Home » Topic » Canon Compatte e Mirrorless » Da reflex a compatta (di qualità)..

Da reflex a compatta (di qualità)..

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #1592790
    LucaE
    Partecipante

    Ciao a tutti, come da titolo vorrei un consiglio! Ho acquistato un D90 ma il pensiero di portamela dietro ogni volta mi angoscia e poi, forse, manca proprio la passione estrema per la foto. Insomma vorrei venderla per acquistare una compatta di qualità. Avrei pensato alla s90 o G11…che ne dite? uscendo da casa canon panasonic lx3 o lx5 (esce a settembre) o casio fh100… dai un consiglio.. grazie

    #1592822
    focus22
    Partecipante

    Ciao, io ho la G11. Per molti anni ho usato la EOS600 (pellicola) e comprendo la tua angoscia a portarsi dietro una reflex. Anche se scattavo sempre con un 50 mm 1.8 avevo la fissazione di non voler rinunciare alle altre ottiche. Forse neanche io ho la passione estrema per la fotografia, però ti assicuro che non esco più senza fotocamera. La G11 è più ingombrante di una compatta, un obiettivo zoom 5X (28/140 f2.8 rel.35mm) ed ha tutte le funzioni delle reflex: P, TV, AV, M. Io te la consiglio. La S90 invece è davvero compatta. Ha un obiettivo 4X con f2.0 alle focali corte. Ha le stesse funzioni della G11. Le altre non le conosco, le Panasonic LX3 e LX5 hanno un ottica Leica, che è importante per la qualità dell’immagine ma non è tutto. Le due Canon sono al top. Ti consiglio questo sito per comparare due fotocamere: http://snapsort.com/compare Ciao.

    #1592828
    focus22
    Partecipante

    Ciao LucaE, ho dimenticato di dirti che (sono sicuro che lo sai già) con le compatte ti mancherà la PdC ridotta delle reflex. Magari valuta la possibilità di utilizzare un obiettivo a focale fissa Nikkor AF-S 35mm. E’ molto compatto e costa intorno € 200. Oppure l’acquisto di una 4/3 Olimpus pen E-PL1 con un 28/84 (35mm) si trova a € 500/550. Ciao.

    #1592836
    LucaE
    Partecipante

    Ciao, grazie delle risposte! Non ho capito se tu usi solo la g11 o hai anche la reflex… So che passando ad una compatta perderei molte cose ma guadagnerei in comodità, anche se la G11 non è molto compatta. Mi spiace tenere nella borsa 1000 euro di reflex ed usarla come una compatta. E’ una scelta difficile anche perchè ho fatto tanto per averla e adesso mi spiace pure venderla. Ma è una decisione che devo prendere per recuperare ancora qualche soldino della mia. Adesso cerco online scatti dell g11 giusto per farmi un’idea. [gra]

    #1592860
    focus22
    Partecipante

    Ciao LucaE , uso solo la G11. Ho avuto la reflex a pellicola fino all’anno scorso, quando si è rotta dopo 18 anni di lavoro. In un primo momento volevo comprarne un’altra, magari digitale. Avevo anche quattro obiettivi da poter riutilizzare. Ma a causa dell’ingombro e non da meno per le problematiche della compatibilità FF e APS-C, ho scelto per una compatta di qualità. Ho venduto tutto: obiettivi, filtri, borsa. Avevo persino una camera oscura completa, l’ho venduta! Con la G11 mi trovo benissimo. Non ho ingombri, la metto nella tasca del giaccone, di solito al collo o in mano. Sono più libero di fotografare. Non sono un grande fotoamatore, ma per quello che scatto è fatta per me. L’ho presa con una custodia in pelle creata per la fotocamera. È molto bella. Guardo tra l’altro anche ad altre fotocamere compatte e di qualità migliore come le quattro/terzi. Mi piace molto la Panasonic GF1 con il 20 mm, mentre con lo zoom ha un ingombro di poco inferiore ad una reflex… Si finisce sempre allo stesso discorso, gli ingombri. Per cui io ho scelto G11. Conosco la Nikon D90, ce l’ha mio cognato. Se dovessi comprare una reflex APS-C io la prenderei per via delle ottiche Nikkor a focale fissa disponibili. Oramai ho scelto e non torno indietro. Decidi con calma. Ciao.

    #1592872
    LucaE
    Partecipante

    Ti ringrazio veramente molto gentile!

    #1593315
    gotmog
    Partecipante

    Originariamente inviato da LucaE: Ciao a tutti, come da titolo vorrei un consiglio! Ho acquistato un D90 ma il pensiero di portamela dietro ogni volta mi angoscia e poi, forse, manca proprio la passione estrema per la foto. Insomma vorrei venderla per acquistare una compatta di qualità. Avrei pensato alla s90 o G11…che ne dite? uscendo da casa canon panasonic lx3 o lx5 (esce a settembre) o casio fh100… dai un consiglio.. grazie

    Ciao, io fossi in te considererei anche bridge tipo la SX10, la SX20 o la SX1. Io ho la SX10 e ti assicuro che con 300€ (anche meno se cerchi un pò) hai un’ottima fotocamera capace di coprire davvero qualsiasi tipo di situazione, dal super-macro al super-tele. E poi lo schermo completamente rotante è impagabile … E come qualità di foto secondo me è molto buona, fornendo inoltre quasi le impostazioni manuali di una reflex. Io poco tempo fa valutavo il passaggio opposto al tuo, cioè andare sulle reflex: ma poi visto che per avere una macchina che riuscisse a coprire le situazioni che mi permette di abbracciare la sx10 dovevo spendere almeno 1500€, ho deciso di lasciar perdere. Me ne sono poi ancora più convinto comparando scatti uguali fatti nello stesso momento da me e da un amico che ha la EOS500: in condizioni di buona e discreta luce la differenza era pressoché impercettibile; un pò più marcata con scarsa luce e valori ISO superiori a 400. Ok, un pò di differenza c’è, ma non così elevata da giustificare una spesa del genere. E poi in ogni caso lui nonostante il suo obiettivo 18-200, si sogna di fare zoomate o super-macro da 0cm come me. E questa flessibilità enorme unita alla buona qualità di immagine, senza doversi portare dietro uno” zaino” con “24 obiettivi”, secondo me è impareggiabile.

    #1593333
    _Franz_
    Partecipante

    Originariamente inviato da gotmog: Ciao, io fossi in te considererei anche bridge tipo la SX10, la SX20 o la SX1. Io ho la SX10 e ti assicuro che con 300€ (anche meno se cerchi un pò) hai un’ottima fotocamera capace di coprire davvero qualsiasi tipo di situazione, dal super-macro al super-tele. E poi lo schermo completamente rotante è impagabile … E come qualità di foto secondo me è molto buona, fornendo inoltre quasi le impostazioni manuali di una reflex. Io poco tempo fa valutavo il passaggio opposto al tuo, cioè andare sulle reflex: ma poi visto che per avere una macchina che riuscisse a coprire le situazioni che mi permette di abbracciare la sx10 dovevo spendere almeno 1500€, ho deciso di lasciar perdere. Me ne sono poi ancora più convinto comparando scatti uguali fatti nello stesso momento da me e da un amico che ha la EOS500: in condizioni di buona e discreta luce la differenza era pressoché impercettibile; un pò più marcata con scarsa luce e valori ISO superiori a 400. Ok, un pò di differenza c’è, ma non così elevata da giustificare una spesa del genere. E poi in ogni caso lui nonostante il suo obiettivo 18-200, si sogna di fare zoomate o super-macro da 0cm come me. E questa flessibilità enorme unita alla buona qualità di immagine, senza doversi portare dietro uno” zaino” con “24 obiettivi”, secondo me è impareggiabile.

    Daccordo sulla comodità e flessibilità della SX10, che ho avuto anch’io, però la qualità non è confrontabile con la EOS500D. siamo su due ordini di grandezza diversa. A meno che tu non confrontassi gli scatti del tuo amico sui due display delle macchine…. 🙂 Detto questo, prendi pure una compatta coem la S90 che ha il vantaggio che la tieni in tasca e la porti dietro sempre! (G11 un po’ meno…)

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX