- Questo topic ha 11 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 3 mesi fa da giack.
-
AutorePost
-
Luglio 13, 2008 alle 9:14 pm #1367623giackPartecipante
commenti e critiche sempre graditi. [IMG]public/imgsforum/2008/7/castw.jpg[/IMG]
Luglio 14, 2008 alle 1:08 am #1367695AngorPartecipantesecondo me manca di “bianco e nero”….mi sembra un po troppo grigia. Ma siccome anche io sto cercando di capirci qualcosa nel b/n, non ho idea di come e se si debba lavorarla e nemmeno che risultato si dovrebbe ottenere. Vediamo se qualcuno risponde con un commento un po più costruttivo.
Luglio 14, 2008 alle 1:32 am #1367703firebladePartecipanteBeh, c’è poco da lavorare, in questo scatto l’80% è costituito da fogliame verde, il resto è cielo uniforme. Logico quindi che la conversione risulti una massa grigia. Se fossi stato sul posto avrei avvitato un filtro verde sull’obiettivo per schiarire il fogliame, in alternativa applicarlo in photoshop prima di usare il miscelatore canale. Partendo dalla tua foto si puo’ fare ben poco se non aumentare leggermente il contrasto.
Luglio 14, 2008 alle 3:21 am #1367742giackPartecipantein effetti anche a me la resa del b/n non convince molto.grazie dei consigli.Vi faccio vedere la versione a colori. [IMG]public/imgsforum/2008/7/Provia_Copyw.jpg[/IMG]
Luglio 14, 2008 alle 12:46 pm #1367775AngorPartecipanteho provato a usare la tecnica dei canali, lavorando poi sui livelli ma non mi convince ancora….credo sia proprio la foto originale a non essere adatta alla conversione in bn Ho lasciato stare il canale blu perchè era troppo scuro ok, vediamo se riesco a far vedere ste foto…mica ho capito perchè si rifiuta di caricarle nella risposta rosso
Luglio 14, 2008 alle 3:45 pm #1367819giackPartecipanteE’ proprio la foto che si adatta male alla conversione comunque il risultato sul canale rosso non mi sembra male.grazie Angor
Luglio 14, 2008 alle 4:01 pm #1367832giackPartecipanteposto un’altra prova che ho fatto sempre lavorando sul canale rosso e verde. [IMG]public/imgsforum/2008/7/DPP_0045_copia_copia.jpg[/IMG]
Luglio 14, 2008 alle 4:08 pm #1367834AngorPartecipanteMeglio l’ultima….ma toglimi una curiosità: la foto originale l’hai per caso scattata col sigma? perchè mi sembra di vedere una componente giallina diffusa nella foto e siccome il giallo passa sia dal verde che dal rosso, non vorrei fosse quello che toglie contrasto poi al bn.
Luglio 14, 2008 alle 4:11 pm #1367835giackPartecipanteSi Angor l’ho prorio scattata col sigma 17-70.
Luglio 14, 2008 alle 7:47 pm #1367873ugo9924Partecipanteciao giack! ho voluto provare anch’io…ho messo un livello di verde, convertito in bn e lavorato un pò su curve e livelli…ho paura però che oltre alla mia poca esperienza di PP ci sia un problema proprio nella foto, come avete già detto non è la situazione migliore per una conversione…alla prossima… [IMG]public/imgsforum/2008/7/Provia_Copyw1.jpg[/IMG]
Agosto 8, 2008 alle 5:02 am #1374965EdgardoPartecipanteScusa la franchezza giack, ma credo che la foto presenti problemi strutturali ben più gravi dei semplici problemi di scala tonale in BN. La foto è – non offenderti – da cestinare senza rimpianti: l’inquadratura è senza una logica, un borgo antico sulla collina relegato in fondo al fotogramma, una enorme e inutile (anzi scusa deturpante) massa verde scuro di viti che non hanno alcun significato compositivo e infine quei due orrendi pali mozzi proprio davanti. Domandati che cosa mai può voler dire una miscela simile. Non sei riuscito a valorizzare nè i filari di viti nè il borgo lontano. Ricordati che una foto è un progetto espressivo prima di ogni altra cosa; se non hai chiaro in mente che cosa vuoi esprimere il miscelone da cestino è il minimo che possa capitarti. Del resto so per certo che quando ti impegni sei capace di scatti fantastici: impegnati di più e cestina senza pietà. Ciao Edgardo
Agosto 17, 2008 alle 5:56 pm #1376771giackPartecipanteEdgardo di certo non mi offendo..anzi mi aspetto sempre questo tipo di critiche.E’ l’unico modo per imparare davvero.Grazie [lo]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.