Home » Topic » Fotografia Analogica e Camera Oscura » delusione stampa provini in negozio

delusione stampa provini in negozio

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    marsss
    Partecipante

con gli ultimi 3 rulli sviluppati e fatti stampare come provini penso di aver chiuso la mia esperienza in fatto di stampa con negozi. Penso che mi comprerò uno scanner e me le stampo da solo, visto che al momento non ho lo spazio per attrezzare una camera oscura ahimè. ormai tutti i negozi non fanno altro che scansionare i negativi e te li stampano in digitale, a quel punto me lo faccio da me ed evito di farmi ladrocinare 7 euro.

gloster1974
    Partecipante

Beh ladrocintare e’ una parola forte e secondo me da non utilizzare in questo caso , e’ altresì vero che una scansione e una stampa fatta in casa avrà piu cure e attenzioni rispetto a quella fatta in laboratorio dove neanche le guardano le foto.

pruffola
    Partecipante

Originariamente inviato da marsss: con gli ultimi 3 rulli sviluppati e fatti stampare come provini penso di aver chiuso la mia esperienza in fatto di stampa con negozi. Penso che mi comprerò uno scanner e me le stampo da solo, visto che al momento non ho lo spazio per attrezzare una camera oscura ahimè. ormai tutti i negozi non fanno altro che scansionare i negativi e te li stampano in digitale, a quel punto me lo faccio da me ed evito di farmi ladrocinare 7 euro.

marsss capisco che i risultati ottenuti siano stati per te deludenti ma attenzione a non fare di tutta un’erba un fascio e a non usare sul forum termini che potrebbero essere oggetto di querele per chicchessia. Io sviluppo con risultati per me accettabili a volte, a volte meno nel caso o chiedo un ulteriore e migliore stampa gratuita (mai la ottengo pero’ :im e di sicuro cambio soggetto stampatore.

sacha
    Partecipante

Ormai anche i grandi laboratori (di questi si serve la maggioranza dei fotonegozianti) lavorano tramite scansione. Così come chi lavora con minilab: sono sempre di meno quelli che stampano il negativo per proiezione. Tieni però presente una cosa: anche con la stampa tradizionale i provini non sono mai stati uno specchio fedele della stampa finita, perlomeno per quanto riguarda esposizione e colori. Ti dico questo ovviamente non avendo il tuo lavoro sott’ occhio, e quindi come discorso generale.Vero comunque che ormai la stampa “seria” da negativo è appannaggio di piccoli (ed in genere costosi) laboratori di stampa o della camera oscura in proprio. A qualche grosso laboratorio è ancora possibile chiedere (tramite il negoziante)la stampa tradizionale, che però viene fatta pagare come lavorazione manuale, e così torniamo al discorso $$$! ):(

chiccohcp90
    Partecipante

io ti consiglio di prenderti uno scanner e via con il fai da te, puoi fare mille regolazioni per rendere la foto come piace a te e il costo non è eccessivo, io il mio l’ho pagato 179 € ed è l’epson v500, anche confrontato con i risultati della camera oscura che ho in casa devo dire che in alcuni casi se la cava molto bene, il problema sorge dove ci sono zone in ombra e alla luce, li succede un pò un pastrocchio perchè le ombre vengono delle macchie nere, e non puoi farci quasi niente, invece nelle foto diciamo più uniformi come esposizione nessun problema! ma comunque la camera oscura è la camera oscura…….troppo bello!!!

marsss
    Partecipante

stampo i provini solo per avere un’idea delle cose scattate, quindi a sto punto davvero non vale la pena farli stampare in laboratorio visto che farebbero lo stesso che posso fare io con uno scanner. Ho già una epson3880 e tra a4 e stampa non credo mi costi più di 50 centesimi. sul ladrocinare: ragazzi non esageriamo! chi dovrebbe denunciare il forum visto che non ho nominato nessun laboratorio o negozio? non esageriamo con l’autocensura, ho espresso un parere senza offendere nessuno in particolare, ma un sistema che non mi piace.

sacha
    Partecipante

Direi che ti conviene fare così, ed eventualmente farti stampare solo le foto migliori. Comunque c’è anche chi stampa decentemente da scansione, anche se la mia preferenza è alla stampa tradizionale. Se vuoi consolarti per i soldi spesi, ti dico solo che -listino alla mano- uno dei maggiori laboratori del Nord mette lo sviluppo + provinatura (stampine circa 8×11)di un 36 ftg a 14,80. Sic!

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX