640620
    fireblade
    Partecipante

    Secondo me replicarla tal quale è un lavoro inutile. Resterebbe il suo gran difetto: la mancanza di praticità nell’impugnare tutto l’assieme. Molto più saggio a mio avviso tentare di replicare un sistema a torcia come quelli del passato, pratici e funzionali, in fin dei conti la testa del flash è ampiamente orientabile. Conosco le “cave” in meccanica, ma “cavette” dev’essere gergo di Lombardia, da queste parti non si usa. 🙂

    #1640626
    massimo283
    Partecipante
Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX