Home » Topic » Canon Compatte e Mirrorless » DELUSIONE G10 ??

DELUSIONE G10 ??

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 32 totali)
  • Autore
    Post
  • #1514362
    ataclemy
    Partecipante

    mi daate un link a questo PPd cosa è ? e gratis ? la con la Canon PowerShot SX20 IS nonserve il ppd non ha il RAW ho sbaglio si puo instllaare il raw tramite firmuer o altro ? [gra] [fru]

    #1514366
    Anonimo
    Ospite

    Originariamente inviato da ataclemy: mi daate un link a questo PPd cosa è ? e gratis ? si puo instllaare il raw tramite firmuer o altro ? [gra] [fru]

    DPP è il programma di mamma Canon (è gratis), si chiama Digital Photo Professional. Non so se con la G10 ci sia (sicuramente con le reflex c’è nei cd d’installazione) Per la domanda dei firmuer non so cosa dirti (non so nemmeno cosa significhi firmuer). Altro programma gratis (è opensource) è Gimp, ma per aprire i raw devi scaricare Ufraw (gratuito anch’esso) ed il plugin Ufraw-Gimp. Con Gimp puoi fare molte delle operazioni che si farebbero con Photoshop.

    #1514388
    ataclemy
    Partecipante

    mi passi il link per scaricare questo software Digital Photo Professional il Firmware e un software a livello vitale della machina fotografica come puo esere il bios di una scheda madre credo dirca magari esiste un Firmware per far si che la Canon PowerShot SX20 IS gestisca il RAW dove posso trovare Firmware per la SX20 IS ? da profano forse pretendo troppo [gra]

    #1514390
    Anonimo
    Ospite

    Non so se c’è un qualche link dal quale si possa scaricare. Cmq attendi un po’, magari qualcun’altro dei Canoniani lo sa si può scaricare o meno e forse conosce il link e ti risponderà.

    #1514398
    longdream
    Partecipante

    Digital Photo Professional lo trovi solo sul cd in dotazione alla fotocamera, quello scaricabile dal sito Canon è solo l’up-grade di aggiornamento: c’è qualcuno che conosce un metodo per installare il programma pur non avendo il disco … se legge questo post speriamo ti possa aiutare. Riguardo la possibilità di usare il raw sulla fotocamera lo puoi fare con un firmware open source non ufficiale, il cosidetto CHDK: http://www.dphoto.it/200804071055/digitali-canon/canon-powershot-elaborate-chdk-anche-il-raw.html

    #1514417
    Melba
    Partecipante

    Originariamente inviato da ataclemy: OT io uso da incompentente questi due Ulead Photo Express 3.0 SE e ArcSoft PhotoStudio 5.5

    entrambi a pagamento

    quindi se uno usa il RAW PUO APPORTARE TUTTE LE MODIFICHE SENZA PERDITA DI QUALITA mentre se usa il JPJ deve assoutamente salvare una copia su cd perche l’ originale non si deteriori o perda di qualita (?) durante le manipolazioni e le sucessive copiature

    il jpeg è un formato compresso. Significa che, ad esempio, i 10mp di partenza vengono compressi fino a 3mp buttando quello che non serve. Quando apri il file con un programma di fotoritocco l’immagine viene decompressa ripristinando con algoritmi di interpolazione (o qualcosa del genere) i pixel eliminati. Ogni volta poi che richiudi l’immagine salvandola in formato jpg applichi una nuova compressione che sommandosi a quelle precedendi degrada sempre di più la qualità dell’immagine. Il raw è il formato più usato per conservare i file nel tempo. Credo anche che conservi sempre i dati originari nonostante le modifiche apportate. Per lo meno è quello che ho notato utilizzando DPP e Gimp.

    quindi l’ imagine sulla securdigital ha una qualita magiore di quella che ho copiato sul hardisk del pc e quella che riporto sul cd ha una qualita ancora inferiore

    si, ma questo avviene per un discorso diverso. Trasferendo l’immagine da un posto all’altro questa può venire spezzata e salvata in aree diverse dell’hard disk. Per lo stesso motivo non andrebbero mai cancellate le singole immagini dalla SD, per non lasciare spazi vuoti che andrebbero riempiti a caso dalle nuove immagini.

    di quanto è la perdita per ogni salvatoggio o copia chiaramente in percentuale :lp

    in percentuale non saprei, ma se hai un programma di grafica puoi controllare l’istogramma. Nel jpg ogni modifica e salvataggio lo rende sempre più rarefatto e pieno di vuoti. bye

    #1514423
    ataclemy
    Partecipante

    :lp Canon PowerShot SX20 non e upgradaile [nat]

    #1514428
    ataclemy
    Partecipante

    Originariamente inviato da Melba: entrambi a pagamento

    no sono entrambe in omaggio quindi credo quasi free uno lo ho avuto con la stampante canon e l’ altro con lo scanner mustek [hel]

    #1514459
    Melba
    Partecipante

    Originariamente inviato da ataclemy: no sono entrambe in omaggio quindi credo quasi free uno lo ho avuto con la stampante canon e l’ altro con lo scanner mustek [hel]

    allora saranno versioni OEM, come quando compri il pc e ci trovi windows installato. Intendevo che sono versioni a pagamento per tutti gli altri che non le acquistano insieme ad un prodotto, ma non sono free.

    #1517161
    ataclemy
    Partecipante

    con la mia fotocamera non e arrivato il Digital Photo Professional come devo fare per fare foto luminose al buio senza flasch ? :al

    #1517191
    Melba
    Partecipante

    Originariamente inviato da ataclemy: con la mia fotocamera non e arrivato il Digital Photo Professional

    vuol dire allora che la tua fotocamera non scatta in raw

    come devo fare per fare foto luminose al buio senza flasch ? :al

    alzare gli ISO e/o il tempo di scatto

    #1520098
    onoration
    Partecipante

    invece per la nitidezza cosa mi dite??? ne siete soddisfatti??? io no e non parlo da profano… trovo le foto della canon g 10 povere di qualita’ di immagine..

    #1520121
    User ID 449669242
    Partecipante

    Ciao a tutti! Allora, iniziamo dai software, Adobe Photoshop è un SW ad uso professionale, il prezzo dello stesso ne fa qualcosa che non è alla portata di tutti e non è di tipo intuitivo. Per quanto riguarda il peso dei RAW e la loro lettura lenta su alcuni SW è normale, dato che ogni marca e macchina fotografica crea delle informazioni sul file, questi non vengono letti alla stessa maniera, nemmeno dalla stessa casa, es. Canon. Ad oggi conosco un solo SW potente è veloce in lettura sui file RAW ed ACDSEE PRO 3.0 (a pagamento), questo legge tutti i formati ed è molto veloce, io personalmete uso questo per sfogliare velocemtente i file raw archiviati. I file Jpeg si sa, sono formati compressi, e come tutti i file compressi (di qualunque genere) perdono informazioni per recuperare spazio e velocità in lettura, quindi una stringa di bit che hanno le stesse informazioni vengono eliminate e date solo al 1° bit della stringa, perdendo così non solo informazioni ma anche qualità. Tutti i file che sono creati dalla fotocamera sui vari supporti di memoria e copiati sull’hardisk non perdono nulla e meno ancora vengono ad incidere sulla qualità dell’immagine, l’unica cosa che può succedere in un pc con pochi accorgimenti sulla manutenzione è che un immagine possa danneggiarsi creando degli errori al suo interno, questo può capitare su qualunque supporto utilizzato. Per una buona conservazione dei dati usate sempre un disco esterno e formattato a non meno di 32KB come File System, dato che i file da archiviare sono di grosse dimensioni, questo fa si che gli stessi file non devono essere scritti in vari parti del disco formando un file contiguo. Per tutti gli altri che hanno il file system predefinito, consiglio una deframentazione a cadenza mensile. [lo] [lo] [lo]

    #1520187
    Melba
    Partecipante

    Originariamente inviato da dieche: Ad oggi conosco un solo SW potente è veloce in lettura sui file RAW ed ACDSEE PRO 3.0 (a pagamento), questo legge tutti i formati ed è molto veloce, io personalmete uso questo per sfogliare velocemtente i file raw archiviati.

    interessante, prendo nota grazie. Senza dimenticare che la velocità dipende molto dall’hardware del pc in uso.

    #1520204
    User ID 449669242
    Partecipante

    Originariamente inviato da Melba: interessante, prendo nota grazie. Senza dimenticare che la velocità dipende molto dall’hardware del pc in uso.

    Vero che dipende dal HW in uso, ma oggi con i PC e le loro configurazioni sono molto veloci, sempre che tu non abbia un PC di vecchia data, in ogni caso, il SW legge velocemente anche su PC datati, io le ho usate tutte le versioni, quest’ultima è una vera bomba. [lo]

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 32 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX