Dal Renon

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    marco82tn
    Partecipante

Questa l’ho fatta effettuando foto verticali e poi unite, in alcune si vede sul cielo l’unione delle foto, esposizione e tutto il resto l’ha fatto la reflex fa il verde più scuro, nonostante l’esposizione a 0, accetto critiche e commmenti..dateci dentrooooooo

gloster1974
    Partecipante

Le condizioni di luce per questo genere di foto non sono le migliori e le differenze di esposizione e leggibilita’ si notano parecchio , la piu’ bilanciata e’ la terza. Continua a provare , qua’ l’esperienza e la capacita’ di gestire la luce e’ importantissima 😉

marco82tn
    Partecipante

Grazie,si infatti in questi casi è meglio lavorare in full manual in automatico cambia troppo a seconda di come ci si gira, infatti nella prima foto sula sinistra nel cielo si vede la differenza

emmeti71
    Partecipante

Come detto da Gloster, la terza è la piu equilibrata dal punto di vista della luce. Trovo la prima la più corretta dal punto di vista compositivo. Dalle poche panoramiche che ho fatto, posso dirti quella che è la mia esperienza. 1) Prima di imbracciare la macchina fotografica, guarda per bene tutta la scena. Deve esserci un punto di entrata e uno di uscita. Controlla il cielo e gli eventuali elementi in primo piano che possano aiutare a conferire profondità alla scena, che di per se tende ad “appiattirsi”. 2) scatta in verticale, per il computer unire 10 scatti o unirne 20 è uguale. Tu ci guadagni i facilità compositiva e in dettagli. 3) Usa una focale “normale”, in modo da non avere errori prospettici 4) Ora viene il bello, o il divertente: Imposta la macchina in AV, con un diaframma idoneo per i panorami. La macchina ti suggerirà un tempo di scatto. Piano piano analizza i tempi di scatto proposti lungo tutto l’arco della panoramica. Arrivato in fondo, fai una media dei tempi di scatto proposti. Metti la macchina in manuale, imposta lo stesso diaframma e il tempo che hai calcolato. Non scattare ancora. Ripeti nuovamente l’analisi dell’esposizione in tutta l’area che devi inquadrare. Vedrai che l’esposimetro ti segnalerà che qualche area è sottoesposta, e qualcuna sovraesposta. Se la luce è giusta e non hai fatto errori di calcolo, difficilmente si discosterà da +-2/3. Se hai prevalenza di zone sottoesposte, ti consiglio di impostare un tempo piu lungo (1/2 stop circa) per eseguire una esposizione cosidetta “a destra”. Compensa con i tempi fino a quando non otterrai una lettura leggermente sbilanciata a destra, ma se possibile senza superare 1 stop. 5) inizia a scattare. tra uno scatto è l’altro ci dovrebbe essere almeno un 25-30% di sovrapposizione, secondo me. Questa spiegazione non ha la pretesa di essere tecnicamente corretta. E’ solo il mio modo di operare, applicato si e no 5 volte, ma che mi ha dato risultati soddisfacenti. Visto che molti stanno sperimentando foto panoramiche, magari può rendersi utile, o, chissà, può solo confondere le idee [lo] [lo]

marco82tn
    Partecipante

Grazie dei suggerimenti, si nfatti la prima è stata fatta con foto verticali e si hanno molri meno tagli di elementi in primo piano, labero non viene segato ecc ecc. io ho tenuto il 18.55 al minimo, cioe 18. Si ho visto, un aiuto che da la 1000d potrebbe essere il blocco esposizione? è che il tastino l’hanno messo in un posto imbucato e non mi viene in mente di attivarlo

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX