- Questo topic ha 31 risposte, 13 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 9 mesi fa da giade.
-
AutorePost
-
Agosto 8, 2009 alle 4:02 pm #1496889conan1977Partecipante
Ciao a tutti, ho appena acquistato la mia nuova canon g10 e ne vedo subito le sue grandi potenzialità ….. Innanzitutto sono delusissimo da canon che non ha realizzato un manuale cartaceo tascabile da inserire nella confezione (non tutti hanno possibilità di stampare piu di 100 pagine da supporto cd) INOLTRE mi pare di aver notato che scattando in modalità RAW non ci sia la possibilità di scattare anche in JPG contemporaneamente … vi risulta? Qualcuno sa come si fa a scattare raw + jpeg insieme? CIao e grazie! P.S. presto provero anche lo scafandro dedicato!!!
Agosto 8, 2009 alle 4:22 pm #1496892conan1977Partecipanteok x il manuale ma qualcuno mi sa dire come si fa a scattare raw+jpeg? ho visto che nel menu mi da l opzione raw+jpeg ma quando vado a selezionare raw col tasto func.set continua a scattarmi solamente in raw ….. help!!!
Agosto 8, 2009 alle 4:28 pm #1496893GIELLEFOTOPartecipantevai a pagina 84 del manuale pdf: Registrazione contemporanea di immagini RAW e JPEG 1 Selezionare [Rec. + ]. 1. Premere il pulsante MENU. 2. Nel menu , premere il pulsante o per selezionare [Rec. + ]. 2 Selezionare le impostazioni. 1. Premere il pulsante o per selezionare [On] o [Off]. 2. Premere il pulsante MENU. On Con ciascuno scatto verranno registrate un’immagine RAW ( ) e un’immagine JPEG ( /Grande, Fine). Poiché viene registrata anche un’immagine , è possibile stamparla o visualizzarla su un computer senza utilizzare il software fornito. Entrambe le immagini vengono salvate con lo stesso numero di file nella stessa cartella e possono essere identificate dalla relativa estensione. Le immagini terminano con “.CR2”, mentre le immagini terminano con “.JPG”. Off Vengono registrate solo immagini RAW.:
Agosto 8, 2009 alle 5:55 pm #1496912nixrayPartecipanteOriginariamente inviato da conan1977: Ciao a tutti, ho appena acquistato la mia nuova canon g10 e ne vedo subito le sue grandi potenzialità ….. … P.S. presto provero anche lo scafandro dedicato!!!
Poi ci fai sapere come va con il suo scafandro dedicato!?
Ottobre 1, 2009 alle 5:34 am #1511890conan1977Partecipanteciao ragazzi…. lo scafandro dedicato per la G10 è fantastico….. pero grossi problemi x l illuminazione
Ottobre 8, 2009 alle 12:58 am #1514128ataclemyPartecipante:lp scusatre l’ ignoranza a che serve scattatre in raw +jpg non basta scattare con l’ uno o con l’altro poi al masimo si puo convertire perche avere due foto ? [gra]
Ottobre 8, 2009 alle 1:23 am #1514137ataclemyPartecipanteforse dobrei capire che diferenza c’è tra un raw e un jpg e perche stampare l’ una o perche stampare l’ altra OT ma la PowerShot SX20 IS ha il raw ? mi servira ? :lp [gra]
Ottobre 8, 2009 alle 2:02 am #1514147nixrayPartecipanteNon mi pare che la SX abbia il formato RAW. Il RAW corrisponde al negativo del sistema analogico. Dentro ci sono più informazioni di quelle che si vedono a monitor. Con programmi dedicati (e Canon ti mette il suo nel CD della confezione e si chiama Digital Photo Professional =DPP) si può “sviluppare” in diverse maniere il RAW. Molti di noi con le reflex scattano solo in RAW, però siamo costretti a rielaborare ogni singola immagine a modo nostro per ottenere il JPEG. Se invece non sei interessato ad ottenere il massimo dal sensore scatti in semplice JPEG e il software della macchina farà tutto da solo in base alle impostazioni ed ai picture styles. Si può anche scattare sia in RAW che JPEG, ma ovviamente si occupa più memoria nella scheda. Fine OT. Sono contento che lo scafandro vada alla grande. In futuro forse anche io mi prenderò una G10 o G11 con scafandro per tentare qualche scatto sottacqua. E adesso ci fai vedere qualche scatto “sotto sotto” in questa stagione o aspetti l’estate prossima? [com]
Ottobre 8, 2009 alle 11:31 am #1514214MelbaPartecipanteOriginariamente inviato da ataclemy: :lp scusatre l’ ignoranza a che serve scattatre in raw +jpg non basta scattare con l’ uno o con l’altro poi al masimo si puo convertire perche avere due foto ? [gra]
imho questione di comodità. Per visualizzare le foto il raw devi avere il programma canon installato sul pc o per lo meno un codec per le anteprime di windows. Anche avendo il codec su tutti i pc in cui intendi visualizzare le foto, le anteprime delle foto in raw si caricano molto lentamente mentre con il jpeg puoi dare subito un occhio ai risultati.
Ottobre 8, 2009 alle 12:46 pm #1514223ataclemyPartecipanteO ora e chiaro perche avere la raw e la jpg la jpg piu veloce e piu gestibile visualizabile d’apertutto anche solo come anteprime ma a che serve la RAW [dan] [dan] da essere piu lenti è appesantire tutto sia il pc che la fotocamera [fru] c’è una diferenza di fedeata di imagine ?
Ottobre 8, 2009 alle 1:40 pm #1514239AnonimoOspiteOriginariamente inviato da ataclemy: O ora e chiaro perche avere la raw e la jpg la jpg piu veloce e piu gestibile visualizabile d’apertutto anche solo come anteprime ma a che serve la RAW [dan] [dan] da essere piu lenti è appesantire tutto sia il pc che la fotocamera [fru] c’è una diferenza di fedeata di imagine ?
Ti dico quel che so (se qualcun’altro vuole integrare o correggere faccia pure, più si sa meglio è). Il file raw è un file “grezzo” e non a perdita di dati, quindi puoi fare tutte le modifiche che vuoi e salvarlo ogni volta senza perdita di qualità. Il file jpg è una tiplogia di file a perdita di dati, quindi ogni volta che fai modifiche e salvi, perdi dei dati e quindi peggiora un pochettino la qualità del file: se fai delle modifiche iniziali, salvi, poi rimodifichi e risalvi etc. etc. alla lunga (forse anche dopo pochi salvataggi) peggiora la qualità dell’immagine.
Ottobre 8, 2009 alle 2:10 pm #1514249FabioEOSPartecipanteScusa ma non sà cos’è un raw e consigli un software da 1000 e anche molto complesso? Al massimo lightroom o aperture, considerando che già DPP gratuito fa’ molte cose per iniziare.
Ottobre 8, 2009 alle 2:23 pm #1514251MR79bisPartecipanteSe vuoi spendere zero, giusto per cimentarti e vedere, usi dpp per aggiustare i raw e esportarti la jpg o tiff che sia con un software gratuito, tipo gimp o Paint.net metti a posto il file esportato. E’ divertente. WARNING::the gimp ha un plug-in chimato Ufraw per aprirti i raw, non usarlo è una tro..i..llata pazzesca.
Ottobre 8, 2009 alle 5:21 pm #1514347ataclemyPartecipanteOT io uso da incompentente questi due Ulead Photo Express 3.0 SE e ArcSoft PhotoStudio 5.5 quindi se uno usa il RAW PUO APPORTARE TUTTE LE MODIFICHE SENZA PERDITA DI QUALITA mentre se usa il JPJ deve assoutamente salvare una copia su cd perche l’ originale non si deteriori o perda di qualita (?) durante le manipolazioni e le sucessive copiature quindi l’ imagine sulla securdigital ha una qualita magiore di quella che ho copiato sul hardisk del pc e quella che riporto sul cd ha una qualita ancora inferiore di quanto è la perdita per ogni salvatoggio o copia chiaramente in percentuale :lp
Ottobre 8, 2009 alle 5:33 pm #1514354AnonimoOspiteDiciamo che converrebbe fare le modifiche sul raw e poi convertire in jpg solo alla fine e poi il raw conviene sempre tenerlo. Per quanto riguarda il jpg, a parte che una versione originale la terrei lo stesso, conviene fare tutte le modifiche in una volta e salvare una volta sola. Personalmente scatto solo in raw, poi, se voglio, faccio tutte le modifiche sempre sul raw (utilizzando molto spesso DPP e qualche volta Gimp) e converto solo alla fine in jpg se voglio postare qua. Cmq tengo sempre la foto originale scattata in raw, così se decido di cambiare le modifiche perchè la prima pp non mi piace posso farlo senza problemi.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.