- Questo topic ha 72 risposte, 24 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 7 mesi fa da Massimo.
-
AutorePost
-
Marzo 23, 2015 alle 12:35 pm #1828809Luca LupiPartecipante
Non ho le competenze per giudicare la qualità in senso stretto di questo sfocato, come Marco resto in attesa di indicazioni chiare su quali elementi determinino o meno la bontà di uno sfocato rispetto ad un altro in maniera oggettiva, oltre il personale gusto estetico.
A titolo squisitamente personale, trovo che nella foto il soggetto si individui a fatica, sperduto in una marea di colori e forme che attirano l’occhio e distraggono. Può essere stata una scelta ‘pittorica’, ma il risultato secondo me è un po’ confuso.Marzo 23, 2015 alle 1:06 pm #1828812Mullahomark86PartecipanteBeh a questo punto dico la mia sulla foto di Max.
Per l’idea che ho di sfocato, e per gli esempi di sfocato che ho davanti agli occhi, trovo quello di questa foto molto distraente nei confronti del soggetto, piatto e decisamente poco morbido, e questo credo sia colpa anche della pp applicata. Non metto in discussione il fatto che alla fine possa piacere, ma io la trovo molto artificiosa.P.S: spero che gixxerre venga riammesso; ha sicuramente delle cose da dire e le voci fuori dal coro sono una risorsa, non una minaccia.
Marzo 23, 2015 alle 1:21 pm #1828813valeriobryPartecipanteMah, dubito abbia intenzione di ritornare. Più che di voci fuori dal coro, mi pare che da qualche tempo questo sia diventato lo sfogatoio di tensioni e nervosismi che nulla hanno a che fare con la fotografia e un rilassato dibattito, e che immancabilmente hanno come esito l’uscita volontaria dal sito, con corollario di sbattimento di porte.
Marzo 23, 2015 alle 1:38 pm #1828815skylightPartecipanteScusate, non è che segua il forum assiduamente ma non ho capito perchè l’utente Gixxerre è stato bannato??
Ne tanto meno capisco perchè maxcasa72 se la prende tanto se i commenti non sono di suo gradimento.
Premesso che la foto non mi dispiace (ma il mio parere non è tanto importante), e che a seguito delle critiche che ha ricevuto mi accorgo che non è poi così gradevole anzi appare leggermente fastidioso, insomma pareri a parte mi pare che di dovrebbe essere più vaccinati alle critiche altrui invece che prendersela sempre. Cosa pubblicate a fare altrimenti?
Cioè a una semplice critica viene risposto:” In effetti hai ragione….. lo sfocato è proprio brutto……. dammi il tempo di arrivare a casa così butto subito nel cestino il 300″. Ma che risposta è? Si chieda spiegazioni, si cerchi di ragionare sulla foto, a meno che non ci si senta artisti consumati…
Poi frasi tipo : “che tristezza leggere sti commenti……. però era inevitabile…….. me la sono cercata……..” ma che vuol dire? cosa c’è di triste?
Meglio del solito mi piace, che bella e cose simili….
Mi piacerebbe vedere se di persona per esempio in un circolo fotografico si farebbe altrettanto, secondo me cercando di essere più modesti sul proprio lavoro si arricchirebbe molto questo spazio che serve proprio per scambiarsi opinioni!!
Fabio
Parere personaleMarzo 23, 2015 alle 2:01 pm #1828819fotoitPartecipante[quote=”skylight” post=653777]Scusate, non è che segua il forum assiduamente ma non ho capito perchè l’utente Gixxerre è stato bannato??
Ne tanto meno capisco perchè maxcasa72 se la prende tanto se i commenti non sono di suo gradimento.
Premesso che la foto non mi dispiace (ma il mio parere non è tanto importante), e che a seguito delle critiche che ha ricevuto mi accorgo che non è poi così gradevole anzi appare leggermente fastidioso, insomma pareri a parte mi pare che di dovrebbe essere più vaccinati alle critiche altrui invece che prendersela sempre. Cosa pubblicate a fare altrimenti?
Cioè a una semplice critica viene risposto:” In effetti hai ragione….. lo sfocato è proprio brutto……. dammi il tempo di arrivare a casa così butto subito nel cestino il 300″. Ma che risposta è? Si chieda spiegazioni, si cerchi di ragionare sulla foto, a meno che non ci si senta artisti consumati…
Poi frasi tipo : “che tristezza leggere sti commenti……. però era inevitabile…….. me la sono cercata……..” ma che vuol dire? cosa c’è di triste?
Meglio del solito mi piace, che bella e cose simili….
Mi piacerebbe vedere se di persona per esempio in un circolo fotografico si farebbe altrettanto, secondo me cercando di essere più modesti sul proprio lavoro si arricchirebbe molto questo spazio che serve proprio per scambiarsi opinioni!!
Fabio
Parere personale[/quote]Parere tuo personale che coincide con il mio.
Poi ci si lamenta perchè il forum è sempre meno seguito, ultimamente queste discussioni son diventate una regola, allora mettiamo il tastino “Mi piace” e chiuso.Marzo 23, 2015 alle 2:08 pm #1828820ItzerPartecipanteHo spesso ammirato, prendendoli anche come esempio, i fiori ed il sottobosco di Max, però questa volta devo dire che neppure io sono rimasto particolarmente colpito da questa foto, sia dal punto di vista tecnico che compositivo.
L’errore di Gixxerre è stato quello di esser partito, nella critica, con il piede sbagliato. Avesse usato termini più morbidi, probabilmente la faccenda non sarebbe degenerata.
E anche vero che un po’ di tolleranza in più non guasterebbe e devo dire che anch’io a volte sono sfiorato (uso un eufemismo) dalla stessa sensazione espressa da Fotoit.
In ogni caso, espressioni come queste:….ma la gente apre bocca solo per produrre anidrite carbonica o scrive su una tastiera per produrre circolazione d’aria …..roba da matti !!
sono inopportune almeno al pari di quelle usate da Gixxerre.
Marzo 23, 2015 alle 2:14 pm #1828822MassimoPartecipanteA questo punto è evidente che occorre chiarire la cosa………
Sulle mie foto, e tutti i post precedenti ne sono testimonianza, uno è libero di dire tutto ciò che vuole che io non me la prendo minimamente……… se la foto è gradita sono contento perchè è piaciuta……. se non lo è lo sono ugualmente perchè qualcuno ha comunque espresso un giudizio su un mio scatto…….
Quindi se continuerete a commentare o a criticare le mie foto ne sarò contento… anche perchè spesso mi lascio prendere la mano in post e grazie ai commenti rivedo la postproduzione e il risultato finale ne guadagna………il fatto che mi sono “arrabbiato” sui commenti di gixxerre, poi diventato gixxerree (che è anche il motivo del ban), è che i suoi commenti non erano riferiti alla foto……… ma la foto è stata presa solo come scusa per dire qualcosa contro di me………. il tutto in risposta, dire vendetta mi sembra eccessivo, per altri commenti che avevo fatto in altri post………
Marzo 23, 2015 alle 2:26 pm #1828823Luca LupiPartecipanteSono d’accordo sulla questione toni.
Le voci discordanti sono effettivamente una risorsa, ma se portano contenuti costruttivi.
Quando queste voci si esprimono sempre in termini sprezzanti ed estremamente sarcastici, come è accaduto anche in questa occasione, i contenuti perdono ogni fascino, e di sicuro non si possono considerare costruttive.
Poi la reazione è stata eccessiva anche secondo me, ma chi semina vento miete tempesta.Marzo 23, 2015 alle 3:09 pm #1828834DorsoduroPartecipanteHo seguito un po’ la discussione e volevo dire la mia.
La foto non incontra i miei gusti sicuramente, con una post produzione che a mio avviso la peggiora. Troppo confusionaria, più stile da copertina con un insieme di colori confusi che la rendono a prima vista un immagine d’ impatto ma una foto poco tecnica.
Immagine d’ impatto visivo però nemmeno incontra il mio punto di vista, perché quella zona alta e scura che si estende da sinistra a destra la distrugge anche sotto questo punto di vista.
L’immagine sembra sdoppiata, quasi due o più foto raccolte in una. Con uno sfondo e sfuocato messo li apposta.
Composizione a mio parere assolutamente errata.
Vorrei però sapere dall’autore di questa immagine come mai dice di essere stato attaccato in un altro post da questo gixxerre ” spero anche lui come me abbia una 750″. Sai Max, permettimi il tu, mi farebbe piacere leggere questo suo accanimento contro di te e non verso la foto postata. La ritendo una cosa importante anche per gli utenti che leggono.
Sorvolo poi sulle decisioni del bann ecc. ecc., altri utenti hanno detto già tutto.
Saluti.Marzo 23, 2015 alle 4:06 pm #1828844Luca LupiPartecipanteE se invece lasciassimo perdere i battibecchi da asilo e mantenessimo il tema della discussione sulla foto postata?
Marzo 23, 2015 alle 4:23 pm #1828847reynoldsPartecipante[quote=”Lookaloopy” post=653806]E se invece lasciassimo perdere i battibecchi da asilo e mantenessimo il tema della discussione sulla foto postata?[/quote]
Giusto Luca, limitiamoci solo per cortesia a commentare la foto.
Marzo 23, 2015 alle 4:28 pm #1828849MassimoPartecipante[quote=”Dorsoduro” post=653796]spero anche lui come me abbia una 750″.[/quote]
Mi sembra di ricordare che abbia un cbr1000rr……Marzo 23, 2015 alle 4:43 pm #1828850DorsoduroPartecipante[quote=”maxcasa72″ post=653811][quote=”Dorsoduro” post=653796]spero anche lui come me abbia una 750″.[/quote]
Mi sembra di ricordare che abbia un cbr1000rr……[/quote]Per la precisazione, visto che non ho avuto risposte di questi presunti attacchi alla tua persona, devo dirti che il Cbr è Honda, Gsx-R Suzuki. Quindi se non lo sapessi te lo dico io. Stai parlando di 2 cose completamente diverse. Ma vabbè spesso la mente si annebbia.
Daccordissimo poi con gli altri che ci invitano cortesemente a commentare la foto, l’ho fatto, ma anche qui non ho avuto risposta.
Forse sono esauirite tutte le risorse? dai su tiriamo su sto post come giustamente qualche caro utente ci faceva notare ieri.Marzo 23, 2015 alle 4:48 pm #1828851Luca LupiPartecipanteA quale scopo Gixxerre?
Dare una lezione a noi poveri comici di bassa lega o scambiare due parole con serenità?
Nel secondo caso si potrebbe partire da una domanda che sia io che Marco abbiamo posto a chiunque volesse rispondere, ovvero, quali solo gli elementi strettamente oggettivi atti a valutare l’effettiva qualità di uno sfocato, prescindendo dai gusti personali?
Se invece lo scopo riguarda – come temo – la prima ipotesi, reiscrivendoti per la seconda volta hai solo dimostrato che i tuoi pianti in altro loco sono lacrime di coccodrillo, e che i tuoi intenti sono solo polemici, mi dispiace.Marzo 23, 2015 alle 4:53 pm #1828853MassimoPartecipanteMannaggia ero convinto di aver fatto una bella battuta con il cbr1000rr…..
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.