Home » Topic » Ritratti » Desire

Desire

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Giuseppe
    Partecipante

Signori e signore il mio primo ritratto con la mia nuovissima Canon 1200d premetto che non ho mai usato prima d’ora una reflex questa bellissima bellissima bambina e mia nipote spero possiate comprendere l’immagine è soprattutto correggere i miei errori sono ben accetti critiche obiettivo è 18 55 f 4.5 t 1/50 iso 100 no flash mano libera

reynolds
    Partecipante

Manca la foto Giuseppe…..

Giuseppe
    Partecipante

ecco la foto scusate
    10497295_10205465601189912_5249280712547283066_o.jpg

reynolds
    Partecipante

La bimba è a mio parere fuori fuoco, gli occhi non sono perfettamente a fuoco.
    Attenzione all’illuminazione, la guancia destra è quasi bruciata, difficile recuperare in postproduzione.
    Hai tutto il tempo per scattare altre foto, magari evitando per quanto possibile l’uso del flash.

Giuseppe
    Partecipante

Grazie reynolds la tua critica mi aiuterà a crescere e correggere i miei errori

reynolds
    Partecipante

Nel ritratto gli occhi sono la parte fondamentale, per cui conviene selezionare il solo punto di AF centrale e puntarlo su un’occhio per avere una messa a fuoco precisa.
    Inoltre, il diaframma dovrebbe essere chiuso di un paio di stop a partire dall’apertura massima per ottenetre una profondità di campo sufficiente per avere a fuoco tutto il rfitratto..

Giuseppe
    Partecipante

Interessante solo che il soggetto è un terremoto ed è già tanto averlo fatto questo scatto ho lavorato soprattutto sul tempo che sulla messa a fuoco e i diaframmi mi riscattero con uno scatto migliore

Anonimo
    Ospite

La luce era difficile, tutto sommato per un esordio non è neanche male. Tieni a mente che i bimbi, proprio perchè incontenibili, vanno fotografati con tempi di scatto più rapidi(1/125 almeno, meglio 1/250, alza gli ISO piuttosto, o apri di più il diaframma se possibile). E, in linea generale, è buona norma fotografarli abbassando il punto di vista, portandosi all’altezza degli occhi del bimbo, ciao

Luppolo
    Partecipante

Non sono convinto della necessità di chiudere il diaframma, in quanto la profondità di campo dipende anche dalla focale utilizzata e dalla distanza di messa a fuoco.
    D’altra parte é vero anche che le ottiche economiche, purtroppo, non rendono bene alla massima apertura. Chiudere il diaframma aiuta ad ottimizzare la resa in termini di nitidezza.

Mullahomark86
    Partecipante

Il grosso limite di questo ritratto è la messa a fuoco non precisa. Luce ed esposizione secondo me sono buone. In questo caso la chiusura del diaframma non avrebbe aiutato granchè perchè il punto di fuoco non si capisce proprio dove sia. Riprova non appena Desirè tornerà collaborativa 🙂

Vorrei spezzare una lancia a favore del flash, strumento troppo spesso ingiustamente demonizzato. Il flash della macchina è sicuramente uno strumento limitato, ma non disponendo di altro con qualche piccolo accorgimento si può ottenere comunque qualcosa di buono.

[lo]

Luppolo
    Partecipante

siete sicuri che sia sfocata?… a me sembra mossa…

Mullahomark86
    Partecipante

[quote=”Lippolo” post=647383]siete sicuri che sia sfocata?… a me sembra mossa…[/quote]

Probabile….quello che è sicuro è che non è nitida, forse per una combinazione delle due cose. La prossima volta prova a usare un tempo più rapido come suggerito da gibo e solamente il punto centrale di messa a fuoco, così dovresti essere più sicuro di aumentare la nitidezza [lo]

Giuseppe
    Partecipante

Grazie per le tue lucidazioni mulla spero in uno scatto migliore fotografare bambini e al quanto difficile specie quando sono molto vivaci e lei onestamente parlando li batte tutti Ahahaahah felice anno nuovo

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX