- Questo topic ha 5 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 11 mesi fa da gianlu_69.
-
AutorePost
-
Novembre 25, 2015 alle 3:54 am #1843553RobertoPartecipante
Cia a tutti,
al momento la mia amata EOS 1100D viene servita da un 18-55 plasticotto…. ammetto che non mi entusiasma assolutamente, specialmente la sua resa cromatica, sempre così “slavata”.
Per completezza vi elenco il corredo:
– 18-55 canon che definisco plasticotto come tanti altri.
– 55-200 Tamron (questo obiettivo sarà economico ma mi ha entusiasmato per resa cromatica rispetto al plasticotto)
– 50mm 1.8 canon ottica fissa che mi piace specie per ritrattiOra stavo valutando di acquistare qualche cosa di nuovo, visto che a me piace molto la fotografia di paesaggi e naturalistica, anche perché per le focali più estese ho già il tarmon che per ora mi soddisfa.
Le soluzioni che sto valutando sono le seguenti:
– pancake 24 mm canon: ne leggo un gran bene e sembra un egregio grandangolo
– canon 10-18 mm: saliamo decisamente di cifra e non so se ne valga la pena essendo anche più buio rispetto al pancakeVoi cosa mi suggerite?
Tenete in considerazione che vorrei ottenere:
– resa cromatica migliore
– qualità dell’immagine
– un buon grandangoloSe conoscete prodotti equivalenti o superiori di altre case… elencatemeli senza problemi, il tarmo in mio possesso è un egregia dimostrazione di quanto anche altre case facciano prodotti validi. (lo so, non è nulla di eccezionale quello che possiedo ma a me piace)
Grazie mille!
Novembre 25, 2015 alle 12:51 pm #1843566marco66PartecipanteDietro quello che chiedi c’e’ un mondo e se ne puo’ discutere per ore .
Pero’ in breve … la differenza fra una buona lente ( lasciamo stare quelle eccelse) e una entry level come il 18-55MM e’ meno marcata di quella che si puo’ pensare.
Sto parlando di resa dell’immagine a diaframmi medi, poi chiaramente ci sono altre caratteristiche che contribuiscono alla bonta’ di un obiettivo)
L’uso costante del paraluce e della conoscenza della luce ti renderanno sicuramente meno slavate le foto.
Che poi con la potenza di intervento del digitale e’ un non problema se non si ha cannato l’esposizione e si usa il formato raw.
Quindi non aspettarti che un cambio basti a far diventare qualitativamente ottime foto che prima soffrivano per errati comportamenti del fotografo.
Il 24 non e’ un grandangolo su apsc ,corrisponde ad un 38mm su Fullframe, che rimane un’inquadratura grand’angolare ma non molto ampia e buona per vari usi.
Secondome adatta ai paesaggi perche’ non espande troppo i piani
Il 10-18 e’ un grand’angolo ma va saputo usare per evitare brutture e distorsioni .[lo]Novembre 28, 2015 alle 1:46 am #1843647RobertoPartecipanteErgo mi suggerisci di prendere il 24mm ?
La 1100 come corpo e’ molto scadente?
Novembre 28, 2015 alle 2:33 am #1843649marco66PartecipanteIo ti posso dare il mio parere in base ai miei gusti e ti dico che lo prenderei se avessi una aps-c come la 1100
Poi puoi sempre mettere il “plasticotto” a 24mm e renderti conto di persona se ti piace.Non parlerei di “scadente” ma userei il termine ” inferiore” ma solo come caratteristiche tecnologiche se paragonata ad altri modelli.
Tutto prima o poi sara considerato scadente, fra qualche anno anche la 1dx
Tutto dipende da cosa dobbiamo fare e da quello che e’ per noi la fotografia . [lo]Dicembre 30, 2015 alle 2:27 pm #1844898camillobisPartecipante[quote=”AGX” post=666146]Cia a tutti,
al momento la mia amata EOS 1100D viene servita da un 18-55 plasticotto…. ammetto che non mi entusiasma assolutamente, specialmente la sua resa cromatica, sempre così “slavata”.
[/quote]Plasticotto o Stabilotto?
Molte 1100D vengono ancora vendute con il 18-55 non stabilizzato che NON è assolutamente la stessa cosa della versione IS.
Già passare a quello ( lo trovi ex kit a cifre irrisorie) sarebbe un passo avanti che ti porterebbe quantomeno in pari con il Tamron 55-200.
Dicembre 30, 2015 alle 11:34 pm #1844929gianlu_69PartecipanteLa 1100D è e rimane una entry level, sostituita recentemente dalla 1200D, ma che saputa usare tira fuori scatti degni del nome.
Io uso ancora, oltre alla 7D, la mia prima 1000D con le sue ovviamente limitazioni ma che in alcuni casi va ancora bene.Ottica sostitutiva? io mi trovo bene con il tamron 17-50 f2.8 VC
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.