Home » Topic » Tecnica fotografica » Da dove inizio?

Da dove inizio?

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    robba12
    Partecipante

Ciao a tutti, finalmente è arrivata la mia prima reflex, una 450D, ora il mio dubbio è, da dove inizio? Nel senso, con che impostazioni comincio a scattare? Grazie a tutti per i consigli [gra]

benji87
    Partecipante

io lascerei perdere i programmi automatici e mi butterei subito in quelli manuali conoscendo quelle due piccolo regolette che comprendono tempi e diaframmi cioè di non scendere sotto 160 a mano libera per non rischiare il mosso, che tempi veloci danno effetto congelato e lenti effetto movimento, e che un diaframma aperto da poca profondità di capo mentre con uno chiuso la profondità di campo è maggiore.

slave1
    Partecipante

Originariamente inviato da robba12: Ciao a tutti, finalmente è arrivata la mia prima reflex, una 450D, ora il mio dubbio è, da dove inizio? Nel senso, con che impostazioni comincio a scattare? Grazie a tutti per i consigli [gra]

Il mio consiglio è quello di studiarti bene il libretto delle istruzioni e sperimentare quanto vi trovi scritto , soprattutto per quanto riguarda le modalità creative di scatto , scatta in modalità “P” e poi ripeti le stesse foto in modalità “AV” per spementare la profondità di campo. Se il diaframma per te è solo un metodo anticoncezionale , allora prenditi un buon libro con le basi di fotografia e studia.

robba12
    Partecipante

Grazie ancora per i consigli, mi son preso il libro di Forti e mi sto leggendo e rileggendo il manuale, oltre ad aver già fatto 4Gb di foto… Vi stresso ancora con una domandina però: senza parlare di ottiche, cosa mi dovrei comprare inizialmente? Io pensavo ad un buon cavalletto, voi che mi consigliate? [gra]

scout76
    Partecipante

Il cavalletto è sicuramente un’ accessorio importante ma dipende sempre ( come tutto il corredo ) dal tipo di foto che prediligi fare ( monopiede o tripiede o manolibera ).Anche il sistema di trasporto necessita di attente valutazioni ( zaino borsa marsupio ). Se ritieni che il treppiede ti sia necessario già sfogliando il forum troverai diverse discussioni in merito. Un buon cavalletto dev’ essere stabile e robusto, versatile e veloce da regolare prediligi con testa separata e piastra di aggancio/sgancio, io ho un manfrotto e ne sono più che soddisfatto. Anche giotto è molto valido; se vai a spulciare con attenzione nel forum troverai molte altre informazioni e consigli.Ciao e buone valutazioni.

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX