Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » della serie 70-200mm…ulteriori chiarimenti

della serie 70-200mm…ulteriori chiarimenti

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Post
  • #1363214
    PeDeRpHoTo
    Partecipante

    ho cercato e letto. ma non riesco a trovare una risposta definitiva. avrei l’occasione di comprare un buon obiettivo. ho un vecchio 80-200mm ma comincia a stare stretto un po’ da tutti i lati…. il primo che mi viene in mente è la serie 70-200. ma f cosa?? 4 o 2.8??? stabilizzato o no?? 600€ l’f/4 1000€ l’f/4 is 1100€ l’ f/2.8 1500€ l’f/2.8 is io lo utilizzerei per fare foto ad auto,moto e animali(per quanto si riesce) anche di sera con poca illuminazione(tipo stadio). se comprerò l’f/2.8 e lo userò col moltiplicatore 2x arrivo a 400mm*1.6=640mm con un’apertura di f5.6…giusto?? perdo l’af?? sarà anche che un serie L è per sempre e che non perde di valore e che lo utilizzerò magari sulle mie future canon ma sono dei bei soldi. ragazzi da quello che mi consiglierete spenderò dei soldi… quindi fatelo più bene del solito! una grazie anticipato [lo] [lo]

    #1363217
    jack64bit
    Partecipante

    Originariamente inviato da PeDeRpHoTo: ho cercato e letto. ma non riesco a trovare una risposta definitiva. avrei l’occasione di comprare un buon obiettivo. ho un vecchio 80-200mm ma comincia a stare stretto un po’ da tutti i lati…. il primo che mi viene in mente è la serie 70-200. ma f cosa?? 4 o 2.8??? stabilizzato o no?? 600€ l’f/4 1000€ l’f/4 is 1100€ l’ f/2.8 1500€ l’f/2.8 is io lo utilizzerei per fare foto ad auto,moto e animali(per quanto si riesce) anche di sera con poca illuminazione(tipo stadio). se comprerò l’f/2.8 e lo userò col moltiplicatore 2x arrivo a 400mm*1.6=640mm con un’apertura di f5.6…giusto?? perdo l’af?? sarà anche che un serie L è per sempre e che non perde di valore e che lo utilizzerò magari sulle mie future canon ma sono dei bei soldi. ragazzi da quello che mi consiglierete spenderò dei soldi… quindi fatelo più bene del solito! una grazie anticipato [lo] [lo]

    …in base a quello che hai detto, senza mezzi termini io mi farei (anzi rifarei… 😀 ) il 2.8 liscio. L’unica cosa che non farei è il duplicatore 2x che non è accreditato di una buona risolvenza. l’1.4x II invece sembra quasi di non averlo montato con quell’ottica… Ciao Jack [can]

    #1363221
    FraEle
    Partecipante

    Confermo in tutto jack: il 70-200/2,8 è ottimo per l’uso che indichi considera poi che montandolo su corpo APS-C la focale è da moltiplicare per 1,6 quindi anche moltiplicandolo con l’1,4x è un buon risultato (200×1,4=280-f/4 su APS-C =450 (448preciso) F/4) con f/4. Ricorda comunque che il 70-200 su aps rende circa come un 112-320mm L’AF non lo perdi in ogni caso. Controlla però che il 2x non si limiti ad essere preciso solo sul punto centrale. Questa lente credo abbia un cash-back da nuova e riesci anche a trovarla in ottime condizioni sull’usato!!

    #1363322
    PeDeRpHoTo
    Partecipante

    ma lo stabilizzatore, per il tipo di foto che farò (citate sopra), mi potrà mai tornare utile?? se no tanto vale fare una spesa per tutte o no? illuminatemi! grazie a jack64bit e a fraele

    #1363327
    FraEle
    Partecipante

    Sicuramente per fotografare in teatri, sfilate e con poca luce ti viene meglio il 2,8…. lo stabilizzatore poi è una Tua scelta ma credo Tu possa trovare tante discussioni in merito. Personalmente ho scelto il non-IS perchè costa notevolmente meno (mi pare intorno a 400euro) ha una resa leggermante diversa nei colori (che a me piace di più – ma solo gusto personale) e pesa un etto e mezzo in meno e ci sono meno lenti. Se poi devi per forza scattare in tempi lunghi senza alzare gli ISO, senza mono/treppiede e se hai problemi a tenere la macchina ferma….. l’IS sicuramente vale i soldi che costa!!

    #1363369
    jack64bit
    Partecipante

    Per le foto sportive “tradizionali” che non siano panning, l’IS non serve a niente in quanto devi tenere dei tempi veloci per congelare il movimento e quindi la stabilizzazione te la fa il tempo stesso. Ho citato il panning in quanto gli IS di “seconda” generazione hanno la stabilizzazione o solo orizzontale, o solo verticale o entrambe. In questo caso, i panning e la stabilizzazione solo per i moviementi verticali è un ottimo connubio. L’IS è utilissimo invece in tutte le condizioni dove non vuoi o non puoi alzare gli ISO della macchina in quanto ti serve la massima qualità in termini di rumore o di risoluzione… 😉 Tieni comunque conto che con le moderne digitali che scattano a 1600ISO come se scattassi a 100ISO qualche tempo fa… L’IS, secondo me, non ha più un gran senso… Comunque, se c’è è meglio ovviamente ma io non lo preferisco al diaframma e comunque la destinazione d’uso è totalmente diversa. Sbaglia chi ti dice che l’IS sopperisce in toto all’avere un diaframma in più… Bisogna valutare ogni singola applicazione. Ciao! [can]

    #1363388
    volare
    Partecipante

    Mi ero collegato al sito perchè anche io avevo lo stesso dilemma, siccome ero tentato anche dal: SIGMA AF 70-200mm f/2,8 APO EX HSM DG MACRO (Can)visto che ci sono € 400 di differenza, c’è qualcuno che mi sa dire se è da prendere in considerazione(dovrei far foto di pallavolo)? Inoltre, voi acquistereste con garanzia Italia opp. Import? Saluti Volare

    #1363568
    jack64bit
    Partecipante

    Io ho il Sigma 100-300 f/4 e tutto il resto… 😀 E’ eccezionale e di una qualità stupefacente. Anche del 70-200 ne dicono un gran bene specialmente della serie II che è uscita qualche settimana fa. Fai le tue valutazioni ovviamente. Io ti posso indirizzare a questo test che avevo fatto quando presi il mio Sigma http://www.canoniani.it/forum_forum.asp?forum=3&section=3&post=27718&page=1

    #1363580
    volare
    Partecipante

    Grazie Jack del suggerimento! Volare

    #1363594
    keller
    Partecipante

    Possiedo il 70 200 f/2,8 L ed è un’ottica fantastica sotto ogni punto di vista!! Per quanto concerne lo stabilizzatore concordo con quanto detto in precedenza dagli altri utenti! Ciao! [dan]

    #1363736
    imfilm
    Partecipante

    Il 70/200 IS USM f2,8 è fantastico, io lo ho acquistato perchè lavoro spesso in teatro dove voglio arrivare ad una inquadratura ravvicinata del soggetto senza usare flash e senza trepiede. Nel mio caso la scelta era obbligata. Al buio a mano libera un 200 si muove troppo… anche in f2,8. Ovvio, la lente è buona e Canon se la fa pagare, ma vale tutti i suoi soldini… Teleconverter ? Forse, ma solo se sento di avere la necessità di estendere l’ottica e comunque prima prova senza… spendere per un f2,8 e poi spendere dei soldi e perdere un diaframma in un extender… Solo se serve davvero. Bugia a chi dice che l’IS fa abbassare i tempi di esposizione evitando il mosso!!! Si evita il micromosso della propria mano ma se scatti ad 1/30 ed il soggetto è (anche leggero) in movimento stai pur tranquillo che il soggetto verrà mosso (magari nel contesto di una foto ferma). La regola Tempo/lunghezza focale rimane. Ovvio, in caso di soggetto statico o di morbo di Parkinson del fotografo L’IS la fa da padrone. (NB: sono un cultore dell’IS e ne posseggo 2…. ma diamo a Cesare quel….) [lo]

    #1363896
    imfilm
    Partecipante

    La regola va presa per quel che è… una regola, ma in base alla situazione (tanto più se estrema come la f1) andrà adattata. Si parla comunque di tempi minimi di sicurezza, pertanto con un 200mm a 1/200 avrò la sicurezza di un fermo in situazione di movimento normale. Ovvio, in campo sportivo, almeno 1/500 e necessario. Ma se usi un IS e pensi di fotografare un F1 usando 1/125 e pensi che venga ferma….. ):(

    #1364007
    jack64bit
    Partecipante

    Beh la regola del tempo=lunghezza_focale è per evitare il micromosso dovuto al fatto che diminuendo il campo di visione (e quindi crescendo con la focale), è più facile avere un soggetto mosso per cause nostre piuttosto che per cause del soggetto. Ovvio poi che per “congelare” un movimento va messo il tempo appropriato… Mi ricordo c’erano delle tabelle in giro con i suggerimenti soggetto/tempo_di_scatto… Se le ritrovo ve le faccio vedere. Ciao!

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX