- Questo topic ha 16 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 9 mesi fa da emmeti71.
-
AutorePost
-
Ottobre 22, 2009 alle 1:34 am #1518621thenaxPartecipante
qualcuno sa darmi esattamente la definizione di fotografo professionista?
Ottobre 22, 2009 alle 1:38 am #1518622firebladePartecipantecolui che campa vendendo foto. ogni altra considerazione è opinabile 🙂
Ottobre 22, 2009 alle 1:40 am #1518623thenaxPartecipanteho bisogno di una definizione esatta e della fonte a seguito di una contestazione. è necessario che venda e basta? o che abbia solo la partita iva come fotografo? oppure deve anche essere l’attività prevalente?
Ottobre 22, 2009 alle 1:43 am #1518624chiantesePartecipanteA livello giuridico nulla del genere. Basta che sia “pagato” per il servizio che sta facendo. Non c’è bisogno di partita IVA, ne tantomeno di LAVORO PREVALENTE. Se io faccio il regista teatrale, ma domattina sono pagato per UNA FOTO, in quell’atto sono un professionista. Questo, giuridicamente, poi…per il resto quoto fireblade!
Ottobre 22, 2009 alle 1:43 am #1518625firebladePartecipanteQuesto è un altro discorso. Credo che si possa legalmente definire professionista il possessore di partita iva che esercita l’attività ed è registrato alla camera di commercio. Di più non saprei dirti.
Ottobre 22, 2009 alle 1:47 am #1518628chiantesePartecipanteNo no, Fireblade, ci sono passato. In Italia la partita IVA, ahimè, non equivale al professionismo. Si può essere, professionisti, anche senza partita IVA tramite, ad esempio, una prestazione occasionale. Diverso è, ad esempio, per quei mestieri che hanno un Albo. Ecco…andrebbe capito il caso specifico. Ad esempio se la questione riguarda un servizio fotogiornalistico…allora, in quel caso, per essere professionista devi essere tesserato all’albo o avere l’accredito di una testata giornalistica…