- Questo topic ha 13 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni fa da erichelia.
-
AutorePost
-
Settembre 30, 2010 alle 2:41 am #1602822ericheliaPartecipante
Utilizzo DigitalPhotoProfessional 3.8.1(software canon allegato alla controversa EOS550D che mi è stata appena regalata) per lavorare i RAW. E fin qui tutto bene. Ma una volta lavorate le immagini con lo “strumento” (sia a livello di RAW che di RGB), quando le converto in jpeg o tiff sorge un problema: finchè apro i tiff/jpeg all’interno del programma tutto sembra perfetto, ma appena li apro con qualsiasi altra applicazione i colori sono orribilmente diversi. Io utilizzo un mac e con anteprima aprendo i tiff ricavati con DPP la finestra contiene 2 foto: il risultato deformato nei colori più una diapositiva più piccola fedele ai colori del mio RAW lavorato (se carico su flycr l’immagine intera quella piccola si dispone in alto a sinistra di quella grande). Anche in stampa/stampa plug-in i colori del mio raw si perdono, come se uscendo dall’ambiente del programma fossero illeggibili (lo stesso succede portandoli su photoshop, aperture, iphoto e ovviamente nelle icone dei file). Ho provato a regolare lo spazio dei colori di lavoro senza risultati. Ho dato anche un occhio alla guida di DPP ma sembra dare per scontato che le compressioni non rivoluzionano l’origine in quel modo, ed effettivamente finche li apro con DPP tutto va bene, ma io vorrei anche portarle fuori queste povere foto…insomma, “dalla luce alla luce” :). Nel mentre proverò ad importare i raw con altri programmi ed ottenere gli stessi risultati correggendo questa macchina infernale dal diabolico obiettivo (il famigerato 18-135 IS)…e mi farò anche un esame di coscienza! Sono novello del mondo digitale, spero di non aver detto troppe bestialità e che qualcuno possa dirmi dove sbaglio 🙂 grazie!
Settembre 30, 2010 alle 4:44 pm #1602893max_O_maxPartecipantePrima di tutto vedo che sei nuovo al ns. sito pertando vorrei augurarti il benvenuto. Poi mi piacerebbe sapere cosa ha di controverso ed infernale la 550D, macchina che non conosco personalmente ma della quale ho sempre sentito parlare un gran bene. Per finire, se ho capito quello che ti sta succedendo, credo si tratti solo e soltanto di corretta assegnazione di spazio colore, non al programma che utilizzi, ma alle singole foto. In pratica se apri con DDP un RAW e lo elabori quando lo salvi come tiff o jpeg devi assegnargli uno spazio colore, altrimenti qualsiasi programma utilizzerai poi per riaprirlo non avrà lo corrette indicazioni sul colore e si comporterà come ritiene meglio, cioè a caso. [dan]
Settembre 30, 2010 alle 5:09 pm #1602899ItzerPartecipanteOriginariamente inviato da max_O_max: In pratica se apri con DDP un RAW e lo elabori quando lo salvi come tiff o jpeg devi assegnargli uno spazio colore…
Ammetto di non aver mai letto il manuale di DDP, son sempre andato ad intuito senza comunque avere i problemi riscontrati da erichelia. Cosa intendi per “assegnare uno spazio colore”? Grazie
Settembre 30, 2010 alle 6:07 pm #1602909max_O_maxPartecipanteLe foto che vediamo sul monitor del computer non sono altro che una serie di numeri che il programma che utilizziamo trasforma in immagini. Per mantenere costanti le caratteristiche del colore tra un programma e l’altro dobbiamo dire ad ogni singolo programma come abbiamo interpretato i numeri che rappresentano il colore; per fare questo si fa riferimento allo “spazio colore” che non è altri che una tabella che, in maniera traspartente all’utente, consente a tutti i programmi utilizzati di interpretare i numeri relativi al colore nella stessa maniera. Ci sono diversi tipi di spazi colore, ad esempio ne abbiamo parlato qui forum_forum.asp?forum=4§ion=6&post=403876
Settembre 30, 2010 alle 8:00 pm #1602943ericheliaPartecipanteGrazie per l’aiuto. Avevo gia provato a regolare lo spazio colore assegnando tutte le diverse impostazioni possibili dalla macchina al programma ma niente da fare…il problema è nato con spazio sRGB e rimasto con tutti gli altri. Quanto all’infernalità della macchina era solo pura ironia, la macchina va bene anche se la metà dei pixel sarebbero decisamente bastati…e l’obiettivo nn è proprio un falco..ma questa è un’altra storia 🙂 e soprattutto non conosco bene il materiale per poterlo giudicare
Ottobre 1, 2010 alle 1:28 am #1603041ericheliaPartecipanteHo notato che il problema è molto piu semplice da spiegare: quando carico le foto dalla macchina al mac in qualsiasi formato (raw o jpeg) e li apro con digitalphotoprofession i colri sono perfetti, se li apro con qualsiasi altro programma le foto sono nel complesso piu contrastate, i colori decisamente diversi. Ho provato a cambiare lo spazio colore ma niente da fare. il colore “peggiore” è quello che va anche in stampa e su flycr 🙁 Qualcuno ha idee??
Ottobre 1, 2010 alle 10:04 pm #1603309max_O_maxPartecipanteCerchiamo di procedere per gradi. Prova a scattare una foto direttamente in jpeg, non in RAW, scaricala sul computer senza elabolarla in alcuna maniera e prova ad aprirla con i vari programmi che possiedi. Dovresti sempre vedere la stessa immagine, con le stesse caratteristiche di colore sul tuo monitor. Fai questa prova e facci sapere che succede [dan]
Ottobre 2, 2010 alle 11:07 pm #1603466ericheliaPartecipanteDunque, ho provato a fare qualche scatto e salvarlo sulla macchina in RAW+JPEG (spazio colore sRGB sulla macchina). Risultato: aprendo i file con photoshop, lightroom, aperture ed anteprima i colori del JPEG erano tutti uguali mentre il RAW (CR2) photoshop (cs4), lightroom (2) ed aperture (3) con plugin recenti me lo davano tutti come errore caricando solo i JPEG (l’unico programma capace di aprire i RAW su un altro mac è stato il gratuito xee…che tristezza). Ma soprattutto: i JPEG aperti con tutti questi programmi alla stessa maniera sono totalmente diversi da come li presenta DPP. In DPP le immagini sono meno contrastate eppure più nitide (nel JPEG, a parità di dimensioni sullo schermo). Così in DPP mi basta regolare la nitidezza per rimuovere il micromosso, per esempio; mentre con gli altri programmi qualsiasi sharpening sembra fare più danno che altro…:(
Ottobre 3, 2010 alle 5:22 am #1603490max_O_maxPartecipanteScusa, forse non sono stato chiaro. Scatta solo in jpeg senza RAW e prova ad aprire il file, ripeto senza RAW. Prova ad aprire il file e confronta i risultati. [dan] [dan]
Ottobre 6, 2010 alle 9:20 pm #1604407ericheliaPartecipantecerto, questo fine settimana torno a casa e provero a fare come dici, grazie (o)
Ottobre 9, 2010 alle 2:35 am #1604963ericheliaPartecipanteho provato a scattare solo in jpeg ma il risultato è sempre lo stesso: i colori sono più contrastati con tutti i programmi, e l’incarnato tende al rossiccio. Il rosso è molto forte. Con DPP invece è tutto molto più luminoso e tenue. (Sul mio albun ho caricato un’istantanea del desktop con la stessa foto aperta con DPP (a sinistra) e con anteprima…considerate solo i colori perchè la foto è orrenda)
Ottobre 9, 2010 alle 1:44 pm #1605007max_O_maxPartecipanteCi sono ancora alcune cose che non capisco (?) Ho visto la foto sul tuo fotoalbum e: – in basso a sinistra nella pagina DPP c’è scritto raw – sRGB. Come mai se si tratta di un jpeg scattato senza il RAW? – il tuo file si chiama _M ecc, che vuol dire che è stato scattato in Adobe RGB. Perché il profilo indicato è sRGB? Credimi, la gestione del colore non è una cosa semplice… [dan]
Ottobre 9, 2010 alle 4:09 pm #1605030ericheliaPartecipantesi scusa…non avevo fatto caso che quelle foto sono di prima che aprissi la discussione sul forum e che scoprissi dello spazio colore. Il fatto è che anche se scatto in srgb jpeg il risultato è lo stesso! appena riesco metto un’istantanea più chiara! grazie
Ottobre 31, 2010 alle 1:00 am #1610055ericheliaPartecipanteDunque…ho fatto molte prove ed il risultato è il seguente: qualsiasi sia il formato (RAW o JPEG) con DPP ho determinati colori mentre con tutti gli altri programmi sono molto diversi, tendenzialmente più bui e l’incarnato sempre tendente al rosso. Se da DPP converto il raw in tiff o jpeg ed apro il file con DPP i colori sono gli stessi, se lo apro con altri programmi sono diversi. Anche cameraraw6 mi apre i raw con colori diversi dallo scatto. Pensavo potesse dipendere dalle impostazioni di scatto live view ad ingannarmi ma anche mantenendo lo stile “neutro” non cambia nulla. Lo spazio colore è impostato sRGB.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.