Home » Topic » Manuali, Software ed Impostazioni » Datacolor Spyder3Pro

Datacolor Spyder3Pro

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 20 totali)
  • Autore
    jokerking
    Partecipante

ragazzi sono intenzionato ad acquistare questo prodotto… ho visto un pò sul forum e mi sembra veramente considerato bene da molti di voi. Dato il costo abbastanza alto qualcuno può darmi le sue impressioni?vale la pena comprarlo? in particolare io ho una tv HD (per ora), nelle tv HD c’è anche il fattore nitidezza,che se impostato male può farti vedere una foto piu nitida di quello che in realtà è.. lo spyder regola anche la giusta nitidezza olter ai colori? grazie a tutti in anticipo

dready
    Partecipante

Non ho ben capito, scusami: lo SPyder3pro serve per calibare monitor PC e non TV. Per questo esiste lo SPsyder3TV ;hm del quale però non so nulla. In ogni caso lo spyder3pro sui monitor non regola la nitidezza, anche perchè i monitor di norma non hanno tale comando …

jokerking
    Partecipante

io uso un televisore lcd HD della samsung come monitor pc.lo spyder si attacca al pc e quindi credo non noti la differenza. devo solo risolvere la questione della nitidezza però

marcosantoro
    Partecipante

lo spyder 3 si collega al pc e ti serve per la calibrazione cromatica del monitor. quanto ai parametri di nitidezza, contrasto ecc, se non ricordo male è una cosa che ti viene richiesta dal programma al momento dell’installazione, ma che devi fare tu manualmente, regolandoti su delle mascherine di riferimento che vengono visualizzate a monitor durante le fasi della prima calibrazione. inoltre ti vengono richieste alcune informazioni sul settagio del monitor in uso che puoi verificare dal menù stesso del monitor. spero di non aver dimenticato nulla….

jokerking
    Partecipante

Quindi va bene se uso una tv hd come monitor?mi era venuto il dubbio

marco66
    Partecipante

io possiedo lo spyder 3 pro e uno strumento valido e neccessario per avere colori tarati. prima di acquistare un calibratore espressamente studiato per monitor ed usarlo su una tv mi informerei perche come ti hanno detto essendoci anche una versione per tv un motivo ci deve essere. e chiaro che sul tuo monitor c’e un’entrata pc e una per i segnali video e penso che il calibratore per tv sia da usare con i segnali video, e quindi per il segnale pc potrebbe andar bene lo spyder 3 pro . quello che devi considerare e anche il tipo di panello che usa il tuo tv -monitor e quindi che spazio colore riesce ad abbr acciare (dubito sia molto ampio) quindi con una calibrazione avresti si miglioramenti ma i colori non sempre saranno dentro lo spazio riproducibile e quindi se vai ad esempio spesso in stampa avresti comunque delle diseguaglianze. i monitor per fotografia riproducono il 100% dello spazio srgb e almeno oltre il 90% meglio sarebbe il 100% dello spazio adobe rgb 1998

jokerking
    Partecipante

Entriamo in un campo a me sconosciuto.il mio problema é proprio che le foto stampate non assomigliano per niente a quelle a monitor,e non sapevo esistessero dei monitor per fotografia…bene sono più confuso di prima 🙂

marco66
    Partecipante

il problema colore e’ piu’ complicato di quello che sembra. diciamo scatti con la macchina impostata in srgb( o abobe rgb 1998 un punto di partenza vale un’altro) imposti il software di lavorazione dell’immagina con lo stesso spazio colore. a questo punto calibri il monitor con lo spyder ,il quale oltre a sistemare i colori a monitor genera un profilo colore che comunichera’ alla stampante ( che sarrebbe comunque da calibrare ma anche usandola com’e’ si ottengono buoni risultati a seconda della sua qualita) i colori giusti da stampare. la stampante a sua volte possiede un profilo colore che e stato impostato in base agli inchiosti usati e alla carta usata. quindi diversi inchiosti e diverse carte hanno diversi profili colore. pertanto conviene usare prodotti originali per avere i colori piu fedelmente riprodotti rispetto al monitor. poi infine se il monitor e la stampante non riescono comunque a riprodurre la maggior parte dell spazio colore usato tutto e’ inutile e si avra comunque colori approssimati. la storia io la so cosi forse qualcuno potra precisarti qualcosa che ho dimenticato o sbagliato [lo]

marcosantoro
    Partecipante

marco permettimi questa piccola precisazione, gli unici monitor che riproduce al 100% lo spazio colore adobe 1998 sono realizzato dalla Hp (dreamcolor lp 2480zx,costa “solo” 2470 eurozzi; hp LP2475w costo 600 eurini), gli eizo professionali arrivano ad un pelo meno ma costano grosso modo allo stesso livello, di norma i monitor professionali arrivano a coprire il 90-93% del gamut adobe rgb e qualcosina di più del solo spazio colore del rgb. Credo che i televisori usati come monitor rendano qualcosa di meno, ma per gli scopi che servono al nostro collega vada più che bene. Il discorso di mandare poi in stampa quello che abbiamo scattato ed elaborato a monitor è un’altra storia , oggetto di workshop, seminari e quant’altro, con ognuno che ha trovato la sua soluzione funzionale che raggiunge lo scopo prefissato. Gestione di profilo monitor e profilo stampante poi è una costa che sulla carta pare semplice, in realtà non lo è, ma qui credo che continuando andrei un bel po’ fuori OT. Sperando di non aver esagerato con la sangria…. 🙂

marco66
    Partecipante

tutte le precisazioni vanno bene anzi io possiedo il dell 2709w e sul sito http://www.prad.de lo danno al 97 % sia per il srgb che per adobe rgb e non ho pagato super cifre. il hp lp 2475w lo danno al 100% per entrambe gli spazi colore (prova dare un’occhiata) con la spiegazione (chiaramente non pensavo minimamente che bastasse quella per far capire la gestione del colore sulla quale anche io ho ancora dei dubbi) volevo solo dare un input perche si informasse in merito senza magari spendere soldi per poi avere risultati al di sotto delle attese. [lo]

jokerking
    Partecipante

Ragazzi vi ringrazio dei consigli..sinceramente non so ancora se comprarlo,sicuramente avrei un miglioramento,al Max più avanti guarderò pure per il monitor. Grazie ancora a tutti per i consigli,non si smette mai di imparare

LOOSE
    Partecipante

Si, lo spyder 3 è uno strumento valido ed indispensabile, ma a condizione di usarlo con un monitor valido, non è bene usarlo con il portatile che ha forti limiti di qualità e penso che non sia la scelta giusta considerare monitor televisivi come un ripiego adattabile per elaborare foto; le vedrai bene certamente, ma questo bene non vuol dire necessariamente “fedelmente”. In breve, se vuoi guardare foto sul televisore, bene, non hai bisogno dello spyder, le vedrai benissimo uguale. Sei disposto a spendere oltre duecento euro per un oggettino che ti calibri il colore, per fare in modo che quando “aggiusti” una foto in post produzione, sia veramente ottimizzata? Allora prendi in considerazione un buon monitor adatto e lascia stare cose pensate per altri utilizzi.Lo spyder sostanzialmente funziona così, c’è un software che carica dei colori determinati, diversi tipi di rosso, diversi tipi di blu, diversi tipi di verde, ecc. Poi ti è richiesto di poggiare lo spyder che è un sensore che ha la forma di un ragno sullo schermo, o appiccicato con una ventosa, oppure poggiato con un sistema a contrappeso (in pratica un pesetto dalla parte opposta dello schermo, fa restare in un punto specifico, al centro del monitor, il sensore). Messo il sensore nel punto indicato dello schermo, il monitor inizia a proiettare la successione predeterminata di colori, ed il sensore sa che in quell’istante deve essere proiettato il blu di una certa gradazione, ma gli arriverà il più delle volte un blu di una gradazione un poco differente, e ne prende nota. Alla fine crea un profilo colore nuovo, che ti sarà possibile nominare come vuoi, per ricordartene e trovarlo facilmente, adatto a compensare i valori, e quindi consentire di avere una rispondenza colore ottimale, che andrà a sostituire quella che precedentemente avevi in uso. Naturalmente potrai sempre spuntare i vecchi profili, tornare ai nuovi, fare calibrazioni di verifica. Chiede in inizio quali siano le impostazioni di regolazione dello schermo, saturazione, luminosità, ecc., ma dubito che sia capace di regolare anche la nitidezza, perchè in pratica proietta al sensore soltanto colori. Di spyder televisivi non so, è la prima volta che ne sento parlare.

dready
    Partecipante

Originariamente inviato da LOOSE: Chiede in inizio quali siano le impostazioni di regolazione dello schermo, saturazione, luminosità, ecc., ma dubito che sia capace di regolare anche la nitidezza, perchè in pratica proietta al sensore soltanto colori. Di spyder televisivi non so, è la prima volta che ne sento parlare.

Lo Spyder assolutamente NON regola la nitidezza: solo colore ed eventualmente la luminosità! [stp] Quello per TV esiste ma serve per i sistemi home theatre per cercare di regolare la TV appunto per la visione ottimale dei film e non per le fotografie (almeno non per il fotoritocco, più che altro perchè la TV non è uno strumento adatto). Come è stato detto per regolare le foto ed avere la certezza di avere stampe di qualità si devono usare gli strumenti adatti: monitor per PC (e non TV adattata) e relativa calibrazione mediante Spyder3 (o similare) … inoltre per fare le cose per bene andrebbe calibrata anche la stampante 😉 … ma personalmente non ne sento l’esigenza [pen]

jokerking
    Partecipante

Leggendo tutte le vostre risposte c’è una domanda che allora mi sorge spontanea… Che senso ha effettuare anche la minima post-produzione senza lo spyder3 e senza un buon monitor se già so che i colori che vedo non sono fedeli?cioè non mi accorgerei se la foto é ben bilanciata o se presenta dominanti…giusto?

fireblade
    Partecipante

Originariamente inviato da jokerking: Leggendo tutte le vostre risposte c’è una domanda che allora mi sorge spontanea… Che senso ha effettuare anche la minima post-produzione senza lo spyder3 e senza un buon monitor se già so che i colori che vedo non sono fedeli?cioè non mi accorgerei se la foto é ben bilanciata o se presenta dominanti…giusto?

Infatti ha poco senso, ma spesso chi si contenta gode.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 20 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX