- Questo topic ha 6 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni fa da Pietro Paolo.
-
AutorePost
-
Novembre 24, 2008 alle 1:17 pm #1410002doctorcasperPartecipante
Con il timore reverenziale che i frequentatori assidui di questa sezione impongono con i loro scatti, metto qualche foto anche io scattata ieri dal balcone di casa mia, con 200mm a disposizione. [IMG]public/imgsforum/2008/11/IMG_1274.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/11/IMG_1295.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/11/IMG_12871.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/11/IMG_1300.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/11/IMG_1301.JPG[/IMG] Critiche e commenti sempre graditi, soprattutto per chi come me non si cimenta spesso in questo genere di fotografia.
Novembre 24, 2008 alle 2:24 pm #1410032gorycPartecipanteLe trovo tutte carine. La luce forse non era delle migliori, visto che hai scattato a tempi bassi 1/500 circa, questi discoletti si agitano tutti ed è veramente difficile immortalarli senza effetto mosso!
Novembre 24, 2008 alle 6:52 pm #1410123Pietro PaoloPartecipantecaro doctorcasper le Tue immagini sono buone, ma hanno alcuni difetti di definizione. Oltre ad un pò di micromosso, noto una carenza di nitidezza che potresti migliorare in postproduzione, unitamente ad un miglior punto di nero. Spero che Tu non ti offenda delle mie osservazioni, ma credo che questi scatti siano migliorabili, i colori mi sembrano un po troppo pastellati, forse la luce del tardo pomeriggio Ti ha un pò tradito. I miei complimenti invece per l’avvicinamento vista l’ottica utilizzata. Ciao
Novembre 25, 2008 alle 2:39 pm #1410405doctorcasperPartecipanteGrazie a goryc della visita e del commento. Grazie anche a te, Pietro: non mi offendo di certo! Anzi, essendo essenzialmente i miei primi scatti del genere tutti i consigli sono ben accetti, soprattutto da chi ha più esperienza di me. Purtroppo 200mm sono pochi e ho dovuto croppare parecchio; grazie ancora per la visita ed i consigli.
Novembre 25, 2008 alle 4:54 pm #1410446gloster1974PartecipanteApprezzo molto l’attimo colto nell’ultima immagine , tecnica a parte 😀 Scattare foto naturalistiche dal balcome di casa e’ certamente molto comodo ma difficilmente otterrai ottimi risultati se non occasionalmente 😉
Novembre 25, 2008 alle 7:22 pm #1410488doctorcasperPartecipanteOriginariamente inviato da gloster1974: Apprezzo molto l’attimo colto nell’ultima immagine , tecnica a parte 😀 Scattare foto naturalistiche dal balcome di casa e’ certamente molto comodo ma difficilmente otterrai ottimi risultati se non occasionalmente 😉
Ti ringrazio del commento, Roby! Diciamo che la cosa è stata del tutto fortuita: dalla finestra di casa ho visto i possibili soggetti e sono corso a prendere la macchina fotografica, tentando di ottenere qualcosa di accettabile…
Novembre 28, 2008 alle 12:03 pm #1411233Pietro PaoloPartecipanteComunque, se si ha l’occasione si poter scattare foto dal balcone, conviene approfittarne, magari mettendo in atto tutti gli accorgimenti del caso, attendendo ad esempio la luce più favorevole, e utilizzando il cavalletto, magari usando la finestra come mascheramento. Se poi fosse possibile creare un piccolo posatoio con semi per avvicinare i volatili, sempre meglio. A volte si fanno centinaia di km per scattare foto che sarebbe possibile effettuare comodamente (forse) da casa. Ciao
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.