Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » dati obiettivo nelle exif

dati obiettivo nelle exif

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • #1255452
    zlorena
    Partecipante

    Sarebbe interessante poter mettere nell’ Exif delle foto postate anche il tipo di obiettivo usato (proprio marca e focale, ecc.) E’ vero che viene segnata l’apertura focale , il tempo ecc. ma molte volte mi sono chiesta se è stato usato un obiettivo con stabilizzatore o meno, di una marca piuttosto che dell’altra…. Così uno si rende conto meglio di come “rende” un obiettivo piuttosto che un’altro… proposta assurda?

    #1255470
    picar68
    Partecipante

    Originariamente inviato da zlorena: Sarebbe interessante poter mettere nell’ Exif delle foto postate anche il tipo di obiettivo usato (proprio marca e focale, ecc.) E’ vero che viene segnata l’apertura focale , il tempo ecc. ma molte volte mi sono chiesta se è stato usato un obiettivo con stabilizzatore o meno, di una marca piuttosto che dell’altra…. Così uno si rende conto meglio di come “rende” un obiettivo piuttosto che un’altro… proposta assurda?

    purtroppo l’informazione non è presente nei dati exif generati dalla fotocamera. potrebbe farlo chi inserisce una foto inserendolo nella descrizione… qualcuno lo fa…

    #1255479
    flx2000
    Partecipante

    Originariamente inviato da picar68: purtroppo l’informazione non è presente nei dati exif generati dalla fotocamera. potrebbe farlo chi inserisce una foto inserendolo nella descrizione… qualcuno lo fa…

    Ti devo correggere: l’EXIF di tutte le reflex Canon (sono le uniche che posso provare direttamente) hanno l’informazione sul tipo di ottica utilizzato e sulla lunghezza focale al momento dello scatto. Se non le vedi è solo perché il tuo software o lo script non leggono quel campo.

    #1255482
    picar68
    Partecipante

    Originariamente inviato da flx2000: Ti devo correggere: l’EXIF di tutte le reflex Canon (sono le uniche che posso provare direttamente) hanno l’informazione sul tipo di ottica utilizzato e sulla lunghezza focale al momento dello scatto. Se non le vedi è solo perché il tuo software o lo script non leggono quel campo.

    flx, idati exif delle reflex canon sono sicuramente tra i piu completi. non mi risulta, con nessun programma, che venga fuori marca e modello dell’obiettivo utilizzato (origine della domanda). se mi sto sbagliando, per cortesia, inserisci uno screen_shot ed il nome del sw che lo mostra.

    #1255509
    tony80
    Partecipante

    con dpp vedi tutto, infatti<. [IMG]public/imgsforum/2007/exif.gif[/IMG]

    #1255515
    flx2000
    Partecipante

    tony80: con dpp vedi tutto[…]

    ed ecco appunto la conferma.

    #1255516
    AlexCap
    Partecipante

    anche col software fornito con la 400d (zoombrowser) si vedono tutti i dati exif,basta abilitarli nelle opzioni!! (o)

    #1255520
    picar68
    Partecipante

    meglio cosi allora…

    #1255633
    TechnoPhil
    Partecipante

    Originariamente inviato da flx2000: Ti devo correggere: l’EXIF di tutte le reflex Canon (sono le uniche che posso provare direttamente) hanno l’informazione sul tipo di ottica utilizzato e sulla lunghezza focale al momento dello scatto. Se non le vedi è solo perché il tuo software o lo script non leggono quel campo.

    esattamente, ma solo per le foto generate dalla fotocamera stessa. per esempio…se faccio un raw e poi lo converto in jpeg, anche se uso il DPP perdo quei tipi di dato. se scatto direttamente in raw o jpeg invece viene memorizzato tutto, tipo di ottica, focale…proprietario fotocamera e seriale apparecchio.

    #1255693
    tony80
    Partecipante

    Originariamente inviato da TechnoPhil: esattamente, ma solo per le foto generate dalla fotocamera stessa. per esempio…se faccio un raw e poi lo converto in jpeg, anche se uso il DPP perdo quei tipi di dato. se scatto direttamente in raw o jpeg invece viene memorizzato tutto, tipo di ottica, focale…proprietario fotocamera e seriale apparecchio.

    esatto, se il jpg lo fà direttamente la fotocamera i dati exif hanno tutte le info, se si converte da RAW a JPG anche con dpp si perdono il nome dell’obiettivo e altri parametri, tipo il bilanciamento del bianco, modalità AF, etc..etc…

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX