Home » Topic » Flash e accessori » dati scatto flash

dati scatto flash

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Autore
    Snowwolo
    Partecipante

ciao a tutti…volevo sapere se esiste 1 programma che permette di vedere gli “exif” del flash…ad esempio su che tendina era impostato ecc…grazie !

Snowwolo
    Partecipante

nessuno sa aiutarmi?

Snowwolo
    Partecipante

🙁

longdream
    Partecipante

Purtroppo nelle exif non compaiono i settaggi del flash ma solo l’indicazione se era attivo o meno al momento dello scatto.

Snowwolo
    Partecipante

ah ok…grazie 1000…senti longdream se ti mostro 1 foto tu saresti in grado di capire su che tendina è stato impostato il flash?

fireblade
    Partecipante

Originariamente inviato da Snowwolo: ah ok…grazie 1000…senti longdream se ti mostro 1 foto tu saresti in grado di capire su che tendina è stato impostato il flash?

Per sapere su che tendina è impostato il flash puoi controllare il manuale della tua fotocamera, nelle funzioni personalizzate (C.Fn) ne trovi una che regola questa impostazione. In alternativa puoi impostare un tempo di scatto di 2 secondi in modalità manuale e fare una foto: se il flash scatta appena hai premuto il pulsante di scatto, è impostato sulla prima tendina, se invece scatta al termine della posa, prima della chiusura dell’otturatore, è impostato sulla seconda tendina. Che io sappia l’impostazione del flash sulla seconda tendina è possibile solo su flash esterni e non su quelli incorporati (ma non ne sono sicuro, potrebbe non essere cosi’), verifica sul tuo manuale. [lo]

diamante67
    Partecipante

Originariamente inviato da Snowwolo: ciao a tutti…volevo sapere se esiste 1 programma che permette di vedere gli “exif” del flash…ad esempio su che tendina era impostato ecc…grazie !

Ciao confermo che almeno dal raw (non so se anche dal jpg) facendo ctrl-I con DPP vedi i dati di scatto tra cui le informazioni sul flash (se è acceso, la compensazione, la tendina, red-eye , etc…) [lo]

longdream
    Partecipante

Controllato, con Canon DPP le impostazioni del flash non si vedono sui file jpg: non posso verificare il raw perchè attualmente sono sprovvisto di un file di questo tipo. E comunque ritengo che tali informazioni siano visibili solo utilizzando flash Canon. ;hm

Snowwolo
    Partecipante

longdream il mio flash so come impostarlo 🙂 volevo sapere com’era impostato quello di 1 fotografo che fa foto in locali tipo discoteche ecc.

longdream
    Partecipante

Originariamente inviato da Snowwolo: longdream il mio flash so come impostarlo 🙂 volevo sapere com’era impostato quello di 1 fotografo che fa foto in locali tipo discoteche ecc.

Ehm, ehm, e chiederglielo ? :im Prova comunque ad inserire una foto in questo topic e vediamo se si riesce ad intuire come è stato gestito il flash, magari un canoniano con la risposta al tuo problema lo troviamo.

Snowwolo
    Partecipante

eh lo so però non lo conosco di persona :(…cmq questo è il suo link di flickr… http://www.flickr.com/photos/carloalbertodellasiega/ a me piacerebbe capire come fa a contrastare così tanto i colori e come fa ad ottenere quell’effetto di luci “tondo”… 😀 non so se m sn spiegato…ah e poi vorrei sapere come ha impostato il flash per ottenere l’illuminazione solo sul soggetto principale lasciando buio dietro…

thewizardofwiz
    Partecipante

banale uso di un fisheye tipo lo zenitar16mm o qualsiasi altro wide con pronunciata distorsione l’effetto delle scie luminose è quasi sempre in ripresa la caduta di luce centro/bordo è normale se non diffondi opportunamente la luce del flash che normalmente NON COPRE certi angoli lo sfondo scuro è altrettanto normale dato l’uso del flash a distanza ravvicinata la saturazione esasperata è quasi certamente opera di PP saluti “saturday night fever” anche se siamo solo a mercoledì Fabio PS foto “urende” 🙂

marcosantoro
    Partecipante

quoto thewiz. sono scatti con grandangolare spinto, con effetti di luce fatti con tempi lenti e colpo di flash sulla seconda tendina. Credo che il fotografo ruoti la macchina sull’asse dell’obiettivo. Azzardo ipotesi su tempi di scatto: non credo superino 1/8-1/10 di sec. Credo però che qualcuno con occhio più clinico del mio e con molta più esperienza di me possa fare un analisi più precisa ed affidabile.

marcosantoro
    Partecipante

Ah. dimenticavo. Per le zone scure dietro, basta ricordarsi di quanto degrada la luce del flash in base alla distanza. Basta limitare il cono di luce, o incanalarlo per illuminare il soggetto soltanto. Se poi ha usato il flash integrato della fotocamera…. allora è diciamo quasi normale ottenere quell’effetto, visto che sono di basso numero guida. Spero di non aver detto grosse sciocchezze…. ;hm

Snowwolo
    Partecipante

grazie delle risposte però nn ho capito 1 cosa…impostando il flash sulla seconda tendina…e ruotando la fotocamera come avete detto per ottenere l’effetto delle luci la foto verrà storta in quanto l’immagine verrà catturata quando la fotocamera è storta…nn so se m sn spiegato

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX