- Questo topic ha 22 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni, 9 mesi fa da acrobat.
-
AutorePost
-
Ottobre 2, 2009 alle 11:48 pm #1512397acrobatPartecipante
Salve, qualcuno ha mai letto: Fotografia come letteratura Giuseppe Marcenaro, B.Mondadori, ’08. L’autore aveva già pubblicato nel 2004, ‘Fotografia e letteratura’. ..le schede e le recensioni dei libri sul web, son sempre sommarie e scarne. Magari fossero come quelle dei cellulari… 🙂 [lo]
Ottobre 3, 2009 alle 3:34 am #1512438longdreamPartecipanteNon posso aiutarti ma ritengo che l’argomento trattato trovi miglior collocazione nella nostra sezione “educazione all’immagine” dove spero potrai ricevere l’attesa risposta. 😉
Dicembre 9, 2009 alle 12:28 am #1533196acrobatPartecipante..torno quì, per non frammentare… Sono nella possibilità di acquistare con un discreto sconto, un bel libro(sigillato), che ebbi modo sfogliare più volte da quando è stato pubblicato, ma non di recente. Di Jean Pierre Montier, Lo zen e la fotografia Henri Cartier-Bresson. Ben conosco il soggetto e le sue foto naturalmente, anzi molte di questo libro le “ho”, ma il Testo! E di questo che non ho memoria, per esempio, se ci sono testi originali di Bresson, o se l’autore non divaghi troppo sulla celebrazione di H.C.B. Non vi chiedo certo una recensione, anche solo una riga su ciò che non ricordo, o magari qualcosa di più… [leg] grazie!
Dicembre 15, 2009 alle 6:38 pm #1535170acrobatPartecipanteDicembre 15, 2009 alle 7:43 pm #1535181EnricoXPartecipanteRicevuto in regalo da mia sorella per il mio compleanno, guardato, letto. Un bellissimo libro, un ottima aggiunta a una libreria fotografica che si rispetti. Non sono mai stato un grandissimo amante di Bresson, ma questo libro me ne ha svelati lati che hanno cambiato almeno in parte la mia opinione, non ultima la sua adesione al movimento surrealista che ignoravo completamente… Ciao Enrico
Dicembre 15, 2009 alle 10:06 pm #1535214acrobatPartecipanteSi, ora è li – ‘Icona e centro dell’attenzione’ – per ora non ho bisogno di sfogliarlo, lo leggerò la notte di capodanno, come ‘di tradizione’… Ciao
Marzo 10, 2010 alle 3:21 am #1557519acrobatPartecipantedivagazioni da: Spazio Aperto – computer per fotografia
Originariamente inviato da EnricoX: Ciao Claudio, proseguendo nell’OT, tutti i primi 4 sono di Feininger. L’altro è una monografia su Paolo Monti, fotografo che vorrei conoscere meglio in quanto molto attivo negli ambiti dell’arte e autore tra l’altro di un famoso reportage architettonico su Bologna. La monografia l’ho acquistata a 8 euro spedita, gli altri sono in arrivo, quelli di Feininger li ho presi quasi tutti negli stati uniti, sperando che arrivino, in quanto parecchio rari. [lo]
😀 😀 .. “i primi tre” credevo fossero un solo titolo… :O ‘Paolo Monti’ non lo conosco, fotografia di architettura quindi… Non ho mai acquistato dagli USA a volte vedo ‘occasioni’ di pezzi storici allettanti(ce nè 2 o 3 nel mio eBay), ma ho sentito storie di costi lievitati per dazio… [pen] e ci sarebbe un bel manuale di riparazione della Contax I – II che mi aiuterebbe ad operare la mia Contax I, il Sonnar f2 dorme da troppo ormai… ma i testi di Feininger sono in inglese allora… [lo]
Marzo 10, 2010 alle 3:30 am #1557529EnricoXPartecipanteOriginariamente inviato da acrobat: ‘Paolo Monti’ non lo conosco, fotografia di architettura quindi…
Dunque, non proprio architettura. Non lo conosco molto bene anche io ma ho letto da qualche parte che è stato un importante fotografo che ha creato commistioni tra mondo dell’arte e mondo della fotografia. Per l’architettura, il mio docente di storia della fotografia Zannier me ne parlò tanti anni fa riguardo a questo reportage che fece sul centro storico di Bologna cercando di ritrarlo “com’era” quindi con foto alle 5 di mattina eccetera per evitare persone e macchine. Ma ripeto, non appena arriva il libro ne saprò di più, e ben lieto di condividere il lavoro di questo maestro.
Non ho mai acquistato dagli USA a volte vedo ‘occasioni’ di pezzi storici allettanti(ce nè 2 o 3 nel mio eBay), ma ho sentito storie di costi lievitati per dazio… [pen]
Anche per me sono i primi acquisti, ma trattandosi di libri usati spero di non incorrere in dazi o robe varie. Ad ogni modo, i prezzi sono stati abbastanza buoni quindi ho rischiato…
ma i testi di Feininger sono in inglese allora…
Eh si… per le foto no problem, per la lingua fortunatamente la parlo abbastanza fluentemente. [lo]
Marzo 10, 2010 alle 3:45 am #1557537acrobatPartecipanteOriginariamente inviato da EnricoX: .. Per l’architettura, il mio docente di storia della fotografia Zannier me ne parlò tanti anni fa riguardo a questo reportage che fece sul centro storico di Bologna cercando di ritrarlo “com’era” quindi con foto alle 5 di mattina eccetera per evitare persone e macchine. Zannier! hai studiato con lui? … ma non insegna a Ca’ Foscari?! Simpatico vero? ricordo un siuo intervento in una puntata di “Dieci fotografi raccontano” Radio3 di qualche anno fa, dadicata a G.B.Gardin, per la calli… avrai letto suoi testi, come li hai trovati(se li hai letti..) l’ultimo? Ma ripeto, non appena arriva il libro ne saprò di più, e ben lieto di condividere il lavoro di questo maestro. .. Anche per me sono i primi acquisti, ma trattandosi di libri usati spero di non incorrere in dazi o robe varie. Ad ogni modo, i prezzi sono stati abbastanza buoni quindi ho rischiato… [quote] ma i testi di Feininger sono in inglese allora…
Eh si… per le foto no problem, per la lingua fortunatamente la parlo abbastanza fluentemente. [lo] [/quote] i l’inglese lo leggiucchio… 🙁
Aprile 22, 2010 alle 1:02 am #1568446acrobatPartecipante:ng .. – (?) … 😀 [can] http://www.unesco.it/cni/index.php/cultura/giornata-mondiale-del-libro#
Dicembre 7, 2010 alle 1:36 am #1617001sasa_sx1PartecipanteRipesco questo post perchè volevo regalarmi un nuovo libro.Girando in lungo e in largo per internet ho trovato questo : http://www.contrastobooks.com/Catalogo/Lo-sguardo-del-secolo.html . Si tratta,a quanto sapete, di qualche ristampa/riedizione del libro di cui parlava acrobat qualche post fa?…Se no,qualcuno di voi lo ha letto? Attendo vostre risposte 🙂
Dicembre 7, 2010 alle 4:04 am #1617005acrobatPartecipanteE fai bene,non si tratta però di una ristampa del libro che ho poi preso, ma peschi bene comunque, credo, l’autore è interessante e il libro in questione l’ho sfogliato con interesse e penso di prenderlo prima o poi, Clément Chéroux è uno storico ed è autore di altri libri molto interessanti. Probabilmente uno di questi arriverà a breve e potrò accenarne quì. Ti invito dunque a fare lo stesso se acquisterai il libro da te citato quando l’avrai letto, o durante, se vorrai… Ciao [leg]
Dicembre 7, 2010 alle 5:19 pm #1617054sasa_sx1PartecipanteGrazie del riscontro! [ado] …Non so se lo prenderò prima o dopo le feste ma se quando lo prenderò nessuno avrà postato impressioni vi darò ragguagli!
Aprile 24, 2011 alle 8:14 pm #1643140acrobatPartecipante“Il richiamo” Poltrivo sul letto sfogliando da tempo ‘LIFE I grandi fotografi’ quando nel silenzio festivo dalle deserte strade grigie, come tante altre volte era già successo, quella voce in bianconero sfugge dalle pagine e scuote il mio diletto… Una voce d’altri tempi, acuta e gentile, che con tono cantilenante e gradevolmente imperfetta da un italiano incerto si rivolge fra un brano e l’altro alle pigrizie celate dai balconi e le finestre chiedendo un’offerta, il modo in cui questo ragazzo si rivolge a noi, e il tono di voce fra il patito e il servizievole, richiama fortemente ad un passato possibile per chi lo possiede nel cuore attraverso le fotografie; è emozionante… [IMG]public/imgsforum/2011/4/2011_04_24_50D_0252_Musico.JPG[/IMG] [leg].. [lo]
Giugno 11, 2011 alle 4:28 pm #1652116acrobatPartecipanteSalve [leg] librofili… Qualcuno possiede o conosce “San Pietro” di Ugo Mulas – Einaudi, con prefazione di Federico Zeri? Se vi va di parlarne.. grazie. L’ho intravisto in uno scaffale di ‘reperti’ a circa 20denari in un momento di forte condizionamento da sconti da varie parti..e frenesia da possesso cartaceo, e ci sto ragionando su… (?)
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.