- Questo topic ha 24 risposte, 12 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 4 mesi fa da longdream.
-
AutorePost
-
Giugno 26, 2008 alle 7:03 pm #1363120MarchelloPartecipante
Salve a tutti!!! Ho deciso di scrivervi, in quanto fra poco sto per partire per una lunga vacanza per Parigi ed avevo bisogno di una mano per realizzare le mie foto. Sono molto appassionato di fotografia, ma purtroppo ho poche conoscenze a riguardo. Inizio con il dirvi che ho una canon eos 400d + canon 50 mm 1.8. Ora arrivati a questo punto, volevo chiedervi più informazioni possibili su questo tipo di obiettivo e se da solo è sufficiente a fare i tipi di fotografie che ora vi elencherò : ritratti di persone, foto di gruppo (per feste o altri eventi), foto a strade o ad edifici urbani, foto a monumenti, e infine foto per panorami. Scusatemi per il disturbo e grazie per la vostra futura collaborazone!! [gra]
Giugno 26, 2008 alle 7:22 pm #1363130robyc69Partecipanteprimo consiglio: se sei appassionato e ne sai poco, studia. mi raccomando, i forum e internet sono importanti, ma nulla sostituisce un buon libro di fotografia. per quanto riguarda la tua domanda, sulla tua macchina il 50mm equivale ad un 80, un po’ lungo per fare tutto. ma questo hai, e ti dovrai arrangiare. per i ritratti va bene (e’ il suo uso piu’ frequente), per monumenti dipende, come per i gruppi, dovrai muoverti parecchio per far entrare tutto quello che vuoi nell’inquadratura, ammesso che tu abbia spazio per indietreggiare a disposizione. se invece pensi ad un nuovo acquisto, direi che il nuovo canon 18-55 IS potrebbe fare al caso tuo.
Giugno 26, 2008 alle 7:24 pm #1363132genjiPartecipanteProva a dare un occhio qui http://www.pixel-peeper.com/ selezioni il tuo obiettivo e la tua macchina, così inizi a farti un’idea “visiva”.
Giugno 26, 2008 alle 7:37 pm #1363135MarchelloPartecipanteSono disposto anche a comprare un’altra ottica, il problema è che primo non so quale comprare, seconda cosa è che non so in quale situazione usare una e in quale usare l’altra, cioè in poche parole a seconda delle varie situazioni non so qualche renderebbe di più..
Giugno 26, 2008 alle 7:50 pm #1363137genjiPartecipanteOriginariamente inviato da Marchello: Sono disposto anche a comprare un’altra ottica, il problema è che primo non so quale comprare, seconda cosa è che non so in quale situazione usare una e in quale usare l’altra, cioè in poche parole a seconda delle varie situazioni non so qualche renderebbe di più..
Guarda pure io sto scegliendo l’ottica (nel mio caso ho la possibilità di prenderne due) forse ti conviene specifare quanto avresti da spendere per poi aspettare qualche esperto che ti consigli nella maniera giusta. Credo di aver capito che avresti bisogno di un ottica tutto fare. A me hanno appena consigliato 28-135 IS (medio prezzo) o il 24-105 IS (alto prezzo)
Giugno 26, 2008 alle 7:56 pm #1363139tintorePartecipanteIo ti consiglio accoppiata 18-55 is e 55-250 is vanno benissimo. In totale penso che te la puoi cavare con 400 euro
Giugno 26, 2008 alle 7:59 pm #1363140MarchelloPartecipanteIl libro lo comprerò certamente.Però quando poi dovrei usare il 17-50 e quando il canon? Questa è la mia problematica. Per esempio non so se in alcune situazioni è meglio l’uno o l’altro tipo per gli esterni uso il tamron e per gli interni il canon. Cioè quello che dico io l’obiettivo si cambia solamente perchè se no non è possibile scattare la foto per un fatto di focali o anche perchè alcune ottiche rendono meglio qualitativamente in certe situazioni?. Scusate se continuo a disturabarvi, abbiate pietà di me XD
Giugno 26, 2008 alle 8:03 pm #1363141ar-parazonPartecipanteOriginariamente inviato da ilcalmo: Senza svenarti eccessivamente tamron 17-50 2.8, ottima qualità, in città così vai alla grande. Compra anche un libro per le basi della fotografia.
Daccordissimo. Per il libro di fotografia ti consiglio “Teoria e pratica della reflex” di Giulio Forti. Inoltre dai un’occhiata alle riviste del settore in edicola. Per un principiante ( come me) ho trovato ben fatto e istruttivo ” Fotografia digitale facile” ed. Play . Buon viaggio e mi raccomando , facci vedere le foto!!! Ciao 😉
Giugno 26, 2008 alle 8:08 pm #1363145MarchelloPartecipanteTutto chiaro, quindi ficiamo che il 50mm lo uso prevalentemente per i itratti, mentre il 17-50 per la città. Ultima domanda ma a parità di situazioni, per quanto riguarda la qualità quale è migliore?
Giugno 26, 2008 alle 8:12 pm #1363146avalonPartecipantedei due cinquantini f1,4 o f1,8(senza considerare il costo) quale consigliate?
Giugno 26, 2008 alle 9:01 pm #1363155AntonioPartecipanteOriginariamente inviato da Marchello: Tutto chiaro, quindi ficiamo che il 50mm lo uso prevalentemente per i itratti, mentre il 17-50 per la città. Ultima domanda ma a parità di situazioni, per quanto riguarda la qualità quale è migliore?
se fai riferimento al tamron 17-50, bè direi che qualitivamente è migliore il 50ino… (a parità di focale) considera che il 50 1.8 è un ottica fissa e i 50mm del tamron sono la sua massima focale…
Giugno 27, 2008 alle 3:46 pm #1363298avalonPartecipantesicuramente la costruzione,il tipo di materiale utilizzato deve essere migliore.
Giugno 27, 2008 alle 3:55 pm #1363303robyc69Partecipantele differenze ci sono e sono notevoli, sia ottiche che di costruzione. motore USM e qualita’ dello sfocato le prime che mi vengono in mente. chiaro che poi ognuno valuta se la differenza di costo vale le differenze.
Giugno 27, 2008 alle 4:40 pm #1363314squinzaPartecipanteSu formato ridotto la resa è del tutto simile. Su FF sui bordi la differenza si nota eccome, sia in termini di vignettatura che di risoluzione. Lo sfocato dell’1.4 è un po’ migliore e hai un 2/3 di stop di vantaggio. Paghi molto l’immensa differenza di costruzione. CMQ ripeto, se non è una focale che usi spesso il 50/1.8 è quasi altrettanto valido, pesa e costa molto meno in compenso.
Giugno 27, 2008 alle 5:25 pm #1363341mukkoPartecipanteil 50ino 1,8 è una ottima lente, veratile anche come tutto fare. per i ritratti va molto bene anche se lo sfocato non è eccellente. meglio l1,4 da quel punto di vista. io lo uso con grande soddisfazione l’1,8
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.