Home » Topic » Generica » Da Bergamo alta

Da Bergamo alta

  • Questo topic ha 7 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni fa da aleppiu.
Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #1504110
    marcosantoro
    Partecipante

    ecco una notturna panoramica dalle mura di bergamo alta. Copre all’incirca un arco di 160°. immagine ridimensionata per canoniani. [IMG]public/imgsforum/2009/9/bergamo-notturna-PS-2.jpg[/IMG] PS: l’originale ha una dimensione di 15434×3928 pixel

    #1504128
    Tycos
    Partecipante

    Ciao Marco. Non ti offendere ma non mi dice proprio nulla quest’immagine…troppo buia e senza un particolare soggetto. Proprio volendo l’unica cosa che attira l’attenzione per me sono quei palazzi in basso a destra che portano lo sguardo…fuori dall’immagine. Scusa per la franchezza..ti offro una birra virtuale… [bir] Filippo

    #1504587
    marcosantoro
    Partecipante

    fa niente, in effetti riguardandola, come notturno visto così non dice molto in effetti. Vedendo l’originale, qualche cosa di più si nota, solo che non avrei mai potuto postarla qui, visto che parliamo di un lato lungo di 15434 pixel, ed ho faticato pure ad avere una immagine ridotta. Photoshop più di una volta mi ha negato qualsiasi operazione, causa esaurimento della memoria. Pace. Ls [bir] la prendo volentieri. Spero di rifare la stessa ripresa tirando fuori qualcosa di meglio.

    #1504627
    Fabio
    Partecipante

    Ciao Marco! Da quel poco che riesco a capire da questa immagine ridotta, ti posso dire che questa immagine soffre principalmente di due problematiche a mio modesto avviso. La prima scatta immediatamente innanzi agli occhi, ed è l’orizzonte palesemente torto. La seconda è un buco di luce enorme che si nota proprio al centro di questa, ma molto probabilmente l’illeggibilità è dovuta al rimpicciolimento e suppongo che qualcosa si riesca a leggere. Nel complesso mi pare ci sia una buona gestione delle luci e una buona composizione che viene racchiusa sul lato destro e sul lato sinistro dalle due colline (IMHO come sempre 🙂 ). Una curiosità, che impostazioni di scatto, che cavalletto e che obiettivo hai usato? E inoltre, cosa avevi mangiato quella sera? 😀

    #1504994
    marcosantoro
    Partecipante

    Originariamente inviato da Progdrummer: Ciao Marco! Da quel poco che riesco a capire da questa immagine ridotta, ti posso dire che questa immagine soffre principalmente di due problematiche a mio modesto avviso. La prima scatta immediatamente innanzi agli occhi, ed è l’orizzonte palesemente torto. La seconda è un buco di luce enorme che si nota proprio al centro di questa, ma molto probabilmente l’illeggibilità è dovuta al rimpicciolimento e suppongo che qualcosa si riesca a leggere. Nel complesso mi pare ci sia una buona gestione delle luci e una buona composizione che viene racchiusa sul lato destro e sul lato sinistro dalle due colline (IMHO come sempre 🙂 ). Una curiosità, che impostazioni di scatto, che cavalletto e che obiettivo hai usato? E inoltre, cosa avevi mangiato quella sera? 😀

    be’ prog, hai l’occhio fino. Vediamo se riesco a darti soddisfazione con questa risposta: hai ben notato che al centro c’è una zona più scura, quella è parte colpa mia, parte colpa dell’esposimetro della macchina, per cui c’è una differenza di 1 stop e 1/3 rispetto a tutte le altre immagini, che compongono la panoramica. Un immagine più grande l’ho postata sul mio sito, nella sezione natura e paesaggi, visto che qui ho il limite di 900 pixel sul lato lungo, mentre lo scatto di partenza è di 15434 pixel. (spero di non essere punito per questa segnalazione) Cmq, in effetti l’orizzonte è leggermente storto perche ho messo in bolla il cavalletto con un po’ di colpo d’occhio ed un po’ sfruttando la griglia della 5D, però scattando all’una di notte, m’è venuto un po’ difficile riuscire a vedere tutte le linee di riferimento (per la cronaca la bolla da montare sulla macchina c’è l’ho, ma come un distratto alle prime armi l’ho dimenticata a casa! punizione [fru]) Per passare ai lati meramente tecnici, ho usato 1 5D, con griglia, obiettivo 24-105 IS L, cavalletto un semplice manfrotto 055DB, con testa 141RC, esposizione manuale t=30 sec; f/7.1, (tranne la più scura, f/11) F=58mm 100 ISO. Immagine composta da 8 fotogrammi RAW sviluppati in jpeg a 350dpi con DPP, montati poi col servizio photomerge di photoshop e poi rifilato con taglierina per portarlo ad una immagine di 15434×3928 pixel 350dpi, poi passati a 300 per riuscire a ridurre l’immagine sia di dimensione che di peso. Prima di scattare la cena è stata in un locale in città alta, composta da tagliere di affettati misto, patata al cartoccio con ripieno di gorgonzola accompagnata da frutta candita e fettine di strolghino di culatello, polenta con 4 formaggi, bicchierozzo di vino rosso ( marzantino del trentino), acqua, caffè. Tu dici che sia colpa dell’acqua? 🙂

    #1505066
    Fabio
    Partecipante

    Personalmente ho avuto il piacere di studiare a fondo questa tecnica, soprattutto grazie agli insegnamenti di fireblade in merito. Proprio quest’estate mi sono cimentato nella creazione di una panoramica di Buggerru (paesino della costa ovest della Sardegna nell’Iglesiente) e devo dire che prima di scattare mi sono arrovellato parecchio nello studio delle luci. Questo giusto per dirti che non sono nuovo della tecnica 🙂 Innanzi tutto, da quanto hai asserito, il primo grave errore (del quale poi si notano i frutti nella versione che ho guardato nel tuo sito) è l’esposizione differente tra le varie foto. L’esposizione infatti deve essere una e una sola, ottenuta mediante la misurazione media della composizione, da effettuare in AV con un diaframma preimpostato. Leggendo tutta la composizione, alla fine dovresti avere una serie di valori relativi al tempo, i quali successivamente dovrai mediare tra di loro. Se però, i valori registrati massimo e minimo differiscono di più di due stop, non stare a scattare, è inutile, in fase di elaborazione successivamente ti ritroverai degli artefatti in corrispondenza dei punti di giunzione e delle grosse incongruenze espositive. La foto comunque è troppo scura per capire dove ci sono problemi di giunzione, però ti posso assicurare che la tecnica di ripresa, ottenuta mediante una semplice testa senza centrare il punto nodale dell’obiettivo crea ulteriori incongurenze dal punto di vista delle giunzioni. Ti consiglio comunque di portarti sempre una mini torcia per vedere la bolla del cavalletto se esci di notte. Almeno sarai sicuro di non incappare in problemi di questo tipo 🙂 Qui comunque potrai trovare una guida super esaustiva di Fireblade, la quale mi è stata veramente molto di aiuto, oltre all’articolo citato all’inizio del topic 😉 forum_forum.asp?forum=4&section=72&post=179841&page=6 p.s. Lascia perdere photomerge e usa PTGUI 😉

    #1505070
    Whusky90
    Partecipante

    Anche secondo me la gestione delle luci è buona.. Ciò che manca come ha gia fattto notare Tycos è un seggetto che richiami l’attenzione dell’osservatore..ciao! Andre..

    #1505088
    aleppiu
    Partecipante

    Concordo con i commenti dei canoniani ottimo notturno ma il soggetto non mi comunica niente….ti vorrei dare un consiglio invece di fare una panoramica da bg alta a quella bassa perche’ non fai il contrario???Senz’altro l’effetto visivo sarebbe migliore!!!!!

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX