- Questo topic ha 9 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17 anni, 9 mesi fa da tony80.
-
AutorePost
-
Febbraio 7, 2007 alle 1:07 am #1255452zlorenaPartecipante
Sarebbe interessante poter mettere nell’ Exif delle foto postate anche il tipo di obiettivo usato (proprio marca e focale, ecc.) E’ vero che viene segnata l’apertura focale , il tempo ecc. ma molte volte mi sono chiesta se è stato usato un obiettivo con stabilizzatore o meno, di una marca piuttosto che dell’altra…. Così uno si rende conto meglio di come “rende” un obiettivo piuttosto che un’altro… proposta assurda?
Febbraio 7, 2007 alle 12:03 pm #1255470picar68PartecipanteOriginariamente inviato da zlorena: Sarebbe interessante poter mettere nell’ Exif delle foto postate anche il tipo di obiettivo usato (proprio marca e focale, ecc.) E’ vero che viene segnata l’apertura focale , il tempo ecc. ma molte volte mi sono chiesta se è stato usato un obiettivo con stabilizzatore o meno, di una marca piuttosto che dell’altra…. Così uno si rende conto meglio di come “rende” un obiettivo piuttosto che un’altro… proposta assurda?
purtroppo l’informazione non è presente nei dati exif generati dalla fotocamera. potrebbe farlo chi inserisce una foto inserendolo nella descrizione… qualcuno lo fa…
Febbraio 7, 2007 alle 1:37 pm #1255479flx2000PartecipanteOriginariamente inviato da picar68: purtroppo l’informazione non è presente nei dati exif generati dalla fotocamera. potrebbe farlo chi inserisce una foto inserendolo nella descrizione… qualcuno lo fa…
Ti devo correggere: l’EXIF di tutte le reflex Canon (sono le uniche che posso provare direttamente) hanno l’informazione sul tipo di ottica utilizzato e sulla lunghezza focale al momento dello scatto. Se non le vedi è solo perché il tuo software o lo script non leggono quel campo.
Febbraio 7, 2007 alle 2:30 pm #1255482picar68PartecipanteOriginariamente inviato da flx2000: Ti devo correggere: l’EXIF di tutte le reflex Canon (sono le uniche che posso provare direttamente) hanno l’informazione sul tipo di ottica utilizzato e sulla lunghezza focale al momento dello scatto. Se non le vedi è solo perché il tuo software o lo script non leggono quel campo.
flx, idati exif delle reflex canon sono sicuramente tra i piu completi. non mi risulta, con nessun programma, che venga fuori marca e modello dell’obiettivo utilizzato (origine della domanda). se mi sto sbagliando, per cortesia, inserisci uno screen_shot ed il nome del sw che lo mostra.
Febbraio 7, 2007 alle 7:53 pm #1255509tony80Partecipantecon dpp vedi tutto, infatti<. [IMG]public/imgsforum/2007/exif.gif[/IMG]
Febbraio 7, 2007 alle 8:18 pm #1255515flx2000Partecipantetony80: con dpp vedi tutto[…]
ed ecco appunto la conferma.
Febbraio 7, 2007 alle 8:19 pm #1255516AlexCapPartecipanteanche col software fornito con la 400d (zoombrowser) si vedono tutti i dati exif,basta abilitarli nelle opzioni!! (o)
Febbraio 7, 2007 alle 8:28 pm #1255520picar68Partecipantemeglio cosi allora…
Febbraio 8, 2007 alle 7:00 pm #1255633TechnoPhilPartecipanteOriginariamente inviato da flx2000: Ti devo correggere: l’EXIF di tutte le reflex Canon (sono le uniche che posso provare direttamente) hanno l’informazione sul tipo di ottica utilizzato e sulla lunghezza focale al momento dello scatto. Se non le vedi è solo perché il tuo software o lo script non leggono quel campo.
esattamente, ma solo per le foto generate dalla fotocamera stessa. per esempio…se faccio un raw e poi lo converto in jpeg, anche se uso il DPP perdo quei tipi di dato. se scatto direttamente in raw o jpeg invece viene memorizzato tutto, tipo di ottica, focale…proprietario fotocamera e seriale apparecchio.
Febbraio 9, 2007 alle 4:38 am #1255693tony80PartecipanteOriginariamente inviato da TechnoPhil: esattamente, ma solo per le foto generate dalla fotocamera stessa. per esempio…se faccio un raw e poi lo converto in jpeg, anche se uso il DPP perdo quei tipi di dato. se scatto direttamente in raw o jpeg invece viene memorizzato tutto, tipo di ottica, focale…proprietario fotocamera e seriale apparecchio.
esatto, se il jpg lo fà direttamente la fotocamera i dati exif hanno tutte le info, se si converte da RAW a JPG anche con dpp si perdono il nome dell’obiettivo e altri parametri, tipo il bilanciamento del bianco, modalità AF, etc..etc…
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.