Home » Topic » Ritratti » da grande farò…

da grande farò…

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Post
  • #1419147
    alfredo1971
    Partecipante

    Mi date il vostro parere? grazieeee…. tecnica e consigli…sono una spugnaaaaa [can] [nat] [gra] [IMG]public/imgsforum/2008/12/matteo_divisa.jpg[/IMG]

    #1420104
    arch_mark
    Partecipante

    ciao.. ho notato soprattutto due cose.. prima hai tagliato i capelli.. secondo hai troppo spazio attorno al soggetto.. riempire il frame… io avrei optato per una foto in portrait e non landscape.. ho visto che l’hai re-inquadrata potresti provare a stringere un pò sul viso.. per il resto le solite cose, come i mobili dietro che disturbano un pò… ma penso siano cose difficili da eliminare perchè uno scatto non sempre c’è la possibilità di prepararlo…

    #1421577
    ObySamKenoby
    Partecipante

    Ciao, dal basso delle mie capacitò mi permetto di darti un paio di consigli: quoto ach_mark per i capelli tagliati e lo sfondo (i primi evitabili, i secondi meno), la composizione orizzontale poteva essere comunque sfruttata meglio utilizzando per l’AF il punto mediano esterno sinistro alto e mettendo a fuoco uno degli occhi del bimbo con quello (più o meno sono in zona aurea, quindi un punto forte dell’immagine), in questo modo avresti avuto più aria davanti al volto del bimbo… il problema è che avresti dovuto tentare di inquadrare anche ciò che ha attirato l’attenzione del bimbo perchè la foto avesse maggior senso, altrimenti concordo per il ritratto verticale….. Spero di non esser fucilato da chi è esperto per quel che ho detto 🙂 Ciao, buona serata Samuele

    #1421659
    alfredo1971
    Partecipante

    Grazie di tutto, purtroppo fotografare unbimbo non è cosa semplice e preparare il set non era mia intenzione,invece mi interessa approfondire cio’ che hai detto sulla messa a fuoc o zona aurea, potresti spiegare cos’è? grazie e a presto.

    #1421661
    alfredo1971
    Partecipante

    Cosa è il portrait e il landscape?

    #1421666
    arch_mark
    Partecipante

    ciao, Si sà che preparare un set è difficile.. ma a volte basta stare attenti allo sfondo della foto prima di scattare, anche se a volte risulta difficile per l’immediatezza dello scatto. La sezione aurea è un rapporto preciso che se non erro è di 0.618 in fotografia si traduce con la regola dei terzi dividi il tuo frame fotografico in 9 rettangoli e i soggetti li piazzi agli incroci tra queste divisioni… c’è un sacco di letteratura sul web per questo.. Per landscape si intende una fotografia scattata in orizzontale, mentre per portrait si intende il classico ritratto fatto in verticale.. da landscape = paesaggio e portrait = ritratto. ciao, marco

    #1421674
    fireblade
    Partecipante

    Originariamente inviato da alfredo1971: Cosa è il portrait e il landscape?

    Un orribile modo di dire. La foto puo’ avere un orientamento orizzontale, spesso usato per paesaggi (landscape) oppure verticale, spesso usato per ritratti (portrait); principalmente sono indicazioni che si trovano sulle fotocamere compatte. Siccome in realtà si possono fare paesaggi verticali e ritratti orizzontali, trovo queste definizioni inconsistenti. 🙂

    #1421676
    fireblade
    Partecipante

    Originariamente inviato da alfredo1971: Grazie di tutto, purtroppo fotografare unbimbo non è cosa semplice e preparare il set non era mia intenzione,invece mi interessa approfondire cio’ che hai detto sulla messa a fuoc o zona aurea, potresti spiegare cos’è? grazie e a presto.

    La regola dei terzi, abitualmente usata in fotografia (ma spesso invece disattesa anche artisticamente) è basata sulla regola della sezione aurea usata dai pittori. Per non dover ripetere cose dette già tante volte ti invito a leggere questo articolo: http://it.qsbd.com/fotocamere-digitali/articolo/68.html

    #1421680
    arch_mark
    Partecipante

    Siccome in realtà si possono fare paesaggi verticali e ritratti orizzontali, trovo queste definizioni inconsistenti. 🙂

    a dire il vero però su tutta la letteratura inglese è presente questo modo di definire l’orizzontalità o verticalità di una foto.. cmq non è il modo in cui si chiama una foto che fà la qualità!!

    #1421734
    thewizardofwiz
    Partecipante

    ..ragazzi, non facciamo confusione… la regola dei terzi è una cosa, la sezione aurea tutt’altra se volete spaventarvi già con gli accenni delle spiegazioni di wikipedia, o al meglio dei primi dieci risultati di “sezione aurea” su google (senza le “) Fabio

    #1421736
    fireblade
    Partecipante

    Originariamente inviato da thewizardofwiz: ..ragazzi, non facciamo confusione… la regola dei terzi è una cosa, la sezione aurea tutt’altra se volete spaventarvi già con gli accenni delle spiegazioni di wikipedia, o al meglio dei primi dieci risultati di “sezione aurea” su google (senza le “) Fabio

    Per esempio: http://pittura.pbwiki.com/Sezione%20Aurea Quello che invece allego qui sotto è estratto dal libro “Fotografia” di Carlo delle Cese del 1982, edizioni Mondadori:

    #1421797
    ObySamKenoby
    Partecipante

    Infatti. La sezione aurea è a circa 5/8 del fotogramma, per l’appunto i sensori AF sulla diagonale dei sistemi a 9 punti Canon ricadono quasi perfettamente all’incrocio delle sezioni auree verticale ed orizzontale…… Di aui un ottimo metodo per i ritratti è utilizzare proprio uno di questi per mettere a fuoco e scattare senza ricomporre. Ciao Samuele

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX