- Questo topic ha 20 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni, 8 mesi fa da sem407.
-
AutorePost
-
Febbraio 20, 2014 alle 2:33 am #1795660sem407Partecipante
Buonasera!
Da qualche mese a questa parte, anche io sono stato contagiato dalla scimmia Zeiss, devo dire, una gran brutta bestia 🙂 Al momento sono il felice possessore di un Planar 50 1.7 MM ed un Sonnar 135 2.8 MM. Leggendo i vostri utilissimi topic, mi è venuto addosso un King Kong obeso [mat] di prendere l’85. E qui nasce il problema. Quando si è trattato di scegliere il 135 è stato semplice, mi è bastato cercare un MM e via! Più difficile la scelta tra 1.4 e 1.7, alla fine ho trovato un 1.7 d’occasione, e quindi anche lì la scelta è stata facile. Con l’85 sono già più in difficolta. Mi spiego. Vedo dalla mai troppo lodata tabella degli Zeiss che ci sono ben tre possibilità: Planar 85 1.4 AE – Planar 85 1.4 MM – Sonnar 85 2.8 AE. Qui mi sorge subito un dubbio: come mai il Sonnar non ha la versione MM? Oltre a questo, cercando in giro sulla rete ho trovato prezzi molto discordanti, per lo stesso obiettivo ballano diverse centinaia di euro. Posto che il budget che posso investire non è elevato (400 euro, 500 al massimo) quale 85 mi consigliate? Accontentarmi, si fa per dire, visto che si parla comunque di Zeiss, dell’85 2.8, oppure investire qualche euro in più per prendere l’85 1.4. Ed in questo caso, meglio l’AE o l’MM???
Grazie a tutti e complimenti a Lippolo e Gloster per i topic illuminanti su queste meraviglie ottiche!
Febbraio 20, 2014 alle 12:52 pm #1795677FrancoPartecipantePensi di farne un’uso generico o specifico, come ritratto, paesaggio, architettura, reportage, interni, esterni?
Pur essendo ottiche ottimizzate per distanze diverse, sono accomunate dalla solita qualità costruttiva zeiss, quindi non sbagli, ma possiedono un carattere un po’ diverso….. Filippo saprà spiegarti meglio le differenze….
😉Febbraio 20, 2014 alle 2:15 pm #1795686valeriobryPartecipante… persino le differenze tra un 85 1.4 germanico ed uno con gli occhi a mandorla! 😀
Febbraio 20, 2014 alle 9:25 pm #1795722sem407PartecipanteCome gli altri Zeiss che ho, ne faccio un uso generico, entrambi per ritratti e di certo userei anche questo per quelle foto, ma non mi limiterei ad usarlo per i ritratti. La resa cromatica degli Zeiss la uso un pò per tutto, me ne sono totalmente innamorato [amo]
Febbraio 20, 2014 alle 9:56 pm #1795725LuppoloPartecipantelo schema Sonnar a me piace molto, è uno schema semplice, con un ottimo contrasto e una ottima resa, sia per quanto riguarda la nitidezza, sia per quanto la saturazione.
io non credo ci siano evidenti differenze tra AE e MM (io ho un AE made in Germany)
sul mercato trovi sia lenti made in germany, sia lenti made in japan e anche in questo caso non credo vi siano grandi differenze, anche se non posso esserne certo
il Planar 85 è una lente eccezionale, molto luminosa ma decisamente più impegnativa nell’uso a TA rispetto al Sonnar.
anche per il Planar non credo vi siano grandi differenze tra MM e AE, mentre ve ne sono tra la versione made in germany e quella made in japan
la versione tedesca ha il diaframma con le classiche stelle ninja tipiche della Zeiss, la versione nipponica no
io le ho avute tutte e due, secondo me le differenze sono impercettibili
in letteratura si afferma spesso che il tedesco ha un miglior sfocato, mentre il nipponico primeggia per nitidezza a TA.
io non sono riuscito a percepire queste differenze, in quanto realmente molto lievi
ho tenuto il germany solo perchè mi piace avere il diaframma con le ninja blades e per un mero gusto collezionisticoè difficile darti una opinione sulla scelta… io non ho saputo scegliere, sono troppo diversi… li ho presi entrambi…
Febbraio 21, 2014 alle 12:37 am #1795747sem407PartecipanteMi sembra di capire che, comunque, dove casco, casco bene… Vorrà dire che appena ne trovo uno in condizioni ottimali, sia 1.4 o 2.8, cerco di portarmelo a casa. 😉 Grazie!
Febbraio 21, 2014 alle 2:32 am #1795759sem407PartecipanteUltima cosa e poi non rompo più, promesso!!! [ver] Quale è la quotazione media di un 85 1.4, ae o mm? Perchè su ebay ed in giro ci sono prezzi dai 400 ai 1200 [sci] volevo capire quale può essere il prezzo medio più corretto.
Grazie ancora!!!
Febbraio 21, 2014 alle 2:58 pm #1795785gloster1974PartecipanteTra i 400 e i 500 , non di piu’ !!!! e parlo di obiettivi in ottimo stato di conservazione altrimenti la quotazione scende , chi lo mette a 1200 probabilmente ha tutto il corredo come paraluce scatola e istruzioni , particolari importantissimi per i collezionisti.
Febbraio 21, 2014 alle 9:19 pm #1795812sem407PartecipanteHo detto una bugia, sono ancora qui a rompere!!! 😀 Cercando sulla baya ho trovato questo:
Contax Carl Zeiss Planar 85 1.4
Made in west germany, aeg, mi preoccupano quei piccoli segni sulle lenti. Secondo voi possono compromettere il buon esito della foto? Il prezzo è buono, eventualmente si può restituire… Che faccio, mi butto??? [sbv]
Febbraio 22, 2014 alle 3:34 am #1795828FrancoPartecipanteche strani graffi sulla lente frontale……
le condizioni sembrano ottime, la presenza dei graffi non inficia sulla qualità del risultato, ma sulla quotazione dell’obbiettivo, si, difficilmente un collezionista lo acquisterebbe.
In queste condizioni a mio parere vale dai 300 ai 350 euro, fosse stato senza graffi 450-500.Febbraio 22, 2014 alle 5:43 pm #1795859LuppoloPartecipantecon quei graffi non lo prenderei per me…
Febbraio 22, 2014 alle 7:05 pm #1795864FrancoPartecipanteidem per me, preferisco un corpo macchina rigato ed ammaccato, ma le lenti di un obbiettivo, no, ho un solo obbiettivo con una riga sulla lente frontale, che oltretutto è un 80-200 vario-sonnar dalla qualità strabiliante, infatti ho un’altro 80-200 con la lente anteriore immacolata, preso perché non sopportavo l’idea di vedere questa riga……..
Ma in termini qualitativi, entrambi forniscono le stesse prestazioni, le foto sono uguali!
😉Febbraio 22, 2014 alle 8:05 pm #1795867sem407PartecipantePure io ho la fissa per le ottiche perfette, oltretutto il prezzo attualmente è fuori dalla mia portata, per sopravvenute spese impreviste, quindi ci rinuncio senza troppo patema :s Mi sa che ripiego su un 2.8 che mi costa meno. 😉
Febbraio 22, 2014 alle 10:40 pm #1795874LuppoloPartecipanteil Sonnar lo troverai a meno, ma non tanto meno… lo troverai tra i 200 e i 300 euro
cerca assolutamente la versione Made in Germany, tanto quelle Japan sono rare…
per quale motivo?
semplicemente perché il Made in Germany ha più valore collezionistico…Febbraio 24, 2014 alle 9:00 pm #1796020sem407PartecipanteCerco e cerco, ma di made in germany nemmeno l’ombra… O prendo un made in japan adesso, oppure aspetto che spunti un made in germany [pen] Nel frattempo sto facendo un pensierino anche al vario-sonnar 28-70 🙂 Una brutta malattia la zeissite :pr
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.