Home » Topic » Tecnica fotografica » D 76 (istruzioni per l’uso)

D 76 (istruzioni per l’uso)

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Tropico
    Partecipante

Mi trovo a dover sperimentare lo sviluppo per negativi D 76 della Kodak. Siccome in passato ho sempre utilizzato il vecchio ed eccellente Rodinal, qualche volta l’Acutol (Paterson), l’Ilfosol (Ilford), il Neofin, che sono sempre liquidi concentrati, non mi sono mai cimentato con quelli in polvere tipo D 76 oppure ID 11. M’interesserebbe sapere, se trovo la persona gentile e competente, come si procede ed in quale rapporto nella diluizione del D 76. Sulla confezione viene indicato il peso netto di 415 g. utili per fare 3,8 litri. Ma il liquido così ottenuto è definitivo o andrebbe ulteriormente diluito ? Seconda domanda: una volta usata la quantità per lo sviluppo va buttata o la si rimette in bottiglia per qualche altra pellicola ? Terza ed ultima domanda: crederei, se non erro, che convenga sciogliere una parte della polvere in acqua distillata mantenendo lo stesso rapporto, al fine di economizzare e conservare la rimanente quantità in polvere. Grazie anticipate al volonteroso e gentile collaboratore.

frabruni
    Partecipante

Molto dipende dalla pellicola che usi. Ho usato solo una volta il d.76 per lo sviluppo della t-max. Lo puoi usare concentrato, cioè come lo ottieni sciogliendo per produrre i tuoi 3,8 litri ma, se non ricordo male, per il t-max il rapporto di diluzione consigliato è di 1:1 ( riferito al liquido concentrato ) per un maggior controllo durante lo sviluppo, in ogni caso attenditi tempi molto lunghi, 7/9 minuti o anche più, secondo le temperature. Come al solito ti consiglio qualche prova. Puoi rimettere lo sviluppo in bottiglia e conservarlo per poco tempo per qualche altro sviluppo se non ancora esaurito, magari allungando i tempi. Ti consiglio di diluire solo quel che ti occorre, conservando la polvere in un contenitore sigillato, al riparo da umidità. Ciao

Tropico
    Partecipante

Intanto grazie infinite frabruni. Ove tu dici: se non ricordo male, per il t-max il rapporto di diluzione consigliato è di 1:1 ( riferito al liquido concentrato ) Devo intendere che una volta sciolta la polvere nel giusto quantitativo d’acqua, lo si può diluire ulteriormente in un pari volume d’acqua per quel rapporto di 1:1, utile per il film T Max?? E’ proprio la pellicola T Max che dovrò sviluppare. Mi sto divertendo con una vecchia ma stupenda Rolleiflex biottica che mi sta dando ottime soddisfazioni. Attendo risposta. Grazie ancora.

Edgardo
    Partecipante

Non ho mai usato il D76, ma sempre l’ID11 che è la versione Ilford delo stesso tipo di sviluppo. L’ID11 lo utilizzavo puro, facendo raffreddare il liquido ottenuto dalla soluzione della plvere in acqua calda. La resa dell’ID11 (e del D76 che è praticamente identico) è davvero eccellente per equilibrio tonale e grana. L’immaginbe è meno “drammatica” di quella ottenuta con il Rodinal che è molto più drastico, ma al tempo stesso molto più equilibrata. Per quanto mi riguarda lo considero lo sviluppo base. Anzi lo consideravo, perchè ormai ho venduto la CO e scatto quasi solo in digitale. Quel poco che faccio in pellicola lo faccio a colori e poi mi rivolgo a un lab professionale. Ciao a presto. Belle le Rollei, vero? Io ho una vecchia Rolleicord Vb con Schneider Xenar 75/3.5 che fa letteralmente paura; peccato non abbiano avuto uno sbocco in digitale. Edgardo

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX