Home » Topic » Generica » Dal mio giardino – il tramonto

Dal mio giardino – il tramonto

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Autore
    Post
  • #1473756
    kgirmi
    Partecipante

    Ragazzi io ci provo, abbiate pietà di me… [ado] Critiche, ed eventuali commenti sono graditissimi. [IMG]http://i43.tinypic.com/kuwzt.jpg[/IMG]

    #1473762
    longdream
    Partecipante

    Molto suggestiva, mi piace la scelta di lasciare in silhouette il primo piano. (o)

    #1473769
    Limoo
    Partecipante

    Bella! Il cielo sembra pennellato! ciao

    #1473779
    emmeti71
    Partecipante

    Questa foto rende giustizia al magnifico cielo che c’era ieri da Milano verso Ovest

    #1473812
    kgirmi
    Partecipante

    Caspita… grazie a tutti. Sono contento di essere riuscito a fare qualcosa di decoroso e guardabile. Aspetto altri commenti ma posso pensare di essere sulla buona strada… continuerò ad esercitarmi. Grazie ancora. 😉

    #1473815
    Siddu
    Partecipante

    La foto è molto bella, ma a quanti iso hai scattato? Mi sembra ci sia troppo rumore.

    #1473822
    kgirmi
    Partecipante

    Ciao Siddu, ho fatto vari scatti con composizioni diverse a 800 e a 1600… poi ho scelto la migliore coreggendo il RAW. In questo momento non saprei dirti se è una di quelle a 800 o a 1600, ma azzarderei un 1600.

    #1473861
    kgirmi
    Partecipante

    Originariamente inviato da kgirmi: Ciao Siddu, ho fatto vari scatti con composizioni diverse a 800 e a 1600… poi ho scelto la migliore coreggendo il RAW. In questo momento non saprei dirti se è una di quelle a 800 o a 1600, ma azzarderei un 1600.

    mi quoto per correggere quanto scritto. Ho controllato a casa e la i parametri sono: ISO 400 F 5,6 1/60 😉

    #1473866
    Anonimo
    Ospite

    Devo dire che i colori sono molto belli e la foto mi piace molto. Trovo molto bella anche l’idea di usare un tempo di scatto lungo per permettere alle nuvole di lasciare la loro “scia” in questa foto quasi fossero delle leggere pennellate. [com] Posso chiederti che tempi hai usato?

    #1473868
    Siddu
    Partecipante

    Originariamente inviato da kgirmi: mi quoto per correggere quanto scritto. Ho controllato a casa e la i parametri sono: ISO 400 F 5,6 1/60 😉 Non capisco allora se il disturbo che si vede nella parte alta della foto sia dovuto ad una eccessiva compressione, magari hai forzato troppo la compressione jpeg per inserire la foto. Cmq se hai la possibilità prova con iso 100 e cavalletto, secondo me dovresti ottenere risultati ancora più belli. Ribadisco cmq che la foto mi piace, ha davvero dei bei colori, per quanto la mi a opinione possa valere! Saluti

    [lo]

    #1473872
    kgirmi
    Partecipante

    … non saprei cosa rispondere Siddu. Probabile che la tua teoria sulla compressione JPG sia giusta, oppure ho forzato troppo la mano in fase di correzione RAW. Comunque non mancherò di provare seguendo le tue indicazioni. Anche oggi è una bella giornata tersa e di vento. Probabile che questa sera mi si crei la stessa atmosfera. Grazie a tutti e BUON WEEK END (lungo per chi fa il ponte). [lo]

    #1473877
    emmeti71
    Partecipante

    Il rumore che si (intra)vede non è rumore sel sensore. E’ quasi sicuramente rumore di compressione.

    #1473879
    Anonimo
    Ospite

    Ah…scusa! Rileggendo ho visto il tempo di scatto (mi era sfuggito) :im

    #1473885
    Siddu
    Partecipante

    Originariamente inviato da emmeti71: Il rumore che si (intra)vede non è rumore sel sensore. E’ quasi sicuramente rumore di compressione.

    Grazie del chiarimento, ho posto la domanda non conoscendo la sensibilità usata, ma in effetti a 400 iso sarebbe un po’ eccessivo come rumore elettronico del sensore. Ciao a tutti [lo]

    #1473904
    emmeti71
    Partecipante

    Originariamente inviato da Siddu: Grazie del chiarimento, ho posto la domanda non conoscendo la sensibilità usata, ma in effetti a 400 iso sarebbe un po’ eccessivo come rumore elettronico del sensore. Ciao a tutti [lo]

    Il rumore del sensore si visualizza molto nelle aree scure quando si tenta di recuperare le zone in ombra “sovraesponendo” il raw (uno dei motivi, olle alla gamma dinamica, per i quali sul digitale si consiglia di “esporre a destra”). Qui la siluette è netta, bella scura, non credo che il nostro amico abbia “tirato sù” l’esposizione. Inoltre, se noti la “granulosità” e la distribuzione molto “random” del rumore, non è quella tipica del rumore del sensore. Se alla risoluzione postata e con 400 iso avesse quel rumore, ci sarebbe da preoccuparsi

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX