Home » Topic » Generica » Danza Classica al Teatro

Danza Classica al Teatro

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    User ID 1457529665
    Partecipante

Salve a tutti. Tra due sabati dovrei recarmi al teatro per scattare alcune foto a mia nipote che dovrà esibirsi per un saggio di danza classica. Visto che vi parlo da neofita desidero avere alcuni vostri consigli su come scattare delle foto visto che si tratta di persone in movimento. Ovviamente l’illuminizione è quella di un teatro durante uno spettacolo di danza classica che neanche io conosco ma che presumo con una luminosità variabile. Che tipo di settaggio devrei usare Av, Tv..? Quale obiettivo conviene usare? E’ necessario un 50mm fisso luminoso? Devo montare il flash? Altri consigli? Questo è il mio corredo: Canon Kiss X4 (serie made in Japan). 550D Obiettivo 18-55mm EF-S 3.5-5.6 IS II Obiettivo 55-250mm EF-S 4.5-5.6 IS II Flash Nissin Speedlite Di466 (NG33) 1 SD card da 8Gb Grazie a tutti

scout76
    Partecipante

Ciao, ti porto la mia poca esperienza, le mie fatiche, le mie delusioni e le mie piccole vittorie. Devi innanzitutto testare la tua attrezzatura sul campo, trovarti un buon punto di ripresa, meglio con cavalletto, i migliori risultati li ho avuti lavorando a Iso altissimi, priorità AV, fisso a 2,8, lettura al centro e AF servo, evito l’uso del flash per non infastidire chi si vuole godere lo spettacolo, io uso 1Ds M3 + es 135 f/2.0 + 1,4 X . buone riflessioni ma soprattutto test. Ciao Paolo.

migliorabile
    Partecipante

Da un’esperienza fatta giovedi’ mentre ero a fotografare una partita di calcetto: magari sottoesponi sistematicamente di 1, 2 o anche 3 stop. Meglio non eccedere con gli ISO, se e’ possibile. Poi ricuperi in post produzione.

User ID 1457529665
    Partecipante

Originariamente inviato da scout76: Ciao, ti porto la mia poca esperienza, le mie fatiche, le mie delusioni e le mie piccole vittorie. Devi innanzitutto testare la tua attrezzatura sul campo, trovarti un buon punto di ripresa, meglio con cavalletto, i migliori risultati li ho avuti lavorando a Iso altissimi, priorità AV, fisso a 2,8, lettura al centro e AF servo, evito l’uso del flash per non infastidire chi si vuole godere lo spettacolo, io uso 1Ds M3 + es 135 f/2.0 + 1,4 X . buone riflessioni ma soprattutto test. Ciao Paolo.

Purtroppo in base agli obiettivi a dispozione non posso scendere più di f/3.5, tranne se mi viene consigliato l’acquisto di un fisso a 50mm f/1.8 Grazie

scout76
    Partecipante

lo so, non è facile senza un minimo di attrezzatura specifica, forse ciò che ti rimane da valutare è una posizione strategica, leggermente rialzata e sufficientemente vicina. Io con D40 e cinquantino non ho portato a casa niente, ma ero in galleria, Se fossi stato più vicino la cosa sarebbe stata sicuramente diversa. [lo] [lo] [lo]

paolopal
    Partecipante

Con l’attrezzatura a tua disposizione io ti consiglio ISO 800, il 55-250 a tutta apertura con tempo di 1/80 di sec. e il monopiede. In post produzione una parte di quanto scattato sarà recuperata. Scatta prevalentemente nei momenti in cui tua nipote sta ferma e si muove poco (sei a a 1/80!). Non so come si comporta a 1600 iso la 550D. Se mantiene una buona qualità, allora vai con gli iso! 😉 Sperando che il palco non sia poco illuminato!

ermannoscozza
    Partecipante

Le foto in teatro sono di solito critiche a causa della scarsa illuminazione o per l’eccessiva illuminazione in alcuni punti della scena Scegli un posto comodo, se possibile. Io scatto a mano libera. iso(io li metto in automatico ma max 3200, lettura al centro, tempo 1/100 almeno per evitare il mosso e micromosso e diaframma aperto. A seconda della focale sarà necessario sicuramente aumentare i tempi se utilizzi lo zoom a 250mm. Se necessario come consigliato da altri sottoesponi in maniera di recuperare la luce in post-produzione.Ricorda che una foto mossa è da buttare. Scatta in momenti in cui i soggetti rallentano o addirittura bloccano i movimenti. Flash vietato in queste occasioni! L’esperienza insegna, scatta e al prossimo evento sarai molto più preparato! Ciao!

frankyroma65
    Partecipante

Per esperienza diretta (mia figlia fa danza da quando aveva 4 anni e ora ne ha 20) utilizzando il 50 1.8 con apertura 2.8 ad iso 800 hai tempi che variano a seconda delle luci da 1/50 a circa 1/200. Come ti è stato già detto per i momenti più statici anche ad 1/80 porti via qualcosa, mentre di norma serve almeno 1/160 (specialmente poi se utilizzi tele dove oltre al movimento del soggetto devi fare i conti anche con quello della fotocamera). Con il 70-200 F4 ho dovuto per forza utilizzare iso 3200 per ottenere tempi accettabili. Per quanto riguarda il settaggio imposta AV scatta in RAW e vedi gli iso sul posto in base ai tempi che ottieni. Con macchine che lo permettono (la mia e la tua purtroppo no) secondo me il settaggio migliore è in M scegliendo tempo e diaframma e lasciando come automatismo per l’esposizione gli ISO in auto. Purtroppo sulla 50D e penso anche sulla tua, canon ha pensato bene di fissare il valore degli iso a 400 quando metti la macchina in M e gli iso in auto. Ti posto due esempi, il primo con il 50 1.8 ad F2.8 iso 800 1/80. Il secondo con 70-200 F4 ad F4 iso 3200 1/160 Ciao [IMG]public/imgsforum/2012/6/IMG_1823.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/6/IMG_4959.JPG[/IMG]

User ID 1457529665
    Partecipante

Grazie a questo sito [can] e a tutti voi che mi avete dato dei consigli sono felice (o) di annucciarvi :al che nella mia poca esperienza sono soddisfatto di essere riuscito a fare qualche foto discreta. Ascoltando i vostri consigli [app] , di scattare tante foto, molte sono venute sfocate, scure, mosse…ma fortunatamente sono riuscito a portare a casa qualcosa di guardabile. Posto qualche foto sperando di avere altri commenti e soprattutto consigli per migliorare la mia tecnica. [gra] [IMG]public/imgsforum/2012/6/IMG_1875.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/6/IMG_1885.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/6/IMG_1891.jpg[/IMG]

reynolds
    Partecipante

Sembrano molto rosse, non ti pare? La terza, l’avrei scattata in verticale, magari decentrandola un pochino.

User ID 1457529665
    Partecipante

Originariamente inviato da reynolds: Sembrano molto rosse, non ti pare? La terza, l’avrei scattata in verticale, magari decentrandola un pochino.

Forse a causa delle luci? potrei fare un pp? La terza potrei anche tagliarla? Grazie

reynolds
    Partecipante

Certamente, se hai scattato in RAW puoi sistemare i colori con DPP,oppure con Photoshop, usando bilanciamento colori, togliendo un pò di rosso. L’ultima puoi ritagliarla, è la migliore del lotto.

evilozzo
    Partecipante

Si si nota il rosso. Ho avuto due occasioni per scattare in saggi di Hip Hop, ho una EOS1100D ed ho usato un Sigma 70:300 non stabilizzato 4-5,6. ISO100 e flash Nissin D866 mark 2, gli scatti sono così così, ma con l’attrexzzatura che mi ritrovo sono soddisfatto a metà, senza flash avrei avuto foto molto rumorose, poi ho un tele che di nitidezza ne ha ben poca, l’ultimo saggio purtroppo avevo il palco troppo alto rispetto a me e con il flash si perde tutta l’atmosfera. Per questi eventi penso che bisogna avere attrezzature di qualità elevate sopratutto se non ci può stare vicini al palco, ci vorrebbe un buon 70:200 2.8 e un 24:70 2.8, magari anche un moltiplicatore di focale e una macchina che regge il lavoro anche a ISO alti

User ID 1457529665
    Partecipante

Ciao,

l’altro giorno ho provato a fare delle foto a bordo campo durante una partita di calcetto di amici.
    La mia attrezzatura usata:
    Canon Kiss X4 (l’equivalente della Canon EOS 550D);
    Flash Nissin Di466 NG32;
    Obiettivo SIGMA f2.8 17-50mm.
    All’inizio ho usato il flash ma dopo ho notato che le foto venivano troppo illuminate sul terreno e lo sfondo più scuro, a volte anche i giocatori con troppa luce. Poi decisi di spegnere il flash e impostare ISO 1600, Esposizione EV+2, TV con tempi di 1/100, Modalità Spot e Ai Focus. Con questa ultima configurazione e lo spegnimento del flash ho notato un miglioramento delle foto riguardo all’uniformità della luce distribuita e un AF migliorato. Purtroppo i movimenti di gambe, mani e pallone in alcune foto sono venute sfocate. Ho evitato di aumentare il tempo perché sapevo che le foto sarebbero venute più scure e l’ISO era già alto. Sapresti darmi qualche consiglio su come avere delle foto con un fuoco migliore e senza ottenere delle foto scure?
    Grazie

marco66
    Partecipante

non ha molto senso sovraesporre di 2 stop e usare 1600 iso se l’intento e quello di avere tempi veloci
    perche e’ come usare iso 400 e esposizione a “zero”
    Posto che in condizioni di luce da palestra il diaframma f2.8 e’ quasi d’obbligo prova a trovare gli iso che ti permettano
    di avere uno sfondo con buona illuminazione e un tempo adeguatamente veloce,. 1/200 1/250 in modo che puoi usare il flash
    per il soggetto che vera’ anche congelato dal lampo.
    Se il flash ha la funzione fp puoi usare anche tempi piu’ veloci.
    naturalmente tutto in modalita’ manuale
    tovato i parametri e usando il flash l’esposimetro non serve piu’
    Visto le condizioni stabili di luce, trovato iso tempo e diaframma ,con l’uso del flash la lettura esposimetrica non serve piu’.
    Non conoscendo il luogo il mio e’ solo un suggerimento , del resto gli sport in palestra con illuminazione artificiale e’ una delle condizioni piu’ critiche per l’inevitabile uso di alte sensibilita’ [lo]

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX