Home » Topic » Fotografia Astronomica » Da dove iniziare con attrezzatura parziale (manca l’equatoriale)

Da dove iniziare con attrezzatura parziale (manca l’equatoriale)

Stai visualizzando 2 post - dal 16 a 17 (di 17 totali)
  • Autore
    Post
  • #1753447
    offrediandrea
    Partecipante

    Visto le gelide temperature e la mia incompetenza nel riuscire ad individuare M31 ho optato infine per le pleiadi, ma con risultati veramente pessimi purtroppo. Come se non bastasse il freddo mi ha invalidato il funzionamento delle pile della testa (comunque non go to) , ha fatto spegnere il laser che uso per aiutarmi nel puntamento (non ho il cercatore) , e il telecomando temporizzato a batteria ha smesso di funzionare per lo stesso motivo.. etc etc. Ho quindi puntato e spostato a mano correggendo ogni due o tre scatti. Ho provato a eseguire diverse decine di scatti da 2 secondi 6400 ISO che ho poi unito con photoshop usando diverse tecniche e regolazioni. Tuttavia il risultato come accennavo è veramente scarso, e non capisco una serie di cose, le elenco sperando che qualcuno abbia voglia di perdere un po’ di tempo a chiarirmi le idee: 1)Quelle macchie di fondo che si sono andate a creare, è rumore che non sono riuscito a togliere oppure artefatti delle regolazioni? 2)Le stelle appaiono come dei cerchi, od ovali in quesdto caso, ma non danno quell’effetto tipo cerchio con crocino luminoso sopra, è normale o ho sbagliato qualcosa? 3) Quella specie di aurea blu che si vede in alcune foto (nebulose di riflessione si chiamano? ) Non si intravedono neppure , per colpa dei tempi di esposizione troppo brevi o c’è altro? Ecco le immagini per far capire quanto successo, Qui l’immagine risultante dai 20 scatti dove le vibrazioni e il movimento era meno percepibili (rispetto alle altre)

    #1753565
    offrediandrea
    Partecipante

    Ci ho rimesso mano : Leggerissimamente maglio, tuttavia i miei quesiti del post precedente purtroppo perdurano nonostante queste nuove prove e modifiche.

Stai visualizzando 2 post - dal 16 a 17 (di 17 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX