- Questo topic ha 7 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni, 7 mesi fa da nico1969.
-
AutorePost
-
Aprile 3, 2014 alle 11:01 am #1800132GeoteoPartecipante
Buongiorno a tutti!
Come da oggetto poco tempo fa ho comprato un Dell U2413 abbinato ad un PC con windows7, ho voluto subito utilizzare Spyder 3 pro per calibrare bene lo schermo e fin qui tutto bene.
Il dubbio che mi sorge però è il seguente: una volta creato il profilo ICC dal colorimetro il software della sonda imposta in automatico in Win7 i nuovi parametri(leggendo altri post sull’argomento ho capito che non devo andare a toccare nessuna impostazione sul sistema operativo) ma sul monitor quale color setting devo impostare?
Leggendo il manuale del monitor non riesco a capire bene, è molto sintetico; scartando multimedia, game, movie e paper degli altri cosa mi dite: standard (io propenderei per questa), Color temperature, Color space e Custom color?Grazie a tutti per l’aiuto
Matteo
Aprile 3, 2014 alle 11:56 am #1800141nico1969PartecipanteIl profilo creato si installa da solo nell’apposita cartella di Win 7, e viene caricato in automatico nella Lut della scheda video ogni volta che tu accendi il PC, la procedura è la seguente:
accendi monitor e PC aspetti almeno un ora di utilizzo del monitor, quindi fai tutto il procedimento di calibrazione, finito tutto spegni e riavvii il PC, attenzione se da questo passo in avanti vai a regolare luminosità o altri parametri su monitor la tua calibrazione non è servita a nulla e la devi rifare!
spero di essere stato chiaro, ciaoAprile 3, 2014 alle 12:26 pm #1800148GeoteoPartecipanteCiao Nico1969,
la tua spiegazione mi era chiara.
La mia domanda riguarda l’azione a valle della calibrazione: quale color setting devo impostare sul monitor tra quelli disponibili? Dal manuale non si capisce quale sia il settaggio per fargli “leggere” il profilo calibrato.
Se passo dalla modalità “Standard” a “Color Temp.”, “Color Space” ecc ecc i colori a video ovviamente cambiano……quale sarà quello giusto [scr] ?Aprile 3, 2014 alle 3:29 pm #1800175marco66Partecipanteil programma di calibrazione ti indica (almeno nello spyder 3 pro) le impostazione da inserire durante tutte le fasi.
io imposterei o adobe rgb ( nello spazio color) o color custom ,ma solo per essere sicuro di avere a disposizione il massimo range possibile di colori durante la regolazione. e non rischiando che qualche preset sia piu’ limitato.
Il profilo icc che crea la sonda in realta’ dovrebbe passare sopra tutto. [lo]Aprile 3, 2014 alle 3:54 pm #1800184GeoteoPartecipanteGrazie marco666,
effettivamente il software della sonda ti consiglia una serie di di regolazioni prima di iniziare la calibrazione (luminosità, contrasto, temperatura colore, ecc).
Terminato il processo di calibrazione stacchi la sonda e a livello software, per intenderci, è tutto a posto.
Ma a livello “Monitor” come si deve agire? Perchè se passo da regolazione standard, color temp. ecc ecc al monitor importa poco del tuo profilo colore calibrato e visualizza colori diversi. Purtroppo nel manuale Dell non si specifica niente. Io vorrei sapere quale selezione del menu del monitor (e solo di quello) devo considerare come corrispondente alla calibrazione appena fatta.Grazie!
Aprile 3, 2014 alle 4:47 pm #1800185marco66Partecipantema poi il profilo colore salvato lo devi caricare
panello di controllo -schermo -avanzate -gestione colori e associarlo al monitor (parlo di win XP)non so in win 7 o mac
il preset di cui parlavamo lo lascerei cosi’ com’era al momento della calibrazione (io ho messoabobe rgb) [lo]Aprile 3, 2014 alle 4:58 pm #1800187GeoteoPartecipante(o)
Aprile 3, 2014 alle 11:47 pm #1800228nico1969PartecipanteDi regola nessun preset va bene, va impostata la gamma (solitamente si usa 2.2) e la luminosità ( che varia in base all’ambiente dove è posto il monitor e comunque varia tra 110 e 130 ) , i preset non sono altro che delle personalizzazioni per il tipo di visione che ne vuoi fare ( cioè gaming,film,tv ecc ) ma per la PP non servono a nulla , comunque vai sul sito di Boscarol o di Olivotto o Photoactivity e cerca gli articoli sulla calibrazione dei monitor, forse loro sanno spiegare meglio di me 😉
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.