- Questo topic ha 7 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 9 mesi fa da Franco.
-
AutorePost
-
Febbraio 7, 2015 alle 6:09 pm #1825030MartaPartecipante
È la prima volta che posto una foto quindi metto due premesse veloci veloci:
1- chiedo scusa ai mod se il formato non è giusto ma lo sto facendo da cellulare e sono un po’ imbranata
2- sono ben accettati commenti, critiche positive e negative. Mi sono appena avvicinata a questo mondo quindi qualsiasi critica costruttiva so che mi servirà per il futuroFebbraio 7, 2015 alle 6:15 pm #1825032valeriobryPartecipanteSono desolato, ma la foto non c’è!
Febbraio 7, 2015 alle 6:23 pm #1825033MartaPartecipante[quote=”valeriobry” post=650642]Sono desolato, ma la foto non c’è![/quote]
Si ahahah ho fatto un bel po’ di casini e non so nemmeno se l’ho messa giusta… Che vergogna!Febbraio 7, 2015 alle 11:27 pm #1825038valeriobryPartecipanteDopo aver caricato il file, premi il pulsante a lato per inserire la foto in pieno formato. Quanto alla foto non vedo desolazione, piuttosto un paesaggio invernale.
Febbraio 8, 2015 alle 12:06 am #1825039albo49PartecipanteCome ti ha detto Valerio, anch’io non percepisco desolazione, sarà perchè a me piace l’atmosfera invernale, gli alberi spogli e le tonalità sfumate, ma forse dipende dal carattere e dalle sensazioni.
Piuttosto trovo la foto molto cupa, priva di punti di luce che, ad esempio, potrei supporre presenti negli edifici. La mancanza di dettaglio potrebbe dipendere da una conversione non troppo riuscita o da una scansione non ottimale, non avendo ulteriori informazioni mi limito alle sole sensazioni estetiche. La foto ha una sua dignità e la scena, nella sua semplicità, non presenta particolari difetti compositivi.Febbraio 8, 2015 alle 5:37 am #1825047FrancoPartecipanteCiao, ti ho inserito la foto nel post.
Vedrai che è sufficiente fare un po di pratica : come ti ha scritto anche Valerio, nel riquadro allegati, premi “aggiungi file” per caricare la foto nel server del sito, e successivamente premi il tasto “inserisci” per inserirla anche nel post, a questo punto vedrai comparire una riga (nel punto in cui c’è il cursore nel foglio di testo) che corrisponde al collegamento della foto.La foto è composta da un contrasto generale non marcato (poche ombre /alte luci) e manca di profondità. Inoltre lo spiccato contrasto tra due aree distinte, il suolo e il cielo, rende la foto poco leggibile.
La luce presente sulla scena non era buona, puoi comunque aumentare un pelo il contrasto.
[lo]Febbraio 8, 2015 alle 1:02 pm #1825051MartaPartecipanteGrazie per le spiegazioni su come inserire le foto, ieri l’ho caricata ma alla fine non ho cliccato su “inserisci”.
Quindi ricapitolando: c’è troppo contrasto tra cielo e suolo quindi o scurisco un po’ il cielo o schiarisco un po’ il suolo, forse tra le due preferisco scurire un pochino il cielo (potete non badare ai termini poco tecnici? grazie ehehe).
Fra65 cosa intendi quando dici che manca di profondità?
Era una giornata molto nuvolosa, potrebbe essere per quello che mancano dei punti luce?Febbraio 11, 2015 alle 5:07 am #1825317FrancoPartecipanteNon ti preoccupare dei termini utilizzati, se non ci capiamo possiamo sempre chiedere spiegazione….
Un pittore quando dipinge una scena realistica cerca di creare una sufficiente profondità dei piani, grazie al degradare dei toni (sfumature), alle ombre, i contrasti, le forme, le linee.
Il fotografo in fase di ripresa non può incidere più di tanto sulla scena. Se la luce è diffusa, come avviene in una giornata nuvolosa e con foschia, la scena sarà priva di ombre, contrasto, profondità, la foto apparirà piatta, poco “tridimensionale”.
Puoi sempre intervenire in post produzione, e se hai una buona dimestichezza con i programmi di editing e lo scatto di partenza ha delle discrete potenzialità (come il tuo) potrai ottenere dei buoni risultati, anche se è preferibile partire con una foto buona, per fare meno lavoro in PP e per ottenere un risultato più naturale.In allegato trovi una prova con qualche modifica sul contrasto e un’apposita curva per esaltare le nuvole senza scurire il suolo, è stata fatta in fretta e si può fare di meglio, soprattutto per far uscire nel primo piano le alte luci, i bianchi.
ciaoAttachments: -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.