Home » Topic » Manuali, Software ed Impostazioni » dcraw e size delle immagini

dcraw e size delle immagini

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    maucem
    Partecipante

Salve a tutti ragazzi, ultimamente stavo provando ad usare dcraw (sw opensource) e quello che ho notato e che le immagini sviluppate con dcraw sono di dimensioni maggiori. Ho sviluppato lo stesso raw con dcraw, cameraraw e dpp. Le immagini ottenute da cameraraw e dpp sono un crop dell’immagine ottenuta tramte dcraw. Per la mia 400d sono 18pixel (3906-3888) in più sul lato lungo e 10pixel (2602-2592) sul verticale. Ho trovato due ipotesi a questa cosa: 1) Si fa il crop dell’immagine in modo da avere un fattore 1.5. Smentita dal fatto che per una nikon non effettua questo crop. 2) Per aiutare il processo di demosaicizzazione in quanto non deve replicare a specchio i pixel lungo i bordi. Voi cosa ne pensate?

blackbart
    Partecipante

Ciao, non ne so assolutamente il motivo ma mi incuriosisce alquanto la cosa. Potresti mettere a disposizione una IMG che evidenzi la zona del crop ? magari metti le 2 versioni, dovrebbe vedersi abbastanza anche senza dover ingrandire. Mi incuriosisce piu’ che altro il modo in cui fa questo. Lo ho usato anche io ma non me ne sono mai accorto…. interessante… [sba]

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX