Home » Topic » Reportage » Del prima e del dopo

Del prima e del dopo

• Questo topic ha 10 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 6 anni, 4 mesi fa da sara.
Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    sara
    Partecipante

Buongiorno! Mi fa piacere condividere con voi questo mio piccolo progetto nato da un esperienza di una settimana come volontaria nel campo di accoglienza profughi di Diavata- GRecia.

Del prima e del dopo
    “Un vero tavolo, un comodo divano. E un letto su cui finalmente riposare, lontano dagli incubi. E’ quello che avevi, e che hai perso.
    Cos’è una bomba? E’ quel millesimo di secondo che separa ieri e oggi, il prima e il dopo: casa, affetti, sicurezza, arredi. Il perimetro rassicurante dell’esistenza, trasformato in deprimente anticamera per superstiti, nel gran vuoto di chi non c’è più. Voci e volti, famiglie, parenti dispersi o rimasti sepolti dai crolli. Le bombe cancellano storie, restituendo soltanto macerie.
    Quel che resta ai sopravvissuti, sospesi nel nulla, è il silenzio svuotato di un limbo: quello del campo profughi di Diavata (Salonicco, Grecia orientale). Fino al giorno prima del grande black-out, la loro vita scorreva come qui da noi, in case diverse ma altrettanto sicure, amiche, accoglienti. Famiglie normali: la spesa al mercato, la scuola, genitori e fratelli, l’università. Viaggiare in auto, guardare la televisione.
    Il confronto è impietoso, fra il tutto e il niente. La vita quotidiana come normalità, sostituita da una punizione incomprensibile. Una pena da scontare senza un perché, nell’indifferenza di chi non vede, non sa, non guarda. Mesi, che diventano anni: un’attesa infinita, mentre i magri risparmi se ne vanno – e con loro, le ultime illusioni sull’avvenire, al quale si resta aggrappati grazie a contatti sporadici con i pochi congiunti già in Europa. Regna la depressione, tra i container.
    C’è la connessione wi-fi, ma s’è perso ogni contatto col destino.

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

lovis1
    Partecipante

Grazie di cuore sarax….sei una bella persona. La pazzia e l’insensatezza dell’essere umano non hanno limiti…fortunatamente ogni tanto anche nel bene.
    Mi piace molto l’idea del prima e dopo, molto efficace brava, unico appunto sicuramente mio personale, avrei scattato l’ultima del campo da pallavolo senza persone giusto per dare una continuità con gli altri scatti….però quella giustamente è stata una scelta tua con un suo motivo.
    Grazie ancora, un abbraccio.

Pier Domenico Casadio
    Partecipante

Complimenti, non so se avrei “il coraggio” di fare quello che hai fatto. Le foto mi sono piacciute molto, efficaci e “forti”. Tante volte la vita ci mette alla prova e, dopo il clamore del momento, ci si dimentica di chi invece continua a vivere in situazioni precarie e “disastrose”. Ammiro chi come te ha la voglia (e il tempo) di dedicarsi a chi è stato “dimenticato”.
    Torno alle foto. Mi sono veramente piacciute.

sacha
    Partecipante

Mi piace questa serie: una denuncia che va subito al punto con immagini semplici e non morbose. Non mi dispiace nell’ ultimo scatto la presenza dei ragazzi che giocano: perdi, è vero, leggermente in omogeneità di immagini, ma introduce un elemento di speranza.

gito53
    Partecipante

Ciao Sara, hai fatto una cosa molto bella recandoti in quei posti dove si tocca con mano e col cuore, chi vede spegnersi giorno dopo giorno un sogno, una speranza, con il tuo sorriso avrai allievato le loro sofferenze. Le tue foto sono tutte molto belle, hai fatto un ottimo lavoro. Complimenti per tutto.
    Un caro saluto

[lo]

gito53
    Partecipante

Ciao Sara, hai fatto una cosa molto bella recandoti in quei posti dove si tocca con mano e col cuore, chi vede spegnersi giorno dopo giorno un sogno, una speranza, con il tuo sorriso avrai allievato le loro sofferenze. Le tue foto sono tutte molto belle, hai fatto un ottimo lavoro. Complimenti per tutto.
    Un caro saluto

[lo]

gito53
    Partecipante

Un caro saluto

[lo]

gito53
    Partecipante

Un caro saluto

[lo]

sara
    Partecipante

GRazie di cuore a tutt* voi![amo]
    vedo ora le vostre risposte, ero convinta nn le avesse caricate e stavo per farlo ora… in effetti mancano alcuni accoppiamenti, ma poco importa il messaggio è arrivato lo stesso!
    Nella fase di “gestazione” del progetto, ho scelto di mettere in bn quelle che teoricamente sono il ns benessere ma se domani toccasse a noi fuggire lasciare tutto …diventerebbero i ricordi di quello che abbiamo dovuto abbandonare.
    Ho lasciato a colori quelle che rappresentano la vita del campo, perché lì c’è la vita, bambini che scorrazzano, donne che fanno il bucato, insomma malgrado tutto queste persone cercano di ricostruirsi una loro quotidianità.
    Lovis nell’ultima foto, come suggerisce Sacha, rappresenta la speranza di un futuro più dignitoso. Quella palla sospesa vuole rappresentare il loro futuro. Tra l’altro dai colori sembra quasi un mappamondo.
    Peter, la voglia sì, c’era di fare un esperienza diversa e utile, il tempo…anche per me non è semplice , alla fine sono scelte… anche solo di pancia 😉
    Gito forse alleviato non lo so, spero cmq nn sia stato inutile per loro!

bexio
    Partecipante

Complimenti Sarax, in primo luogo per la scelta di donare le tue forze in un campo di accoglienza, un’esperienza sicuramente toccante. La narrazione di tutto questo attraverso la fotografia sovente aiuta a comprendere meglio questo dramma spesso raccontato con superficialità dai media nazionali, un parallelo tra opposte situazioni tra loro contemporanee. Davvero un bel progetto. Ciao, Riccardo.

sara
    Partecipante

Grazie per le tue parole Bexio!
    Sono felice che il messaggio arrivi…!
    P.S. per chi vuole fino a domenica il progetto è esposto (insieme ad altri 12 interessanti progetti) presso la casa del Conte Verde a Rivoli (to), nell’ambito della manifestazione Rivoli…città fotografica. 😉
    ovviamente ingresso aggrattis!

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX