Home » Topic » Altri Obiettivi » Delucidazione su obbiettivo macro sigma

Delucidazione su obbiettivo macro sigma

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    pippoolimpionico
    Partecipante

Buon giorno a tutti vorrei comprare un obbiettivo macro senza superare i 400€. Ho trovato questo sigma a 299 che ne dite? l’obbittivo e il SIGMA – 50mm F2.8. O me ne consigliate un altro? Ciao e grazie

Robbyby30
    Partecipante

Ciao, prova a valutare un obiettivo non a focale fissa, il 27-70 F2.8 sempre della sigma Macro EX DF DG ASP. Da molti ne ho sentito parlare bene, in alcuni casi lo paragonano al Canon e comunque non superi i 400 €. [lo], Robby.

pippoolimpionico
    Partecipante

mi consigli di comprarlo da qualche parte perche alcuni siti lo danno a piu di 400

squinza
    Partecipante

Se vuoi fare macro seriamente non puoi fare altro che avere un’ottica dedicata. Il 50mm è molto corto, ti costringe a lavorare molto vicino al soggetto. Se sei amante di insetti e libellule le focali lunghe sono più adatte, forse sono più difficili da gestire a mano libera (anche se non così come tanti credono). Nel dubbio, stai sulle focali intermedie: Canon 100, Tamron 90 e Sigma 105. Tra i tre, io prenderei o Tamron (che ha una fama eccellente) o il Canon, che costa sicuramente di più ma ha il vantaggio di essere USM e con messa a fuoco interna (che non è necessariamente un vantaggio, comunque, per qualcuno è una caratteristica negativa).. Io ho un 150/2.8 Sigma e ne sono pienamente soddisfatto. Ciao

joe86nature
    Partecipante

Originariamente inviato da squinza: Se vuoi fare macro seriamente non puoi fare altro che avere un’ottica dedicata. Il 50mm è molto corto, ti costringe a lavorare molto vicino al soggetto. Se sei amante di insetti e libellule le focali lunghe sono più adatte, forse sono più difficili da gestire a mano libera (anche se non così come tanti credono). Nel dubbio, stai sulle focali intermedie: Canon 100, Tamron 90 e Sigma 105. Tra i tre, io prenderei o Tamron (che ha una fama eccellente) o il Canon, che costa sicuramente di più ma ha il vantaggio di essere USM e con messa a fuoco interna (che non è necessariamente un vantaggio, comunque, per qualcuno è una caratteristica negativa).. Io ho un 150/2.8 Sigma e ne sono pienamente soddisfatto. Ciao

Quoto! Penserei almeno ad un Sigma 70mm o Tamron 90mm! 😉 [lo]

flx2000
    Partecipante

Tra i vari MACRO è da poco disponibile anche un nuovo Canon EF-s 60mm F2.8 con rapporto macro 1:1. Il prezzo da nuovo è sui 300 Euro.

Robbyby30
    Partecipante

Sicuramente un obiettivo fisso ha una resa migliore, su : http://www.zmphoto.it/articoli/Sigma_24-70_EX_DG_Macro/sigma_24-70_ex_dg_macro.php trovi un test con immagini e recensione. Per i prezzi prova a vedere granbazaar, fotocolombo e sanmarinophoto sono tutti sotto i 400€ anche se di poco. Se poi ti interessa fare solo macro, prendi un fisso. [lo], Robby.

flx2000
    Partecipante

Originariamente inviato da Robbyby30: Sicuramente un obiettivo fisso ha una resa migliore, su : http://www.zmphoto.it/articoli/Sigma_24-70_EX_DG_Macro/sigma_24-70_ex_dg_macro.php trovi un test con immagini e recensione. Per i prezzi prova a vedere granbazaar, fotocolombo e sanmarinophoto sono tutti sotto i 400€ anche se di poco. Se poi ti interessa fare solo macro, prendi un fisso. [lo], Robby.

Ci tengo a precisare che il Sigma di cui parli NON è una lente macro, ma solo una lente in grado di realizzare a determinate condizioni delle riprese che vi si avvicinino. Una lente MACRO è tale se è in grado di offrire almeno un rapporto di 1:1, mentre il Sigma 24-70 EX arriva a MASSIMO 1:3.8, cioè circa 4 volte meno di una qualsiasi lente davvero macro, e questo rapporto lo ottiene solo con la focale messa a 70mm e il soggetto a 40cm. Tutte le altre combinazioni producono un rapporto di ingrandimento ancora minore.

Robbyby30
    Partecipante

Grazie per la spiegazione flx2000, molto ben dettagliata. La mia risposta non voleva essere fuorviante, ho consigliato (magari sbagliando post) un obiettivo che ritengo buono per quasi tutte le circostanze della focale. Ho precisato alla fine “Se poi ti interessa fare solo macro, prendi un fisso.”, forse le mie risposte sono state fraintese o forse mi sono espresso male. Mi scuso se ho lasciato intendere che il 24-70 della Sigma sia al pari di un obiettivo Macro. [lo], Robby.

pippoolimpionico
    Partecipante

ok l’ho comprato, il canon 60 usm macro f2.8. Notevole veramente, ed assolutamente silenzioso! Grazie ancora per il vostro aiuto. ciao

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX