Home » Topic » Videocamere Canon » da VHS a MiniDV con Canon MV890

da VHS a MiniDV con Canon MV890

• Questo topic ha 17 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni fa da Gionny.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Autore
    gcmlp
    Partecipante

Buongiorno, questo è il mio primo post, e spero di aver controllato bene, ma mi sembra che non sia stato già trattato come argomento. Ho questa videocamerina datata (del 2007) che spero di poter usare per trasferire tutti i video di famiglia da VHS a MiniDV per poi importarli sul mac. Qualcuno di voi sa dirmi se è possibile utilizzarla per questo lavoro? E, nel caso, sapreste indicarmi tutti i passaggi da fare per riuscirci? Grazie

nixray
    Partecipante

Da VHS faresti prima con collegando il lettore VHS ad un DVD recorder. Attualmente ci sono DVD recorder che hanno anche un Hard Disk interno e sono quindi in grado di trasformare quello che gli arriva in input (dalla presa scart ad esempio) direttamente in un filmato digitale su Hard Disco che puoi poi esportare su chiavetta USB e passare poi al computer. Insomma salti il passaggio della videocamera miniDV e fai prima e meglio. 🙂

gcmlp
    Partecipante

Sì, sapevo di quest’altra possibilità ed effettivamente è più veloce. Il DVD recorder lo devo ancora comprare, a questo punto aspetterò di averlo. Dici che anche la risoluzione è migliore usando quello al posto della telecamerina? Grazie per aver risposto così velocemente 🙂

emmeti71
    Partecipante

ma la telecamera ha ingressi analogici????

gcmlp
    Partecipante

Sì, un AV e c’è anche il cavo stereo video con adattatore scart. Però non riesco a capire se l’ingresso AV in questione è solo OUT o anche IN, perchè collegandolo al videoregistratore non visualizza quello che viene riprodotto durante il play e tantomeno lo registra…

gcmlp
    Partecipante

Forse sbaglio qualcosa nel procedimento, il cavo funziona perchè l’ho provato a collegare alla tv e riesco a visualizzare i filmati registrati direttamente dalla telecamera su minidv. Questi due link mi confermano che potrei fare il passaggio, ma non so come… http://www.shoppydoo.it/recensione-videocamera_digitale-canon_mv890.html http://www.shoppydoo.it/prezzo-videocamera_digitale-canon_mv890.html

Gionny
    Partecipante

Per curiosità, hai letto cosa dice il manuale di istruzioni riguardo alla registrazione da fonte esterna?

gcmlp
    Partecipante

Sì, mi dice di collegarla al videoregistratore e di impostare l’input selector su LINE… il problema è che in tutto il manuale non c’è altro riferimento su come inserire questa impostazione, e non riesco a trovarla nemmeno frugando direttamente nel menù della videocamera…

Gionny
    Partecipante

Ho brutte notizie, in base al manuale lo spinotto AV dove so collegano i cavi funziona solo in uscita. [IMG]public/imgsforum/2012/11/pagina.jpg[/IMG]

gcmlp
    Partecipante

Va bene, ti ringrazio molto. Lo farò con altri mezzi. A presto!

Gionny
    Partecipante

Le opzioni sono 4: 1) prendere un’altra videocamera in grado di svolgere questa funzione (la HV40 ad esempio, ma prima scaricati il manuale per esserne sicuro al 100%); 2) usare un registratore DVD da tavolo, ma la qualità non è il massimo; 3) procurarti un convertitore analogico/digitale apposito da collegare al computer (eccezionali i Canopus ADVC 110 o 55); 4) far fare il lavoro ad un professionista, a volte i fotografi sono collegati con chi fa questi lavori o lo fanno in prima persona.

_Franz_
    Partecipante

Perchè dice che l’opzione 2 non è il massimo per qualità? Dovrebbe essere la soluzione migliore, condiderando il formato di partenza. Al massimo è quella più dispendiosa in termini di spazio di mem occupato. [pen]

Gionny
    Partecipante

Perché possiede un registratore DVD attaccato al televisore, e ti posso assicurare la compressione mpeg2 è appena passabile a durata standard (2 ore), brutta se passi a 4 ore e del tutto inaccettabile con il formato a 6. Inoltre ci sono i menu che il registratore inserisce che sono tutt’altro che invitanti. Personalmente la qualità migliore l’ho ottenuta con l’ADVC110. Produce un video DV perfettamente standard che poi puoi tagliare o aggiustare come vuoi e poi comprimere nella maniera che più ti piace. Il problema è che ci vuole tempo per fare tutto e 13 gb di memoria per ogni ora di video digitalizzato in DV. In termini di tempo però la cosa più lunga è usare una videocamera, perché prima devi passare tutto su cassetta miniDV, poi se vuoi fare dei DVD devi ripassare tutto al computer e comprimere in mpeg2, praticamente c’è un passaggio in più, e tutto in tempo reale, cioè un’ora di video = un’ora di “sbobinamento” più la compressione e masterizzazione.

_Franz_
    Partecipante

In effetti il flusso dati del formato DV è se non erro 25 Mbit/s mentre quello DVD 7 Mbit/s. Però considerando la qualità di partenza: VHS, forse la compressione DVD a due ore è più che sufficiente. Intendevo questo. Ed è anche la più semplice: colleghi un videoregistratore VHS al DVD-rec con la Scart e vai di registrazione.

Gionny
    Partecipante

Concordo che è il metodo più semplice, ma vedessi che quadrettoni nelle scene concitate…

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX