Home » Topic » Generica » Da negativo B.N. a positivo

Da negativo B.N. a positivo

• Questo topic ha 4 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni fa da ciccodan.
Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    ciccodan
    Partecipante

Buona serata a tutti Vorrei chiedere un piccolo aiuto, non ho trovato sul forum nulla che possa aiutarmi. Ho accumulato in vari anni di foto analogica una gran quantita di negativi B.N. che ho cominciato a scanerizzare,esiste un metodo per trasformarli magari in blocco in positivi? Grazie

fireblade
    Partecipante

Non ho capito bene la domanda. Vuoi ottenere una pellicola positiva invertendo il negativo? Se è così, c’è un procedimento di inversione che non fa più nessuno (mi risulta un solo laboratorio a trieste, con costi molto elevati e forse milano/roma, ma non ho conoscenze, mentre il laboratorio di trieste lo conosco perché ci ho lavorato). Il processo di inversione (metodo Ghedina o similari) può essere fatto solo su negativi ancora da sviluppare. Se invece parti da negativi già sviluppati, l’unica soluzione, peraltro costosissima, consiste nel rifotografarli con negativa BN mediante apposita attrezzatura e poi procedere con sviluppo invertito. Insomma, una strada difficile. Se invece parli di immagini elettroniche, scansionando i negativi dovresti già ottenere un positivo se lo scanner è predisposto, altrimenti devi solo invertire l’immagine in photoshop.

ciccodan
    Partecipante

Forse non mi sono spiegato io intendevo,una volta scanerizzati tutti i negativi, vorrei convertirli in positivi in modo da renderli ben visibili sul pc ,il massimo sarebbe poterlo fare in blocco ciao

fireblade
    Partecipante

Quindi hai uno scanner che non inverte i negativi. Mi sembra strano, se è un apparecchio predisposto per la scansione di negativi. In ogni caso basta creare un’azione di photoshop che esegua il comando “inverti” (ctrl-i) e poi eventualmente applicarla in batch a gruppi di file.

ciccodan
    Partecipante

Grazie delle tue risposte tempestive In effetti se io scanerizzo i negativi usando i programmi installati sul mio pc(picasa corel ecc)la scanerizzazione mi rimane negativa, ma il programma a corredo dello scanner(Photo impression6) mi trasforma in positivo grazie ancora dei consigli

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX