- Questo topic ha 10 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 1 mese fa da Luca83.
-
AutorePost
-
Ottobre 4, 2012 alle 6:40 pm #1734745WolfriendPartecipante
Indeciso in quale sezione postare tra questa, b/n, street o addirittura generica ho scelto la prima… Qualche settimana fa ho organizzato con amici un mini tour per le vie di Torino. Il tema era affascinante: “Torino Magica”. Noi stessi che ci viviamo, spesso ignoriamo pareccchio della nostra città; Torino è considerata vertice di due triangoli, quello della magia bianca, contrapposto a quello della magia nera (bianco/nero… sarà un caso ?) Comunque questa continua dualità si ripropone spesso nelle storie, nelle leggende e inevitabilmente nell’architettura. Forse il titolo è addirittura esagerato, comunque posto alcune immagini rappresentative di quanto si può facilmente trovare in diversi palazzi del nostro centro. Basta saper osservare…. 1. [IMG]public/imgsforum/2012/10/IMG_6117.JPG[/IMG] 2. [IMG]public/imgsforum/2012/10/IMG_6122.JPG[/IMG] 3. [IMG]public/imgsforum/2012/10/IMG_6123.JPG[/IMG] 4. [IMG]public/imgsforum/2012/10/IMG_6109.JPG[/IMG]
Ottobre 4, 2012 alle 8:07 pm #1734779albo49PartecipanteE’ un lavoro molto interessante che merita attenzione. Nel 1990, per lavoro, mi sono recato più volte a Torino e ne sono rimasto affascinato. Se facessi io il lavoro farei tutte le foto in formato quadrato. Ciao
Ottobre 4, 2012 alle 8:10 pm #1734780MaurizioPartecipanteCiao Alessandro, complimenti il tema e le foto sono molto affascinanti e la sezione è quella giusta sono proprio simbolismi architettonici che concludono gli edifici per esaltarne l’ornamento Se ne hai altre siamo lieti di vederle postate [gra]
Ottobre 9, 2012 alle 5:08 pm #1735623WolfriendPartecipanteOriginariamente inviato da Albo49: E’ un lavoro molto interessante che merita attenzione. Nel 1990, per lavoro, mi sono recato più volte a Torino e ne sono rimasto affascinato. Se facessi io il lavoro farei tutte le foto in formato quadrato. Ciao
Ti ringrazio dell’intervento, ne sono molto onorato [gra] Ti confesso che mi affascina molto il taglio quadrato e spesso mi riprometto di ‘provare’ a realizzare un progetto interamente in questo formato. Francamente però, in questo caso specifico, tutti o quasi i soggetti hanno forma rettangolare e credo che inquadrarli secondo il formato 1:1 avrebbe introdotto spazi inutili o, peggio, elementi di disturbo… non credi ?
Ottobre 9, 2012 alle 5:18 pm #1735626WolfriendPartecipanteOriginariamente inviato da maurixio: Ciao Alessandro, complimenti il tema e le foto sono molto affascinanti e la sezione è quella giusta sono proprio simbolismi architettonici che concludono gli edifici per esaltarne l’ornamento Se ne hai altre siamo lieti di vederle postate [gra]
Ti ringrazio dell’intervento Maurixio e delle belle parole. Ne approfitto allora per inserire qualcos’altro: 5. Questa è un’inquadratura alternativa che pubblico volentieri anche perché, come mi è stato giustamente fatto notare in chat, la precedente non è perfettamente a fuoco. [IMG]public/imgsforum/2012/10/IMG_6111.JPG[/IMG] 6. Particolare di un portone [IMG]public/imgsforum/2012/10/IMG_6120.JPG[/IMG] 7. Ornamenti di finestre [IMG]public/imgsforum/2012/10/IMG_6121.JPG[/IMG] 8. [IMG]public/imgsforum/2012/10/IMG_6132.JPG[/IMG] 9. Infine un particolare davvero misterioso dell’interno della Real Chiesa di San Lorenzo: le finestre interne della cappella disegnano otto volti (piuttosto angoscianti) che si ripetono nella struttura circolare [IMG]public/imgsforum/2012/10/IMG_6230.JPG[/IMG]
Ottobre 9, 2012 alle 6:11 pm #1735645albo49PartecipanteOriginariamente inviato da Wolfriend: Ti confesso che mi affascina molto il taglio quadrato e spesso mi riprometto di ‘provare’ a realizzare un progetto interamente in questo formato. Francamente però, in questo caso specifico, tutti o quasi i soggetti hanno forma rettangolare e credo che inquadrarli secondo il formato 1:1 avrebbe introdotto spazi inutili o, peggio, elementi di disturbo… non credi ?
Come ho già detto, apprezzo il tuo lavoro per l’idea e per l’ottima qualità delle immagini e delle conversioni. Considera che il mio è un pensiero a voce alta perchè non sono in grado di giudicare le difficoltà incontrate durante gli scatti, ma il cambio di formato prevede anche una ripresa adeguata. Ciao
Ottobre 9, 2012 alle 8:28 pm #1735664saiotPartecipantel’idea mi interessa molto, le foto mi lasciano invece abbastanza indifferente, nel senso che hanno un valore documentaristico ma non mi danno emozioni particolari, tranne la 9 della chiesa che è veramente angosciante e bella, anche se forse avrei curato le simmetrie in modo ancora più preciso.
Ottobre 10, 2012 alle 12:49 pm #1735755WolfriendPartecipanteOriginariamente inviato da saiot: l’idea mi interessa molto, le foto mi lasciano invece abbastanza indifferente, nel senso che hanno un valore documentaristico ma non mi danno emozioni particolari, tranne la 9 della chiesa che è veramente angosciante e bella, anche se forse avrei curato le simmetrie in modo ancora più preciso.
Hai ragione ma del resto lo scopo era un po’ questo… proporre una carrellata documentaristica cercando di non finire su una serie di cartoline; e anche la quantità di immagini proposta avvalora le tue considerazioni. Circa la 9 invece, ho cercato di fare il possibile per mantenere la simmetria… purtroppo ho dovuto muovermi tra i banchi della chiesa cercando la posizione migliore (o la meno peggio) senza disturbare. Anche se non c’erano funzioni, la chiesa era abbastanza affollata di fedeli e curiosi.
Ottobre 25, 2012 alle 11:52 pm #1738720bexioPartecipantecon la compattina… [lo] [IMG]public/imgsforum/2012/10/ildemone.JPG[/IMG] ;)…la tua ricerca potrebbe essere approfondita come da indicazioni di Albo e sarebbe interessantissima… [lo]
Ottobre 26, 2012 alle 2:44 am #1738748FrancoPartecipanteVia Arsenale possiede alcuni particolari allegorici barocchi che la rendono fotograficamente interessante, ho visto che hai attinto . La prima foto, la chiave di volta con mascherone mi è familiare ma non riesco a ricordare dove l’ho vista non sono soggetti facili, è richiesto un’accurato allineamento della fotocamera e uno studio delle ombre e del momento migliore per fotografare, trovo che soprattutto le prime 4 sono piuttosto riuscite, la seconda merita un taglio sopra e ai lati, mentre i finestroni di p.zza S.Carlo nella 7 e 8 andrebbero raddrizzati, la 8 potrebbe essere rifatta con luce e inquadratura migliori ciao [lo]
Ottobre 26, 2012 alle 3:05 am #1738751Luca83PartecipanteMi unisco ai complimenti per la scelta del tema molto intrigante e per le belle foto postate, in particolare sono molto affascinato da entrambe le versioni della 9. [app]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.