- Questo topic ha 67 risposte, 21 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 6 mesi fa da Mullahomark86.
-
AutorePost
-
Aprile 1, 2015 alle 9:28 pm #1829690annaPartecipante
01 L’aglio
Aprile 1, 2015 alle 10:11 pm #1829698LuppoloPartecipanteDire che una testa d’aglio ammuffita è delicata sembra un controsenso, ma questo scatto è davvero molto delicato, nei colori, nel dettaglio dell’ortaggio, nello sfocato.
A me piace.Aprile 1, 2015 alle 11:43 pm #1829701tigercrisPartecipanteAnnina sorry ma fino a qui proprio non ci arrivo. Sulla qualità della foto non ho nulla da dire. Anzi . Sul soggetto proprio non ce la faccio.
Aprile 2, 2015 alle 1:42 am #1829707annaPartecipante[quote=”Lippolo” post=654493]Dire che una testa d’aglio ammuffita è delicata sembra un controsenso, ma questo scatto è davvero molto delicato, nei colori, nel dettaglio dell’ortaggio, nello sfocato.
A me piace.[/quote]
Filippo, sono contenta che tu abbia gradito questa fotografia.
Grazie, sei gentilissimo! [amo][quote=”tigercris” post=654496]Annina sorry ma fino a qui proprio non ci arrivo. Sulla qualità della foto non ho nulla da dire. Anzi . Sul soggetto proprio non ce la faccio.[/quote]
Cris, mi spieghi, per cortesia, cosa non ti convince nel soggetto?
Lo trovi ripugnante o poco interessante?
Provo a spiegare il mio punto di vista.
Ho trovato in questa testa d’aglio, in stato di decomposizione con muffa e roba strana attorno, un buon soggetto per fare una natura morta. Mi piacevano i colori e mi piaceva l’idea di dare al tutto una forma e una grazia che normalmente è prerogativa dei fiori appena sbocciati. Ho cercato un piano e uno sfondo che in parte richiamassero le stesse tonalità per non avere troppe differenze tra soggetto e contorno, cercando di rimanere coerente sotto questo punto di vista.
Sarò io un po’ strana forse, ma in questa decadenza ci ho visto una grande bellezza. [ver]Aprile 2, 2015 alle 10:05 am #1829711tigercrisPartecipanteAnna io ci provo a spiegare, anche se nn so se riesco a passare il messaggio corretto. la foto è molto ben fatta e curata proprio come dicevi tu. Io solitamente fotografo il bello, o quello che mi da emozione o un particolare interessante o anche una natura morta….. ma da poco….. qui siamo allo stadio zombie. …. insomma come dire…. il genere decadente non Mi piace. Io sono mentalmente limitato, lo sai. .. ahahaha.
Aprile 2, 2015 alle 10:32 am #1829716annaPartecipanteCris il tuo pensiero è chiarissimo. 😀
Non penso tu sia limitato anzi credo che, come tutti, tu abbia tuoi parametri di bellezza che non devono necessariamente essere come i miei.
Apprezzo la tua sincerità e accetto il tuo punto di vista. Grazie.
[bir]Aprile 2, 2015 alle 11:17 am #1829717marco66PartecipanteQuesta immagine di natura morta a me piace , anche i colori sono molto tenui e delicati , mi piacerebbe vedere come sarebbe venuta con uno sfondo scuro o comunque di piu’ stacco dal soggetto [pen] [lo]
Aprile 2, 2015 alle 1:32 pm #1829728annaPartecipanteMarco, questa fotografia è nata da una sorta di visione istantanea, e l’ho realizzata velocemente. Ho cercato di fare tutto con semplicità sfruttando un angolo in giardino della casa in cui sono ospite e della luce naturale in ombra per non avere costrasto.
Senza elaborazione lo scatto è cosìNon avevo scelta né la possibilità di creare una situazione da studio per intenderci e ho cercato di valorizzare lo scatto con quello che avevo a disposizione e con quello che avevo in mente.
Ora questa testa d’aglio giace nel bidoncino dell’umido. 🙂Aprile 2, 2015 alle 1:52 pm #1829729fotoitPartecipanteSinceramente preferisco la seconda!
Aprile 2, 2015 alle 6:41 pm #1829763annaPartecipanteFotoit, per curiosità, pensi che la P(ost)P(roduzione) sia troppo eccessiva nella prima? [pen]
Aprile 2, 2015 alle 6:58 pm #1829769MassimoPartecipanteFare PP su un aglio ammuffito………… questo si che è proprio fetish [mat] [mat] [mat]
Aprile 2, 2015 alle 7:03 pm #1829770fotoitPartecipante[quote=”anbe40″ post=654542]Fotoit, per curiosità, pensi che la PP sia troppo eccessiva nella prima? [pen][/quote]
Sì, ma più che altro è la tonalità che mi sembra migliore nell’originale.
Parere puramente personale.Aprile 2, 2015 alle 7:10 pm #1829773LuppoloPartecipantela PP migliora il contrasto ed accentua i toni decadenti dell’immagine, senza esagerare, lasciando una certa delicatezza all’immagine.
per il mio gusto la trovo ben fatta, anche se di solito non faccio uso di PP di questo tipo.Aprile 2, 2015 alle 11:19 pm #1829790schiamassPartecipanteInnanzi tutto mi piace affermare che, superato un certo senso di ripugnanza (del tipo di quelli che ha evidenziato Cris), trovo la foto bella e particolare.
Se Anna me lo consente, e le chiedo scusa per aver provato ad adattare ai miei gusti la sua foto, avrei preferito vederla in un taglio diverso (non quadrata) ed avrei eliminato la parte scura in alto a dx.
La mia, ben inteso, non è una critica, ma un punto di vista, condivisibile o meno che sia.
Provo ad allegare la mia versione della foto di Anna come sarebbe piaciuta a me, sperando di non aver commesso una scorrettezza nei confronti dell’autrice.Attachments:Aprile 3, 2015 alle 1:48 am #1829802LuppoloPartecipanteSecondo me, in fondo, modificare una foto senza il preventivo consenso dell’autore è sempre una scorrettezza. Sarebbe meglio non farlo o quantomeno chiedere prima.
Preferisco parlare di pregi e difetti della foto proposta, piuttosto che lavorarci sopra. Anche perché una nostra interpretazione, di solito, altera radicalmente la foto originale e, quantunque questo possa portare ad un confronto, genera quasi sempre il possibile imbarazzo per l’autore (in fondo chiedere prima non costa niente). -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.