Home » Topic » Ritratti » deep

deep

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 33 totali)
  • Autore
    Brained
    Partecipante

Originariamente inviato da vincio85: Brained, se QUELLA foto la ritieni già una buona foto in partenza, allora per quale motivo pubblicarla su un forum e chiederne un parere? E normale che da buon “canoniano”, critico e fotografo sia in dovere di esprimere il mio giudizio! Riguardo l’attenta analisi fatta, le mie critiche non cambiano! Infine per quanto riguarda il vanto fatto in precedenza, mi scuso in partenza con tutti, in quanto mi ritengo molto più umile di Brained ^^ Un saluto a tutti Buone foto

Forse mi trovi d’accordo sul buon canoniano… Sarai sicuramente più umile di me, anche se, dall’alto della mia “superiorità” (???!!) figure da cioccolataio come la tua non credo di farne… Buona luce, ne hai bisogno.!

EnricoX
    Partecipante

Per quello che può contare, i toni del primo scatto li trovo molto intensi ed espressivi, in linea con la mascolinità del modello. L’incarnato così vicino ai toni dello sfondo danno un grande equilibrio allo scatto. Sono molto colpito, come sempre, dal tuo lavoro… Complimenti Enrico

acrobat
    Partecipante

Osservando il bel ritratto, dopo aver scorso la discussione, mi riproponevo di ‘leggerla’. Mi sforzavo di trovare cosa più mi colpisse o cosa meno, non riuscendoci… Il taglio, è tale che presuppone una precisa volontà nel proporlo, .. ‘quindi perchè porlo in discussione’ La scelta di un’incarnato dalla tonalità labile, quasi indefinibile, in un ritratto drammatico ci può stare eccome. – Personalmente, se non avessi letto, il soggetto essere un ballerino non lo avrei individuato, il viso esprime come il risveglio di un dolore sopito, amaramente malinconico, l’obiettivo sembra sfidare il corpo teso in avanti offrendo un taglio che esclude una qualsiasi percezione di un corpo danzante – Ma allora cosa può aver scatenato un’eventuale intenzione a stravolgerne i contenuti..? Mi allontano dallo schermo per cambiare ‘prospettiva’, e una cosa emerge, credo ragione di discordia. Lo sfondo, e acromatico, vedo quasi un corpo scontornato su di un’omogeneo grigio BW! Uno sfondo rosso per esempio, lontano scuro e intangibile, avrebbe ugualmente istigato la voglia di snaturare l’originale? PS: Io credo che non sia opportuno rieditare una fotografia (pur mossi da buone intenzioni), senza il consenso dell’autore, pur trattandosi di principianti, e quì mi pare evidente il contrario. Lo trovo estremamente irritante! Si potrebbe individuare una sezione apposita, in cui è implicito il consenso a lasciar manipolare le immagini postate. Ma non mi ci vedrete … 🙂

fireblade
    Partecipante

In effetti sarebbe bene smorzare i toni, la polemica e le prese di posizione rigide non giovano né al clima di serenità che vogliamo mantenere, né tantomeno alla reputazione di chi le adotta. Sarebbe anche bene, prima di modificare la foto presentata da qualche utente, chiederne il consenso, tranne forse per quei casi di inesperienza lampante, dove una modifica al volo può far comprendere più di tanti discorsi. Applicando buonsenso nel forum si ottengono solitamente ottimi risultati e si evita di dover assistere a manifestazioni di pessimo gusto quali ad esempio costellazioni di simboli del copyright o ancora improbabili intimidazioni sul tipo di “nessuna autorizzazione concessa”. Nel momento in cui la foto è su internet chiunque se ne può appropriare, perciò è bene prenderne atto per evitare brutte figure. Io considero che foto del livello di quella qui presentata sono il frutto di un notevole di lavoro di ricerca e, che ci piaccia o no, è nostro dovere rispettarlo, senza proporre tout-court una elaborazione che ne stravolga totalmente il significato, come è capitato in questa discussione. Come ho scritto tante volte, è sempre bene mettersi un po’ nei panni degli altri, e come diceva mia nonna, sbattere le ali 3 volte prima di cantare. 🙂

Brained
    Partecipante

Di nuovo grazie a tutti! @acrobat: non sai quanto mi abbia fatto piacere leggere il tuo commento, finalmente, come non vedevo da tanto tempo qui, si parla di fotografia. La tua avrebbe potuto essere anche la più aspra delle critiche, ma posta in questi toni, argomentata ed articolata in questo modo, penso sia un toccasana per chiunque. Per rispondere alle argomentazioni, la mia spiegazione iniziale è forse stata fuorviante… Il fatto che il soggetto sia un ballerino esula completamente da questo scatto… E’ un ritratto, e, la mia intenzione per questo ritratto, era “presentare” il soggetto per come lo conosco io, cercare di trasmettere in un fotogramma il suo carattere… E’ una persona pacata, calma, ma di pochissime parole. Propone spesso un sacco di idee, da qui la scelta di non “catalogarlo” nè tra il colore, nè tra il bianco e nero, ma di optare per una via di mezzo. Il suo aspetto quasi austero, con quella sciarpa che indossa anche il 15 di agosto… Le imperfezioni della pelle lo riportano ad un piano più vicino al quotidiano, come a voler dire che è una bravissima persona, con una cultura incredibile, ma sempre con i piedi per terra… La scelta del low key è sempre dettata dal fatto del suo voler stare in disparte, fuori dai “riflettori”… Voi tutte queste cose non potevate saperle prima…. Da ora magari potete riconoscere in Manuel qualche vostro amico…

scattio
    Partecipante

Ora cominciamo a ragionare… bravi ragazzi ! 😉

Diego72
    Partecipante

Bravo Brain sembra scolpita! ottimi giochi di chiaro scuri… Una curiosità la luce è tutta ricercata in studio ho hai dato qualche colpo di luce in post pure? Un saluto. Diego Ps Ahh e dopo il tutorial di Mabri per l’ hikey aspettiamo il tuo per questo ritratto in chiave bassa 😀

vincio85
    Partecipante

Volevo chiarire il concetto di lowkey! L’efficacia di questa tecnica non sta nel creare una banale foto scura, ma di curare gli aspetti fondamentali che la compongono, ovvero la scelta del soggetto, dettagli, esposizione, e il risultato finale (la stampa). Questo (avveniva tempo a dietro anche con lo sviluppo del bn) permette di comprendere che l’immagine debba avere una predominanza dei toni scuri senza però tralasciare quelle piccole aree luminose! Quindi un buon contrasto tra tonalità dominante e quella opposta, rende la foto molto più gradevole all’occhio umano, si deve cercare secondo una mia attenta analisi di catturare a primo impatto lo sguardo di chi osserva la foto su dettagli rilevanti e molto importanti. Personalmente, riguardando anche i miei lavori, mi rendo conto che l’occhio umano tende a “cadere” sempre sulle aree dove è presente una maggior quantità di luce e tralascia l’aree scure! Mentre su foto con mezzi toni l’occhio tende a “perdersi” e non focalizza il punto esatto la dove il fotografo voleva “colpire”! Ecco anche perchè ci sono dei casi (come questo, secondo il mio parere) in cui non si hanno le condizione idonee per parlare di lowkey! :nw Per semplificare il mio intervento, pubblico un link con un chiaro esempio di quello appena detto sopra! http://3.bp.blogspot.com/_IAwr9lxIttY/SCr7UzZTcjI/AAAAAAAAByI/2qhdB2eSRXE/s1600/lowkey_blog.jpg Un saluto e buone foto

Franco
    Partecipante

Originariamente inviato da vincio85: Volevo chiarire il concetto di lowkey! L’efficacia di questa tecnica non sta nel creare una banale foto scura, ma di curare gli aspetti fondamentali che la compongono, ovvero la scelta del soggetto, dettagli, esposizione, e il risultato finale (la stampa). Questo (avveniva tempo a dietro anche con lo sviluppo del bn) permette di comprendere che l’immagine debba avere una predominanza dei toni scuri senza però tralasciare quelle piccole aree luminose! Quindi un buon contrasto tra tonalità dominante e quella opposta, rende la foto molto più gradevole all’occhio umano, si deve cercare secondo una mia attenta analisi di catturare a primo impatto lo sguardo di chi osserva la foto su dettagli rilevanti e molto importanti. Personalmente, riguardando anche i miei lavori, mi rendo conto che l’occhio umano tende a “cadere” sempre sulle aree dove è presente una maggior quantità di luce e tralascia l’aree scure! Mentre su foto con mezzi toni l’occhio tende a “perdersi” e non focalizza il punto esatto la dove il fotografo voleva “colpire”! Ecco anche perchè ci sono dei casi (come questo, secondo il mio parere) in cui non si hanno le condizione idonee per parlare di lowkey! :nw Per semplificare il mio intervento, pubblico un link con un chiaro esempio di quello appena detto sopra!

Scusa Vincio, magari a rigor di termini la foto oggetto del post potrà sembrare un low key dai toni poco spinti, magari ai tuoi occhi non è un low key! ma questo non è il compito in classe di un alunno che partecipa ad un corso di perfezionamento di tecnica fotografica. Comunque……….. prova a riguardare la foto, guarda il soggetto negli occhi, guardalo bene e vedrai tutti i contrasti necessari per comprendere perchè questa foto attrae l’attenzione sugli occhi, guarda il contrasto degli occhi…….. Anche se di low key apparentemente sembra esserci poco, l’essenziale và ricercato perchè nulla di quanto si dà per scontato è chiaro a chi vede solo la superficie delle cose………… sarebbe troppo facile altrimenti………. guarda bene…….. guarda la sciarpa……….. è l’unico elemento di colore perchè i restanti toni virano sul seppia. Sapevi che si può fare un low key anche nel colore? Nel colore tutti i toni devono essere piatti, eccetto un solo elemento di colore, in questo caso la sciarpa….. Non a caso la sciarpa è parte del soggetto, è l’elemento che insieme allo sguardo e alla collana colpiscono maggiormente l’osservatore, quasi a voler descrivere lo stato d’animo con tutta l’intensità gestuale di chi balla per professione……… a parer mio è geniale complimenti vivi all’autore di questo bellissimo scatto! (o)

vincio85
    Partecipante

Risposta per fra65: Ma infatti, il mio non è un compito in classe ma un giudizio personale ^^ Trovo assai stimolante quello che si scrive qui, in quanto vi sfuggono elementi essenziali! E perdonami per la mia acutezza sull’osservazione di questo scatto, ma non penso che esista uno stereotipo dei “ballerini”, che preveda l’uso di sciarpe! Se mai è un stile scelto dal singolo individuo! Non trovi? Se l’autore del post non avesse chiaramente scritto che si trattasse di un ballerino per molti poteva essere anche un capo tribù di qualche isola sperduta 😀 Secondariamente (sempre secondo me) un buon scatto è prodotto dall’insieme degli elementi scelti prodotti da una profonda analisi fatta. Mi permetto di citare questa cosa scritta dall’autore: “Un amico ballerino è venuto a trovarmi in studio mentre scattavo con la sua ragazza… Gia che c’era…” Quella frase “Gia che c’era” lascia intuire che in realtà non è nata un idea di principio, ma è stata una forma di svago personale! fra65 poi se a te la foto piace non intendo cambiare la tua idea! Ciao e buone foto

Franco
    Partecipante

Originariamente inviato da vincio85: Mi permetto di citare questa cosa scritta dall’autore: “Un amico ballerino è venuto a trovarmi in studio mentre scattavo con la sua ragazza… Gia che c’era…” Quella frase “Gia che c’era” lascia intuire che in realtà non è nata un idea di principio, ma è stata una forma di svago personale!

vorresti dire che tutti i ritratti “al volo” di bresson, steve mc curry, Chris steele-perkins non hanno valore perchè improvvisati in pochi minuti o al massimo in poche ore? si può anche pensare 10 anni su una foto, ma se manca l’ispirazione del modello e del fotografo, il risultato sarà probabilmente anonimo e artificiosio.

vincio85
    Partecipante

No assolutamente, infatti hai citato fotografi di un certo calibro che sanno cogliere l’attimo fuggente! Questi sono street photography, che stanno sempre in giro a documentare ciò che li circonda, e come potrai aver notato le loro foto sono mirate quasi tutte ad un unico tema (povertà, guerra, amore, gioia), non iniziamo a confondere le cose! Ho l’impressione che tu stia portando la discussione fuori tema, e che tu abbia un po di confusione. Ciao

Franco
    Partecipante

Originariamente inviato da vincio85: Secondariamente (sempre secondo me) un buon scatto è prodotto dall’insieme degli elementi scelti prodotti da una profonda analisi fatta.

penso che la confusione venga da quello che hai scritto, prova a rileggere……. L’approcio al soggetto non è una questione di tempi, il bravo fotografo fà un bel ritratto in pochi minuti, al massimo ore…… però direi che questi discorsi escono fuori dal significato del forum, se sei interessato apri un thread apposito….. ciao

vincio85
    Partecipante

Non spetta a me farlo però dato che fino ad ora la gente continua a ribattere la mia opinione, facendone una questione personale, e non si attiene a quello per qui è nato il post; e penso che sia normale che io risponda a queste ultime fatte (anche perchè la ritengo una forma di educazione). Colgo l’occasione per chi non le avesse lette di rileggere due punti che a mio avviso ritengo essenziali! Regolamento 8. – Netiquette a) Evitare di portare fuori tema le discussioni iniziate. Chi apre un thread si aspetta un aiuto ed un confronto utile da parte di chi vi partecipa. Divagare o dare risposte inconsistenti è una forma di mancanza di rispetto nei confronti dello stesso autore del threa d) Non condurre “guerre di opinione” sulla rete: se ci sono diatribe personali, è meglio risolverle via posta elettronica in corrispondenza privata tra gli interessati. Quindi avviso che chi volesse ribattere e magari scambiare delle opinioni al di fuori del post è pregato di mandarmi un messaggio privato Un cordiale saluti Grazie

dirosa82
    Partecipante

Che bello…erano mesi che non capitava una discussione così accesa, guarda caso capita sempre nelle stesse sezioni…Ritratti o Glamour… In questo post invece di parlare della foto di Andrea si sta parlando di come doveva essere un ritratto…e sembra di assistere all’attacco sistematico a Vincio85 per le sue risposte un tantino esagerate. Da semplice appassionato, sicuramente non preparato quanto le persone che intervengono in queste sezioni, mi sento sempre in soggezione nel dover commentare queste foto. Se scrivi, bravo, complimenti, che bella foto, si scrive che questi commenti non servono all’autore, se scrivi non mi piace, l’autore si offende perchè dietro c’era un lavoro di ore o di giorni. Perdonatemi ma la foto mi piace come composizione, ma il trattamento finale no. Andrea è bravissimo ma ciò non significa che devono piacere per forza tutti i suoi scatti. Probabilmente molti di noi appassionati guardando delle foto del passato senza conoscere il nome dell’autore, diremmo che brutta foto… Scusate se sono andato fuori tema. Andrea sa benissimo che lo apprezzo e stimo come fotografo. Un saluto, Raffaele [can]

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 33 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX