Home » Topic » Ritratti » deep

deep

Stai visualizzando 3 post - dal 31 a 33 (di 33 totali)
  • Autore
    EnricoX
    Partecipante

Ciao DiRosa, leggo con piacere il tuo intervento, e condivido il tuo ragionamento sulla difficoltà, a volte, nell’esprimere giudizi non lusinghieri sul lavoro di una persona. Sull’immagine di Andrea mi sono già espresso in questo thread, volevo solo aggiungere una personale riflessione. A pelle, a caldo, una volta letto il primo intervento di Vincio, devo essere sincero ho avuto il prurito alle dita e volevo scrivere anche io qualcosa, in quanto mi era sembrato un attacco un pò sopra le righe. Poi ho contato fino a dieci e non mi sono voluto aggiungere alla diatriba, ma semplicemente dare la mia valutazione personale sullo scatto. Che mi ha molto colpito. Personalmente sono più portato a dare valore alle emozioni e suggestioni che uno scatto sa suggerirmi piuttosto che soffermarmi a valutarne ogni dettaglio tecnico. Questo probabilmente perchè non sono un professionista ma un appassionato, ma anche perchè di scatti perfetti di grandi professionisti ma “freddi” e “convenzionali” sono pieni i giornali e le riviste. Le considerazioni di Vincio mi sono sembrate un attimino sopra le righe, ma soprattutto al di fuori dello spirito “Canoniano” che rende questo nostro spazio diverso e unico nel panorama internet, ovvero di una grande leggerezza e disponibilità di tutti, dai grandi professionisti ai semplici appassionati fino al principiante ai primi scatti, si è tutti molto cordiali e cortesi e nessuno pretende di “elevarsi” sopra agli altri dando giudizi “insindacabili” ma sempre consigliando in maniera costruttiva anche se a volte un pò dura. La sensazione, e non me ne voglia Vincio, è stata che i suoi interventi siano andati un attimo al di fuori di questo spirito, e non voglio entrare nella correttezza o meno delle osservazioni tecniche che non ho la capacità e la conoscenza di giudicare. Tutto questo IMO ha generato il “peperoncino” che ha animato questo thread, comunque di grande interesse in quanto ha portato alla luce diversi aspetti a me sconosciuti. Ciao Enrico [all]

Brained
    Partecipante

Grazie Franco per la tua sempre accurata analisi agli scatti del forum, mi fa davvero piacere tu ti sia fermato per qualche minuto su un mio scatto! Dirosa, hai perfettamente ragione, e non me la prendo assolutamente se una foto piace o meno… c’est la vie. Preferisco essere stimato come persona piuttosto che come fotografo… Come giustamente hai detto, parafrasando, la carriera di un calciatore non si giudica da una singola partita… Qualcuno qui “si è permesso”, partendo da una foto, di valutare tutto il mio lavoro di anni… A sapere prima che qui c’era un critico fotografico, avrei evitato di spender soldi con professionisti per la lettura del portfolio… La cosa più carina è che, così facendo, e portando off topic la discussione, ha per primo citato il regolamento che lui stesso ha violato… Dovrei postare foto un po’ più spesso se queste sono le reazioni… Saluti…

acrobat
    Partecipante

Originariamente inviato da Brained: Di nuovo grazie a tutti! @acrobat: non sai quanto mi abbia fatto piacere leggere il tuo commento, finalmente, come non vedevo da tanto tempo qui, si parla di fotografia. … :im troppa grazia… _______________________ [quote] .. Il fatto che il soggetto sia un ballerino esula completamente da questo scatto… E’ un ritratto, e, la mia intenzione per questo ritratto, era “presentare” il soggetto per come lo conosco io, cercare di trasmettere in un fotogramma il suo carattere…

Mi fai tornare in mente considerazioni che ebbi già modo di abbozzare… Senza allontanarci dal parlare di fotografia, forse stimolanti per chi non possiede abbastanza esperienza, naturalmente il mio ispirarmi alle tue parole non implica alcun riferimento alla tua foto, ma ne approfitto proprio perchè si è creato ‘nel bene e nel male’ un’ottimo contesto da laboratorio…

la mia intenzione per questo ritratto, era “presentare” il soggetto per come lo conosco io Voi tutte queste cose non potevate saperle prima….

..infatti molto spesso siamo sollecitati, direttamente o meno, ad esaminare scatti di vario livello, con evidente e comprensibile entusiasmo, ma privi di un contesto, che è importante sopratutto per quelle fotografie tecnicamente ‘ingenue’ che presentano diverse carenze… Ora, tu l’hai sottolineato dopo, questo contesto, (che arricchisce di significati il tuo ritratto) perchè la discussione si è dilatata oltremodo, ma la tua fotografia appunto, si autodescrive e poteva non necessitarne. Ma se al suo posto avessimo visto un ritratto mal’eseguito, magari un’istatntanea da album familiare, e basta, cioè senza almeno una ‘didascalia’, o meglio cenni di un contesto che l’autore spesso sottintende, ma che la sua immagine ‘da sola’ non sa dire…?

cercare di trasmettere in un fotogramma il suo carattere…

Trovo che questo sia un tema frà i più intiganti in fotografia, su tutti i fronti, per questo è spesso sperimentato, ma quant’è facile scadere nel banale, è in realtà assai delicato, richiede sensibilità, ironia, e un’acuta osservazione. Per non parlar del ritratto… [lo]

Stai visualizzando 3 post - dal 31 a 33 (di 33 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX