- Questo topic ha 6 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 4 mesi fa da sacha.
-
AutorePost
-
Luglio 17, 2012 alle 7:07 pm #1720417marsssPartecipante
con gli ultimi 3 rulli sviluppati e fatti stampare come provini penso di aver chiuso la mia esperienza in fatto di stampa con negozi. Penso che mi comprerò uno scanner e me le stampo da solo, visto che al momento non ho lo spazio per attrezzare una camera oscura ahimè. ormai tutti i negozi non fanno altro che scansionare i negativi e te li stampano in digitale, a quel punto me lo faccio da me ed evito di farmi ladrocinare 7 euro.
Luglio 17, 2012 alle 7:59 pm #1720434gloster1974PartecipanteBeh ladrocintare e’ una parola forte e secondo me da non utilizzare in questo caso , e’ altresì vero che una scansione e una stampa fatta in casa avrà piu cure e attenzioni rispetto a quella fatta in laboratorio dove neanche le guardano le foto.
Luglio 17, 2012 alle 8:15 pm #1720436pruffolaPartecipanteOriginariamente inviato da marsss: con gli ultimi 3 rulli sviluppati e fatti stampare come provini penso di aver chiuso la mia esperienza in fatto di stampa con negozi. Penso che mi comprerò uno scanner e me le stampo da solo, visto che al momento non ho lo spazio per attrezzare una camera oscura ahimè. ormai tutti i negozi non fanno altro che scansionare i negativi e te li stampano in digitale, a quel punto me lo faccio da me ed evito di farmi ladrocinare 7 euro.
marsss capisco che i risultati ottenuti siano stati per te deludenti ma attenzione a non fare di tutta un’erba un fascio e a non usare sul forum termini che potrebbero essere oggetto di querele per chicchessia. Io sviluppo con risultati per me accettabili a volte, a volte meno nel caso o chiedo un ulteriore e migliore stampa gratuita (mai la ottengo pero’ :im e di sicuro cambio soggetto stampatore.
Luglio 17, 2012 alle 8:16 pm #1720437sachaPartecipanteOrmai anche i grandi laboratori (di questi si serve la maggioranza dei fotonegozianti) lavorano tramite scansione. Così come chi lavora con minilab: sono sempre di meno quelli che stampano il negativo per proiezione. Tieni però presente una cosa: anche con la stampa tradizionale i provini non sono mai stati uno specchio fedele della stampa finita, perlomeno per quanto riguarda esposizione e colori. Ti dico questo ovviamente non avendo il tuo lavoro sott’ occhio, e quindi come discorso generale.Vero comunque che ormai la stampa “seria” da negativo è appannaggio di piccoli (ed in genere costosi) laboratori di stampa o della camera oscura in proprio. A qualche grosso laboratorio è ancora possibile chiedere (tramite il negoziante)la stampa tradizionale, che però viene fatta pagare come lavorazione manuale, e così torniamo al discorso $$$! ):(
Luglio 17, 2012 alle 9:31 pm #1720456chiccohcp90Partecipanteio ti consiglio di prenderti uno scanner e via con il fai da te, puoi fare mille regolazioni per rendere la foto come piace a te e il costo non è eccessivo, io il mio l’ho pagato 179 ed è l’epson v500, anche confrontato con i risultati della camera oscura che ho in casa devo dire che in alcuni casi se la cava molto bene, il problema sorge dove ci sono zone in ombra e alla luce, li succede un pò un pastrocchio perchè le ombre vengono delle macchie nere, e non puoi farci quasi niente, invece nelle foto diciamo più uniformi come esposizione nessun problema! ma comunque la camera oscura è la camera oscura…….troppo bello!!!
Luglio 18, 2012 alle 8:23 pm #1720588marsssPartecipantestampo i provini solo per avere un’idea delle cose scattate, quindi a sto punto davvero non vale la pena farli stampare in laboratorio visto che farebbero lo stesso che posso fare io con uno scanner. Ho già una epson3880 e tra a4 e stampa non credo mi costi più di 50 centesimi. sul ladrocinare: ragazzi non esageriamo! chi dovrebbe denunciare il forum visto che non ho nominato nessun laboratorio o negozio? non esageriamo con l’autocensura, ho espresso un parere senza offendere nessuno in particolare, ma un sistema che non mi piace.
Luglio 19, 2012 alle 2:51 pm #1720779sachaPartecipanteDirei che ti conviene fare così, ed eventualmente farti stampare solo le foto migliori. Comunque c’è anche chi stampa decentemente da scansione, anche se la mia preferenza è alla stampa tradizionale. Se vuoi consolarti per i soldi spesi, ti dico solo che -listino alla mano- uno dei maggiori laboratori del Nord mette lo sviluppo + provinatura (stampine circa 8×11)di un 36 ftg a 14,80. Sic!
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.