Home » Topic » Natura » Desiderando l’ MP-E 65

Desiderando l’ MP-E 65

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    leosoldati
    Partecipante

Oggi nonostante un vento fastidioso ho provato a riprendere l’anello di inverione per montare il 50ino capovolto sul 105 macro.Così facendo ho ottenuto il R.I. di 2:1. Questo è cio’ che ne è venuto fuori, spero l’identificazione sia giusta. Cantharis vescicatoria (o Lytta) insetto dell’ordine dei Coleotteri famiglia dei Meloidae che vive in numerose colonie di preferenza sui frassini, e si raccoglie alla fine di maggio e in giugno. Lunga cm. 2-3, larga mm 6-8, con testa cordiforme ed antenne nere, filiformi, torace quadrato e ristretto, addome cilindroide lungo; sei arti terminati da uncini bifidi, due ali membranose, trasparenti, bruniccie, e due elitre filamentose sericee; la testa, il torace, l’addome e le elitre sono d’un verde dorato brillantissimo con riflessi azzurri. Odore particolare, sapore prima amaro, caldo, infine irritante. Contiene Cantaridina che si usa per curare disfunzioni urogenitali. [IMG]public/imgsforum/2007/IMG_8906bis__canon_1.jpg[/IMG] Spero vi piaccia Leo

joe86nature
    Partecipante

Molto buono il dettaglio! Peccato per le antenne tagliate, ma ad un R.R. di 2:1 era inevitabile! 🙂 [lo]

fireblade
    Partecipante

Complimenti Leo, è uno scatto da manuale 😉

orzak
    Partecipante

Hey, ho trovato l’anello di inversione da 52mm ai 58mm del Sigma 105mm. Nei prossimi giorni provo anch’io con l’obbiettivo capovolto (ho sia il 28mm che il 50mm Canon FD ed hanno entrambi 52mm di diametro). Sapete a che rapporto si puo’ arrivare con il 28mm? (mi pare sia maggiore del 50ino).

leosoldati
    Partecipante

Grazie ragazzi. Circa l’ingrandimento, si calcola in questo modo : Focale dell’obiettivo montato sulla fotocamera / focale dell’obiettivo invertito. nel caso mio 105/50 = poco piu di 2X col 28 mm quasi 4X Leo

alexcrive
    Partecipante

Davvero un bell’ingrandimento complimenti Leo!! Ciao Ale

frabruni
    Partecipante

complimenti Leo, mandacene ancora…

Lotus111
    Partecipante

Bellissima macro… Complimenti [lo] [lo]

Maurizio
    Partecipante

Bravo Leo come vorrei fare anch’io uno scatto cosi!!

leosoldati
    Partecipante

Un garazie grandissimo a tutti, contentissimo vi sia piaciuta.Mauurizio, non è difficile, se ci sono riuscito io puo farlo chiunque 😉

alexh
    Partecipante

Scusi maestro se arrivo in ritardo, le faccio un altro inchino!

leosoldati
    Partecipante

Esagerato, non merito tutto cio’ 😀

alexh
    Partecipante

Scusa il fuori tema fotografico… ma quando dici: “Odore particolare, sapore prima amaro, caldo, infine irritante.” Ciò sottintende che gli insetti oltre a fargli i ritratti te li pappi? Io son sempre aperto a nuove esperienze gustative 😛 🙂

leosoldati
    Partecipante

No 😀 😀 😀 , ho solamente riportato quanto scritto su uno dei vari libri che uso per catalogare gli insetti. Solo Gil Grissom (C.S.I.) li assaggia 😀 Leo

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX