Home » Topic » Generica » decentramento… pinhole ;/)

decentramento… pinhole ;/)

Stai visualizzando 7 post - dal 16 a 22 (di 22 totali)
  • Autore
    Luigi
    Partecipante

Una bella lettura che comprende spiegazioni esaustive sul cerchio di copertura… da notare la parte sull’angolo di campo che può arrivare tranquillamente tra i 120/140° !!

http://www.riccardogazzarri.it/Did_Pin-hole/Pin-hole01.html

Mullahomark86
    Partecipante

Sul fatto che la vignettatura fosse causata dal decentramento e non da una PP non c’era dubbio alcuno 🙂
    Grazie per le varie segnalazioni, l’anno prossimo me le studio 🙂

[lo]

anna
    Partecipante

[quote=”marco66″ post=647346]
    ….a chi piace puo’ divertirsi con poco
    e in totale liberta e dipendenza dalle tecnologie . [lo][/quote]

In parte è vero, ci si diverte con poco ma alla fine dei giochi non è nemmeno così semplice, almeno non lo è per me.
    E’ una sorta di sfida a partire dal fatto che si fa una fotografia attraverso un sistema che non prevede nemmeno un mirino, fino ad arrivare a capire come esporre al meglio per ottenere un negativo stampabile.
    Contenta che ci sia in questo forum un altro appasionato del foro stenopeico. Schyter, probabile che ti romperò le scatole. 🙂

Luigi
    Partecipante

[quote=”anbe40″ post=647371] Schyter, probabile che ti romperò le scatole. :)[/quote]
    Probabile che non ci riuscirai… ;/) nel senso che non devi fare troppo affidamento sulle mie conoscenze! 🙁
    Cmq provaci… [fis]

Mullahomark86
    Partecipante

[quote=”schyter” post=647374] Probabile che non ci riuscirai… ;/) nel senso che non devi fare troppo affidamento sulle mie conoscenze! 🙁 Cmq provaci… [fis][/quote]

Beh, a giudicare dai risultati e dalla tua perizia nel fabbricarti questi “trabiccoli fotografici” non direi proprio che ti mancano le conoscenze 🙂

Luigi
    Partecipante

[quote=”Mullahomark86″ post=647382]Beh, a giudicare dai risultati e dalla tua perizia nel fabbricarti questi “trabiccoli fotografici” non direi proprio che ti mancano le conoscenze :)[/quote]

Continuo a ripeterlo… a parte piccole sottigliezze, la “cosa” è semplicissima. Ne abbiamo costruite a decine in una mattina insieme agli
    alunni della 2^ media del mio paese. Ricordiamoci sempre che le fondamenta della fotografia (qualsiasi essa sia) si racchiudono in SOLO DUE COMANDI; tempo e diaframma!! Tutto il resto non voglio dire che sia fuffa, ci mancherebbe… Davvero sono io che invidio voi per la vs conoscenza nel destreggiarvi in 100.000 comandi/software, lenti, sensori, etc etc etc. ;/) grazie per l’interesse!!

Mullahomark86
    Partecipante

[quote=”schyter” post=647387]… Davvero sono io che invidio voi per la vs conoscenza nel destreggiarvi in 100.000 comandi/software, lenti, sensori, etc etc etc.[/quote]

Ah io in fondo la penso come te, che per fare una fotografia bastino tre numeri e poco altro [lo]

Stai visualizzando 7 post - dal 16 a 22 (di 22 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX