Home » Topic » Canoniani Cafe’ » Dati EXIF utilizzando un MAC

Dati EXIF utilizzando un MAC

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #1442463
    Bosonecanzese
    Partecipante

    Ciao! volevo chiedere a coloro che hanno un MAC come si fa per mentenere i dati EXIF della foto. Una volta copite le foto dalla macchina al MAC li perdo. Esiste una procedura manuale per inserire i dati EXIF durante il caricamento delle foto nel proprio album di Canoniani? Vi ringrazio per l’attenzione [lo]

    #1442469
    longdream
    Partecipante

    I dati exif fanno parte delle proprietà del file e ne fanno parte integrante; sul Mac basta fare click sul file della foto premendo Mela ed I ed alla finestra che si apre cliccare su “altre informazioni”: se non viene visualizzato alcun exif c’è un problema di trasferimento file che ora mi sfugge. Sul sito non si possono aggiungere manualmente gli exif perchè un programma li estrapola automaticamente da ogni foto. ;hm

    #1442520
    Bosonecanzese
    Partecipante

    Grazie mille per le Info [ado] adesso ho provato a fare come dici tu, ho aperto una foto e chiesto informazioni però ti riporto le informazioni. Dimensioni: 4272×2848 Marca dispositivo: Canon Modello dispositivo: Canon EOS 450D Scala colori: RGB Lunghezza focale: 55 Tempo di esposizione: 0,016666668 come vedi nelle informazioni mancano i dati: Apertura (f) ISO Altra cosa nel mio albun di questo sito ho caricato 16 foto e in nessuna ci sono riportati i dati EXIF [hel] Come faccio a partecipare ad eventuali concorsi se non mi importa i EXIF in automatico? Tu usi un MAC? …a te funziona? Grazie ancora e scusami se ti ho fatto troppe domande [lo]

    #1442524
    longdream
    Partecipante

    Personalmente non uso il Mac ma ne abbiamo diversi qui in laboratorio dove lavoro. Ho fatto fare una prova su Mac Book Pro con Leopard e Mac Book con Tiger e mi riferiscono che le informazioni exif sono complete. ;hm P.S.: al concorso puoi partecipare, l’importante è che compaia il modello di fotocamera e se i dati di scatto sono incompleti si può chiudere un occhio (spero).

    #1442531
    Bosonecanzese
    Partecipante

    Ti ringrazio ancora, ho scoperto che se apri la foto in Photoshop CS e chiedi le info file ho tutti i dati EXIF completi. Se mi capita di partecipare a qualche concorso nella mail allego anche i dati EXIF manualmente. [lo]

    #1464291
    scattio
    Partecipante

    Uso Mac da qualche tempo e non ho avuto mai problemi di perdita di EXIF. Visto che usi photoshop procedi con il “salva con nome” del file, escludendo il “salva per web”. dove gli exif vengono persi. Volendo usare DPP, il software incluso nella tua fotocamera, non esistono problemi di sorta. Buon lavoro [lo]

    #1553346
    fparisi
    Partecipante

    Con “Salva per web” in PS gli EXIF vengono persi solo se si decide di non includerli (scegliendo “Nessun” nell’apposito menu a discesa di scelta per questo.

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX